20
marzo

Città Segrete: Corrado Augias riparte dai misteri di Milano

Corrado Augias

Corrado Augias

Cinque serate, cinque città, una galleria di storie e personaggi diversi, un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi. Torna da stasera alle 21.45 su Rai3 “Città Segrete”, il programma con Corrado Augias che, tra ricostruzioni, reportage e docu-fiction, va alla scoperta di piazze, monumenti, opere d’arte, palazzi ed enigmi di cinque gioielli italiani: Milano, Palermo, Firenze, Napoli e la Roma cristiana. All’incrocio tra luoghi celebri, capolavori nascosti e storie capaci di stupire e affascinare, in bilico tra mistero e modernità.

Il primo appuntamento è dedicato a Milano. Da Manzoni a Versace, da Leonardo a Tangentopoli, è un viaggio alla scoperta delle storie, delle bellezze, dei protagonisti e dei segreti della “città più città d’Italia”, per dirla come Giovanni Verga. Milano è sempre più un crocevia internazionale, la città italiana più europea, un mix tra culture e identità diverse come, negli anni del boom, lo è stata tra Nord e Sud d’Italia. In fondo, la sua forza segreta è contenuta nel nome: Mediolanum, la città che sta nel mezzo.

Per capire Milano bisogna tuffarvisi dentro, non guardarla come un’opera d’arte”, scriveva Guido Piovene. E così Corrado Augias accompagna il telespettatore in una narrazione della “sua” Milano. In una lettura dei luoghi e delle vicende che è certamente storica, artistica, ma anche “politica”, nel senso di ricostruire il senso più profondo – e spesso sconosciuto – che alcuni monumenti e storie hanno avuto per il nostro vivere civile.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Augias citta' segrete
Città Segrete: il viaggio di Corrado Augias riparte da Mosca


Corrado Augias
Città Segrete: alla scoperta di Parigi, Londra e Roma con Corrado Augias


Corrado Augias - La Confessione
Corrado Augias torna su Rai 3 ospite di Peter Gomez a La Confessione


Corrado-Augias-e-Alessandro-Barbero-La-Torre-di-Babele
La Torre di Babele: Augias ha sciolto il rebus La7

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.