23
novembre

Città Segrete: il viaggio di Corrado Augias riparte da Mosca

citta' segrete augias

Città Segrete

Un nuovo tour tra le città più belle del mondo attende Corrado Augias. Dopo il buon riscontro ottenuto dagli speciali andati in onda lo scorso anno, torna – da questa sera alle 21.45 su Rai3Città Segrete, un viaggio tra luoghi incantevoli e affascinanti storie. Quattro serate raccontate dal giornalista e scrittore che porterà con mano i telespettatori alla scoperta delle piazze, dei monumenti, delle opere d’arte e dei personaggi che hanno segnato la storia di importanti città.

Mosca, Vienna, Venezia, Roma: sono questi i luoghi di cui Augias approfondirà i segreti mai raccontati, gli enigmi non ancora rivelati, in una narrazione che oscillerà tra la storia più remota e quella più recente, che coniugherà una lettura storica e artistica dei fatti, ad una più ‘politica’, per le ripercussioni che alcune vicende e monumenti hanno avuto per la società e il nostro vivere civile. In un misto di ricostruzioni certosine, reportage e vere e proprie docufiction, il fil rouge dei viaggi sarà lo stile caratteristico di Augias, che si destreggerà tra la figura di divulgatore televisivo e quella di giornalista.

Città Segrete: anticipazioni prima puntata di sabato 23 novembre 2019

Dopo Parigi, Londra, Roma e Gerusalemme, Città segrete fa tappa a Mosca, metropoli di imperi e poteri assoluti. Da sempre con le sue avanguardie Mosca è il faro, la guida di un immenso Paese. Provare a comprenderne l’anima e i tanti segreti significa avere una chiave per decifrare la Russia intera: questa sera Corrado Augias farà scoprire i segreti della capitale russa. Un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi, una galleria di storie e personaggi diversi: da Ivan il Terribile si passerà ai giorni nostri con l’omicidio di Anna Politkovskaja, passando per Tolstoj e Gagarin. Qualcuno ha detto che Mosca racchiude in sé i profondi contrasti che definiscono la grande terra russa. Viene da chiedersi quale sia l’anima ‘autentica’ di questa capitale. Ma forse la verità è che Mosca non ha una sola anima. Ne ha tante quante sono le etnie che la popolano, le culture e le utopie che l’hanno nutrita, i dominatori che, cento volte, l’hanno distrutta e la tenacia con la quale cento volte è stata ricostruita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Augias
Città Segrete: alla scoperta di Parigi, Londra e Roma con Corrado Augias


quante storie
Quante Storie: Augias inaugura la fiera del libro di Roma con una puntata speciale sulla Capitale


Corrado Augias
Corrado Augias, super stipendio: l’intellettuale di Rai 3 guadagna più del Direttore Generale


Augias, Otto e mezzo
Otto e mezzo, gaffe di Corrado Augias: «La moglie di Macron? C’è speranza per tutte»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.