15
luglio

Palinsesti canali tematici Rai, autunno 2019

Canali Tematici Rai

Canali Tematici Rai

Le reti tematiche made in Rai si preparano per una stagione 2019/2020 all’insegna della continuità, ognuna con una programmazione atta a rafforzarne l’identità e a fidelizzare il pubblico. Ecco cosa c’è nel palinsesto autunnale di Rai Movie, Rai Premium, Rai 5, Rai Storia e Rai Scuola.

Palinsesti Rai Movie, autunno 2019

Su Rai Movie impazzeranno come sempre le pellicole, ci sarà la ribattuta immediata dei film trasmessi dalle generaliste e nel daytime grande attenzione per i film a fruizione familiare. Per quanto riguarda il prime time, il lunedì sarà riservato ai western, il martedì al cinema italiano, il mercoledì ai cicli La vita in rosa e Il Grande Schermo, il giovedì a Meravigliosamente Divo, il venerdì e il sabato all’avventura e, infine, nel dì di festa Domenica insieme, con proposte per tutta la famiglia. La logica del ciclo proseguirà in seconda serata con il western del lunedì, il martedì dedicato alle produzioni nazionali di maggior impegno, il mercoledì ai Nuovi classici, il raddoppio del ciclo Grande schermo il giovedì e venerdì, Movie Club il sabato, e la commedia alla domenica. Prevista anche una collezione speciale di 8 film classici, selezionati da Quentin Tarantino.

Ci sarà anche spazio per tre produzioni ovvero Offstage nella seconda serata del martedì, con i ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia che incontreranno alcuni interpreti; il settimanale di attualità cinematografica Moviemag al mercoledì e Colpiti al Cuore, speciale sulla strage di Piazza Fontana. Spazio poi ai festival, in particolare alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, alla Festa del Cinema di Roma e al Festival di Torino.

Palinsesti Rai Premium, autunno 2019

Rai Premium sarà ancora il “supporter” delle resti generaliste, trasmettendo a stretto giro le repliche degli show e delle fiction più amate. Nel daytime ci saranno vere e proprie maratone dei prodotti storici più cari al pubblico, tra i quali Provaci Ancora Prof, Che Dio ci Aiuto, Un Medico in Famiglia e, da ottobre, il sabato pomeriggio saranno replicate insieme le cinque puntate settimanali de Il Paradiso delle signore.

Non mancheranno le produzioni originali, tra cui la novità Allora in onda con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli nella seconda serata del martedì; Mood, con la storia della moda italiana e internazionale; Zoom! con l’importanza del repertorio, formati originali di “branded content in collaborazione con Rai Pubblicità e poi quattro documentari del ciclo L’uomo in bianco, in collaborazione con Rai Vaticano.

Palinsesti Rai 5, autunno 2019

Su Rai 5 si intensifica l’intrattenimento culturale ed ogni prime time sarà dedicato ad un argomento specifico. Quello della domenica a natura, paesaggi, culture e antropologia con le nuove offerte Forze della natura, Meraviglie naturali della terra e Africa’s Hidden Kingdoms; il lunedì a letteratura e poesia con Massimo Bernardini e il suo Nessun Dorma!, Le Cose Cambiano, L’Altro 900 e l’immancabile Nuovo Cinema Italia; il martedì al cinema d’autore; il mercoledì alle Pop Icons, grandi icone della musica e dello spettacolo; il giovedì alla musica sinfonica e lirica e al balletto, con titoli quali Ecuba, Cavalleria Rusticana, Proserpine, Semiramide, I Masnadieri, L’Angelo di fuoco, Muti prova La Traviata e Il Barbiere di Siviglia, seguiti dal dietro le quinte di Prima della Prima; il venerdì all’arte con Art, Passion & Power – The Story of the Royal Collection e il nuovo Art Night; infine, il sabato sarà dedicato al teatro, il 14 settembre con la Cerimonia di Premiazione del Premio Campiello 2019, poi con Macbettu (21 settembre) e a seguire Italian Beauty, Sei Personaggi in cerca d’autore, Elena, Il Muro, Il Gran Teatro Mangiafuoco e L’odore assordante del bianco.

I pomeriggi infrasettimanali saranno dedicati a natura e arte, il preserale ad Arts Doc e Outdoor, mentre per il weekend sono confermati in daytime Domenica all’opera, Sabato classica e Stardust Memories. In seconda serata dal 27 settembre ci saranno Save the Date, Terza pagina e a novembre Apprendisti stregoni. Confermata la collaborazione con Rai Orchestra, grazie alla messa in onda di ventidue concerti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretti tra gli altri da Valerij Gergiev, Myung-whun Chung, Daniel Harding, Fabio Luisi e Daniele Gatti.

Palinsesti Rai Storia, autunno 2019

Rai Storia continuerà a raccontare il passato, italiano e non, con tanti diversi appuntamenti. Il lunedì spazio all’arte nostrana, tra gli altri con Italia: viaggio nella bellezza (e l’appendice Vero o Falso dedicato ai falsari delle opere d’arte); il martedì Italiani, La Cina al Centro, Dei Delitti; il mercoledì sarà dedicato agli anniversari, come quello dell’11 settembre per le Torri gemelle, il naufragio del Macallè e la caduta del muro di Berlino; al giovedì sempre a.C.d.C., con il professor Alessandro Barbero, mentre il venerdì approfondimenti sull’economia e sulla seconda guerra mondiale. Sabato e domenica dedicati al cinema italiano, con particolare attenzione ai titoli di genere storico. Confermati anche Passato e Presente e Provincia Capitale, programmi condivisi con Rai 3.

Palinsesti Rai Scuola, autunno 2019

Rai Scuola offrirà tanti programmi didattici, con slot di programmazione di 4 ore che si succedono nel corso della giornata. Ci saranno appuntamenti con la filosofia (Zettel Debate), con l’inglese (Erasmus Plus Stories – Studiare e lavorare in Europa), con la scienza, con la lettura e alcuni speciali che promuovono il rapporto tra scuola, società e mondo del lavoro, con collaborazioni promosse dal MIUR o dall’Aeronautica Militare.

IL PALINSESTO DI RAI 4 PER L’AUTUNNO 2019

IL PALINSESTO DI RAI GULP PER L’AUTUNNO 2019

IL PALINSESTO DI RAI YOYO PER L’AUTUNNO 2019



Articoli che potrebbero interessarti


Canali Tematici Rai
Palinsesti canali tematici Rai, autunno 2020. Su Rai Storia il nuovo documentario di Veltroni


Rai4
Palinsesti Rai 4, Rai Movie, Rai 5 e Rai Storia – autunno 2023. Arrivano nuove serie spagnole


rai tematiche
Palinsesti Rai4 – Rai Movie – Rai5 – Rai Storia, autunno 2022


Rai Cultura
Palinsesti Rai Cultura autunno 2021: la programmazione di Rai5 (con Milly Carlucci e Riccardo Muti), Rai Storia e Rai Scuola

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.