20
novembre

Giornata Mondiale della Televisione: la speciale programmazione Rai

Giornata mondiale della televisione

Informa, educa, diverte. Emoziona e intrattiene. La “scatola magica” è ancora il mezzo di comunicazione più diffuso, anche nell’odierna era digitale. Ed esiste un giorno a lei dedicato: domani, 21 novembre, ricorre la Giornata mondiale della Televisione, istituita ventiquattro anni fa dalle Nazioni Unite. La Rai celebrerà la ricorrenza con una serie di appuntamenti speciali spalmati sulle principali reti, con servizi dedicati all’interno dei notiziari e con la possibilità di accedere a contenuti storici.

aprirà le celebrazioni con la rubrica “Il giorno e la storia” (alle 00.10 e in replica 8.30, 11.30, 14.00, 20.10), poi anche Uno Mattina in Famiglia (8.30) – su Rai1 – riserverà ampio spazio alla ricorrenza. Il testimone passa poi a I Fatti Vostri (ore 11.10) su Rai2 e a Tv Talk (15.00) su Rai3. Spazio alla Giornata della Tv anche ad Italia Sì! (16.25) su Rai1, mentre Il provinciale di Rai2 (17.15) proporrà una pagina di approfondimento. La narrazione degli esordi della tv in Italia è invece affidata al documentario di Rai Storia “Da oggi la RAI – La nascita della televisione italiana” in onda alle 18.00. Lo speciale ripercorre le fasi preparatorie della sperimentazione TV, fino al traguardo di Roma collegata con Milano e Torino, che la Rai raggiunse in meno di un lustro (1949-1954).

Alle 19 Rai Premium proporrà “C’era una Volta Studio 1“, fiction per la regia di Riccardo Donna, con Alessandra Mastronardi, Giusy Buscemi, Diana Del Bufalo, Giampaolo Morelli. La storia ruota tutta intorno a tre ragazze che si ritrovano a lavorare al grande show del sabato sera, cercando di realizzare il loro sogno di sfondare nel mondo dello spettacolo. Dedicata ai ragazzi, invece, su Rai Gulp una clip a tema che sarà proposta nel corso della giornata, in varie collocazioni orarie.

RaiPlay celebra la giornata con tutto il suo grande catalogo e con i contenuti delle Teche che rendono omaggio alla Tv. Tra di essi, il programma “TV a colori“, che ricorda la grande rivoluzione tecnologica del 1977 quando la Rai iniziò ufficialmente a trasmettere a colori i propri programmi. Per rievocare questo grande passaggio storico vengono riproposti alcuni momenti salienti dell’avventura del colore, fin dalla fase sperimentale, antecedente al 1977. Inoltre, si avrà la possibilità di rivedere i grandi mattatori del varietà Rai (Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora) annunciare la trasmissione per la prima volta a colori dei loro famosi programmi “Scommettiamo?“, “Domenica in” e “Portobello“.

Ampia la copertura informativa, infine, su tutti i Telegiornali e Giornali radio con servizi e interviste. In particolare, spazi di approfondimento con ospiti e servizi dedicati a cura di RaiNews24 e servizi e approfondimenti anche nelle edizioni della Tgr. Inoltre, nella giornata di domani, il servizio pubblico trasmetterà uno spot istituzionale sul World Tv Day, realizzato dalla direzione Creativa Rai.



Articoli che potrebbero interessarti


Canali Tematici Rai
Palinsesti canali tematici Rai, autunno 2020. Su Rai Storia il nuovo documentario di Veltroni


Canali Tematici Rai
Palinsesti canali tematici Rai, autunno 2019


Baglioni, Hunziker e Favino
Festival di Sanremo 2018: le repliche su Rai Premium e Rai Play


Giornata Mondiale della Televisione: la speciale programmazione Rai
Come rivedere Sanremo 2024 in replica

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.