24
gennaio

CARLO ANGELA – UN MEDICO STRATEGA: UBALDO PANTANI RACCONTA LA STORIA DEL PAPA’ DI PIERO CHE SALVO’ GLI EBREI

Ubaldo Pantani

Ubaldo Pantani sveste i panni del comico in occasione del Giorno della Memoria. Il comico condurrà il documentario Carlo Angela – Un medico stratega che andrà in onda venerdì 27 gennaio su Rai 2 in seconda serata (ore 23).

Carlo Angela — padre di Piero e nonno di Alberto —  è stato un politico e antifascista italiano, ma soprattutto fu il medico che rischiò la vita per offrire rifugio a moltissimi ebrei e oppositori del regime, falsificando le loro cartelle cliniche affinché potessero essere “ospitati” dalla casa di cura per malattie mentali che lui stesso dirigeva nel Canavese (a nord di Torino) durante l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana.

Come se la caverà Ubaldo Pantani in un ruolo così impegnativo e istituzionale? La curiosità non si poggia totalmente nel vuoto o nell’assenza di riferimenti, perché in realtà nel 2015 il comico che imita Massimo Giletti, Manuel Agnelli e Lapo Elkann offrì una buona prova quando condusse, sempre su Rai 2 e sempre in occasione del Giorno della Memoria, Arpad Weisz – Dallo scudetto ad Auschwitz, un documentario dedicato al grande allenatore ungherese che, per colpa delle leggi razziali, fu obbligato a lasciare il lavoro e l’Italia per finire nel campo di sterminio polacco (dove morì). In quell’appuntamento televisivo il comico e il programma (con molti filmati, interviste e spezzoni in esterna) presero plasticamente le mosse dallo studio di Quelli che il Calcio, e poi il racconto si rivelò appassionante e accessibile.

Anche con Carlo Angela – Un medico stratega (ideato da Massimiliano Boscariol e da Fabio Di Nicola con la regia di Danilo Spaccapeli) l’operazione si preannuncia già lodevole soprattutto perché, tramite Ubaldo Pantani, la seconda rete della Rai tenta ancora una volta di avvicinare un pubblico generalmente lontano da certi episodi e solitamente restio a seguire programmi di questo tipo se non opportunamente sollecitato.



Articoli che potrebbero interessarti


Dopofestival
DOPOFESTIVAL 2017: CONFERME E NOVITÀ


Giornata della Memoria 2017
GIORNATA DELLA MEMORIA 2017: TUTTI GLI APPUNTAMENTI RAI, MEDIASET, LA7, TV2000, SKY


Ubaldo Pantani e nicola Savino
SANREMO 2017, DOPOFESTIVAL: UBALDO PANTANI ACCANTO A NICOLA SAVINO E ALLA GIALAPPA


Piero Angela
SUPERQUARK: PIERO ANGELA TORNA SU RAI1 E INDAGA LE ORIGINI DELL’OMOFOBIA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.