12
novembre

Mediaset: bilancio in utile nei primi nove mesi dell’anno. Sprint nel terzo trimestre

Mediaset

Il bilancio dei primi nove mesi del 2020 per è soddisfacente. Nonostante tutto. Il risultato netto dell’azienda è stato infatti positivo per 10,5 milioni, sebbene l’emergenza Covid e le sue conseguenze abbiano lasciato il segno. Eccome. Il calo rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente è stato dell’88% (un anno fa il gruzzolo ammontava a 92,1 milioni). Questo dato – nello specifico – recepisce l’impatto dell’avviamento legato all’opa su Ei Towers.

Il buon risultato dei primi nove mesi è stato garantito in particolare da uno sprint nel terzo trimestre, quando gli utili sono saliti a 29,4 milioni dal rosso per 10,6 milioni dell’anno precedente. I costi operativi dei 9 mesi sono scesi dell’11,2% a 1,635 miliardi.

Nella prima parte del 2020 messa a bilancio, Mediaset ha registrato ricavi netti di gruppo per 1,722 miliardi, in calo del 15% sull’anno precedente, e un ebit positivo per 87,6 milioni (anche se dimezzato) rispetto ai 188,6 milioni del 2019.

Lo specifico focus sulle attività italiane dell’azienda ha attestato ricavi per 1,176 miliardi nei nove mesi, a fronte di 1,371 miliardi di un anno fa. Va sottolineato qui il contributo positivo del terzo trimestre, che ha portato ricavi per 384,8 milioni con un aumento del +4,1% rispetto al pari periodo 2019. Il risultato operativo delle attività italiane è negativo per 45,8 milioni nei nove mesi (+0,2mln nel 2019).

In merito all’immediato futuro, con riferimento alla precarietà della situazione italiana ed internazionale, Mediaset ha comunicato che le nuove restrizioni anti-Covid introdotte nelle ultime settimane in Italia non hanno “per il momento avuto particolari ripercussioni sul mercato pubblicitario in Italia“. La visibilità sulla rimanente parte dell’anno è considerata “bassa” – tradotto: di questi tempi regna l’incertezza – ma nonostante ciò l’azienda “ritiene che l’andamento della gestione nel corso del quarto trimestre possa contribuire al raggiungimento di un risultato operativo e netto consolidato positivo su base annua“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Pier Silvio Berlusconi
Mfe, raddoppiano gli utili. Costi tv tagliati per circa 80 milioni


Mediaset
Mediaset supera il Covid: dati economici in crescita nei primi nove mesi 2021


Pier Silvio Berlusconi
Mediaset, Piersilvio Berlusconi ‘più povero’ nel 2020. Ecco i compensi dei top manager: Sala (Publitalia) stacca tutti


Rai, Fabrizio Salini
Rai, approvato il bilancio 2020: giù i ricavi (-147mln) e pure la pubblicità. Aria tesa tra Foa e Salini

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.