
2
marzo
Mfe, raddoppiano gli utili. Costi tv tagliati per circa 80 milioni

Pier Silvio Berlusconi
Mediaset, ora denominata MediaforEurope (Mfe), archivia il 2021 con dati economici che incoraggiano i vertici aziendali. Il consiglio di amministrazione del gruppo ha esaminato i risultati preliminari al 31 dicembre 2021, in vista dell’approvazione del bilancio fissata nella riunione del 27 aprile prossimo. I numeri, come accennato, descrivono un esercizio in crescita anche rispetto al 2019, cioè in epoca pre-Covid. Un aspetto chiaramente sottolineato dall’azienda con toni entusiastici.
In una nota, Mfe comunica che il gruppo ha registrato ricavi netti consolidati per 2.914 milioni, in crescita dell’11% rispetto al 2020, con un utile netto di 374 milioni, in aumento del 169% rispetto al 2020 e circa il doppio del 2019. La posizione finanziaria netta al 31/12/2021 era pari a 869 milioni di euro rispetto ai 1.064 milioni dell’anno precedente.
Mfe, i risultati economici in Italia
In Italia i ricavi netti consolidati sono cresciuti del 13% a 2,038 miliardi (+13% sul 2020). I ricavi pubblicitari lordi hanno registrato un incremento del 14,4% su base annua (a 1,732 miliardi di euro) e del 2,4% sul 2019. Il Risultato Operativo Rettificato (EBIT), escludendo le poste non ricorrenti, è stato pari a 250 milioni di euro rispetto agli 81 milioni di euro del 2020. “Tali componenti non ricorrenti ammontano a 58 milioni di euro e si riferiscono principalmente a costi di layoff e altri costi di ristrutturazione”, si legge. L’Utile netto è salito a 273milioni di euro rispetto ai 39 milioni di euro del 2020. La Posizione finanziaria netta al 31/12/2021 era pari a 1.136 milioni di euro rispetto ai 1.188 milioni dell’anno precedente.
Mfe, raccolta pubblicitaria in Italia
Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria in Italia, Mfe è cresciuta sia rispetto al 2020 (+14,4%) sia al 2019 (+2,4%). Un risultato che l’azienda rivendica sottolineando come l’avvenuta programmazione di importanti eventi sportivi “come le Olimpiadi e i Campionati Europei di Calcio” sulle “reti concorrenti del servizio pubblico“.
Mfe, ascolti e costi tv in Italia
Sul 2021, rivendicando il primato d’ascolto in Italia delle reti Mediaset nelle 24 ore sul target 15-64 anni, l’azienda spiega che il risultato è stato ottenuto “diminuendo i costi delle attività televisive italiane di circa 80 milioni rispetto ai costi registrati nel 2019 (1.869 milioni) ultimo anno comparabile senza gli effetti economici negativi della pandemia”.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.