28
gennaio

«Massimiliano Kolbe», Ubaldo Pantani racconta su Rai2 il santo di Auschwitz

Ubaldo Pantani

Stavolta, assieme ad , non ci saranno i suoi mille volti da imitatore e trasformista. Anche quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, l’attore toscano sarà il narratore di un programma diverso dai contesti comici che lo vedono abitualmente protagonista. In seconda serata su Rai2 (ore 23), oggi Pantani presenterà “Massimiliano Kolbe“, un percorso dedicato al Santo che offrì la sua vita nel campo di sterminio di Auschwitz, al posto di un altro prigioniero. Già in passato l’artista aveva affrontato in tv il tema della Shoah.

Non ci saranno gag e battute: quello in onda stasera sarà piuttosto un viaggio sul filo della memoria, per raccontare la storia del frate polacco che studiò a Roma nel periodo tra le due guerre e che fu ridotto a un numero, 16670. Per lui, un destino ineluttabile rischiarato dal sacrificio estremo di sé.

Il programma per Rai2 è stato realizzato al Teatro dell’Opera di Roma. Altre riprese si sono invece svolte in luoghi di culto di valore artistico e architettonico, come la basilica di Sant’Andrea della Valle, dove San Massimiliano venne ordinato sacerdote, e la basilica di Sant’Andrea delle Fratte, dove celebrò la prima messa.

Tra gli interventi previsti all’interno del percorso guidato da Ubaldo Pantani, quello di Monsignor Carmelo Pellegrino, promotore della Fede al dicastero delle Cause dei Santi, che descrive la causa di beatificazione e quella successiva, di santificazione, nella quale ebbe un ruolo decisivo Giovanni Paolo II. Il regista Krzysztof Pius Zanussi descrive alcune scene del film da lui realizzato nel 1991, ‘Vita per vita’, dedicato a Massimiliano Kolbe, del quale si potranno vedere molte sequenze. Ci sarà anche la testimonianza del Marchese Loredano Luciani Ranier, figlio di Francesco, che fu miracolato per intercessione di padre Kolbe. Uno dei due miracoli determinanti per la sua beatificazione.

Nella narrazione saranno inseriti diversi momenti riguardanti il contesto internazionale. In particolare emergerà l’antica amicizia tra il popolo italiano e quello polacco, suffragata dalle reciproche citazioni nei due inni nazionali e dalla battaglia di Cassino, in cui emerse la figura leggendaria del generale Anders, del quale racconta le gesta la figlia, attuale ambasciatrice della Polonia in Italia. Infine, per capire quali fossero le condizioni dei detenuti nei campi di sterminio, verranno proposte due testimonianze toccanti: quella di Sami Modiano e quella di Edith Bruck, ambedue sopravvissuti ai lager.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ubaldo Pantani
Vero e Più Vero: Ubaldo Pantani si ‘trasforma’ in seconda serata su Rai 2. Tra le guest star Giancarlo Magalli e J-Ax


Quelli che... Dopo il Tg
Quelli che… Dopo il Tg: Luca, Paolo e Ceran ripartono con Emilio Fede e Rocco Casalino (imitato da Ubaldo Pantani)


Ubaldo Pantani, Carlo Angela - Un medico Stratega
CARLO ANGELA – UN MEDICO STRATEGA: UBALDO PANTANI RACCONTA LA STORIA DEL PAPA’ DI PIERO CHE SALVO’ GLI EBREI


quelli che il calcio
QUELLI CHE IL CALCIO: L’ERA POST VENTURA AL VIA CON FEDERICA PELLEGRINI E CESARE CREMONINI

1 Commento dei lettori »

1. radioamatore italiano ha scritto:

28 gennaio 2021 alle 21:31

è il santo patrono dei radioamatori !



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.