17
luglio

Palinsesti canali tematici Rai, autunno 2020. Su Rai Storia il nuovo documentario di Veltroni

Canali Tematici Rai

Canali Tematici Rai

Per le reti tematiche Rai si prospetta un autunno 2020 che – tra qualche novità e molte conferme – cerca di rafforzare l’identità di ognuna di essa. Ecco cosa c’è nel palinsesto autunnale di Rai Movie, Rai Premium, Rai 5, Rai Storia e Rai Scuola.

Palinsesti Rai Movie, autunno 2020

Rai Movie sarà come sempre la rete che si dedicherà maggiormente ai film e a contenuti legati al cinema. Come di consueto la programmazione si dipanerà per generi e temi nel corso tutta la settimana. Al lunedì si rinnova il consueto appuntamento con i film più iconici del genere western, il martedì è dedicato alla scoperta dei migliori titoli della produzione italiana, il mercoledì sera si rivolge all’universo femminile, i thriller scaldano le notti del giovedì, i grandi divi sono i protagonisti del venerdì e il sabato è la serata delle grandi avventure.

Rai Movie è anche la TV dei Festival. Grande attenzione sarà data a tutte le principali manifestazioni legate al cinema. Per quanto concerne le produzioni, anche quest’anno MovieMag è la produzione di punta di Rai Movie. In onda ogni mercoledì in seconda serata e condotto da Alberto Farina, il magazine è dedicato all’attualità e all’approfondimento cinematografico: film in uscita e in lavorazione, premi e festival, storia del Cinema e interviste ai suoi protagonisti e alle tante professionalità che fanno del cinema la magia che è.

Palinsesti Rai Premium, autunno 2020

Rai Premium sarà dedicata ancora una volta alle fiction più amate dal pubblico e agli show con i volti più familiari dell’intrattenimento. L’attenzione sarà data anche ai prodotti d’acquisto internazionali, come Last Cop e Velvet – Gran finale, che chiude la serie spagnola ambientata nell’omonimo grande magazzino. La seconda serata è all’insegna della sperimentazione. In questa fascia un ruolo importante hanno le produzioni originali realizzate dal canale come Allora in onda, con Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli, e Mood. Completa l’offerta un’attenta selezione di prodotti documentaristici come Il tuo anno.

Palinsesti Rai 5, autunno 2020

Su Rai 5 la mission è quella di proporre l’intrattenimento culturale fortemente legato alla contemporaneità e alle performing arts, dalla musica al teatro, dalla danza all’opera, senza dimenticare l’arte, l’ambiente, la natura e tutti i generi musicali. Tra le principali novità, più lirica e teatro nel day time e nel prime time del mercoledì; il debutto di Art Rider, tra arte e avventura, e una nuova serie di Art Night nella prima serata del venerdì; il ritorno di L’altro ‘900 con le biografie ragionate dei grandi scrittori italiani del dopoguerra ingiustamente ‘dimenticati’, accostate a grandi film; le nuove Prove d’orchestra di Riccardo Muti dal 22 ottobre; Nessun dorma! con Massimo Bernardini e la sua fusion di diversi generi musicali; e Personaggi in cerca d’attore: otto giovani attori emergenti italiani si confessano mettendo in scena il loro personaggio ideale. Sabato 12 settembre la diretta del Premio Campiello.

Le serate della settimana saranno anche in questo caso scandite da temi e generi diversi. La domenica è il momento del viaggio, della scoperta, dell’immersione nella natura; il lunedì è confermata un’offerta centrata sul racconto di letteratura, teatro, musica e poesia, il martedì si rinnova l’appuntamento con il grande cinema d’autore internazionale, il mercoledì ci sono le opere provenienti dai principali enti lirici italiani; mentre la prima serata del giovedì è all’insegna della musica colta. Il venerdì è dedicato all’arte e il sabato al teatro.

Palinsesti Rai Storia, autunno 2020

Rai Storia continuerà a raccontare il passato e a offrire occasioni di riflessione e confronto, confermando gli appuntamenti fissi tematici di prime time. Le domeniche di Rai Storia saranno Domenica Con… insieme a personaggi della cultura e dello spettacolo che presenteranno il palinsesto da loro stessi costruito e, in prima serata, il film al quale sono maggiormente legati. Nell’ambito dell’offerta  del lunedì, l’autunno di Rai Storia si avvalerà di alcuni titoli tra cui Storia delle nostre città, Cronache dall’Impero e Italia, Viaggio nella bellezza. Al martedì, nuove puntate della serie Italiani, La compagnia delle donne e la seconda edizione di Storie della tv.

Al mercoledì, dopo gli speciali 1919-1922, spicca Edizione Straordinaria, il nuovo documentario di Walter Veltroni, un racconto sulla storia dalla nascita della televisione sino ad oggi attraverso le edizioni straordinarie del telegiornale. Nella seconda parte del prime time, dal 9 settembre Liliana racconta, 10 puntate che vedono protagonista la grande regista italiana Liliana Cavani in una lunga intervista con Massimo Bernardini. Ad accompagnare il percorso anche Giovanni De Luna, professore di Storia contemporanea. Al giovedì, andrà in onda sempre a.C.d.C., il programma con il professor Alessandro Barbero, per la storia dall’homo sapiens alla fine del XIX secolo. Al venerdì dal 25 settembre spicca una nuova produzione, Ricominciamo!, 12 puntate per raccontare momenti topici della storia d’Italia. Alle 22.10, sempre dal 25 settembre, Pietre d’inciampo, 6 puntate con Annalena Benini per andare a riscoprire le storie dei deportati, ricordati con i sanpietrini d’ottone sui marciapiedi davanti alle case in cui vissero. E ancora dal 25 settembre, alle 22.40 Storie Contemporanee con Michela Ponzani: 4 puntate per presentare le più interessanti e nuove ricerche storiografiche in Italia, frutto di una collaborazione tra Rai Cultura e la Società italiana degli studi contemporanei. Nella prima serata del sabato continua Cinema Italia, uno spazio dedicato al cinema italiano per offrire al pubblico le opere cinematografiche ideate, prodotte e dirette nel nostro Paese.

Palinsesti Rai Scuola, autunno 2020

Continuando la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione per #LaScuolaNonSiFerma, in autunno Rai Scuola sarà strutturato per fasce tematiche che si estendono per tutta la settimana anticipando l’impostazione dell’offerta del rinnovato canale Rai Scuola dal gennaio 2021. In particolare, è prevista una nuova serie di lezioni di La scuola in tivù, tenute da docenti indicati dal Ministero dell’Istruzione su tematiche disciplinari individuate dal Ministero stesso: oltre 560 lezioni – corredate di materiali didattici – che saranno trasmesse su Rai Scuola dal 14 settembre al 28 maggio. Tra le novità, oltre 60 lezioni su Dante Alighieri, sulla letteratura italiana, sulla storia e sulla storia dell’arte; le nuove puntate del programma The Italian Dream, dedicato all’orientamento dei giovani che desiderano iscriversi ai corsi universitari di lingue e Il Magazine della Scuola per raccontare l’universo della scuola, in tutti i suoi ordini e protagonisti.



Articoli che potrebbero interessarti


Canali Tematici Rai
Palinsesti canali tematici Rai, autunno 2019


Rai4
Palinsesti Rai 4, Rai Movie, Rai 5 e Rai Storia – autunno 2023. Arrivano nuove serie spagnole


rai tematiche
Palinsesti Rai4 – Rai Movie – Rai5 – Rai Storia, autunno 2022


Rai Cultura
Palinsesti Rai Cultura autunno 2021: la programmazione di Rai5 (con Milly Carlucci e Riccardo Muti), Rai Storia e Rai Scuola

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.