20
ottobre

Papa Francesco, «preghiera per la pace» in diretta su Rai1 e Tv2000

Papa Francesco

Papa Francesco, assieme ai leader delle diverse religioni e ai rappresentati delle istituzioni, innalzerà una “Preghiera per la Pace“. Accadrà quest’oggi in Piazza del Campidoglio a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento verrà trasmesso in diretta su Rai1 alle 17.15 (salterà pertanto la puntata odierna de La Vita in Diretta) e da Tv2000 a partire dalle 16

Nell’ambito dell’incontro internazionale “Nessuno si salva da solo. Fraternità e Pace”, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, il Pontefice guiderà un solenne momento di riflessione e di incontro interreligioso, per lanciare un messaggio di speranza per il futuro. Dopo le preghiere delle diverse religioni in luoghi distinti (i cristiani si raccoglieranno nella basilica dell’Ara Coeli con la presenza del Papa, del Patriarca Bartolomeo I e delle diverse Chiese ortodosse e protestanti), alle 17.15 i leader religiosi si ritroveranno insieme nella piazza del Campidoglio per la cerimonia finale.

In questo momento conclusivo prenderanno la parola il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi e, con un videomessaggio, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Tra i rappresentanti delle istituzioni presenti ci saranno anche  i ministri dell’Interno e degli Esteri italiani, Luciana Lamorgese e Luigi Di Maio.

A seguire, gli interventi del Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, del rabbino Capo di Francia, Haïm Korsia, del segretario generale del Comitato Superiore della Fraternità Umana (Islam), Mohamed Abdelsalam Abdellatif, del buddista Shoten Minegishi e, in chiusura, di Papa Francesco.

La cerimonia proseguirà poi con un minuto di silenzio in memoria delle vittime della pandemia e di tutte le guerre, la lettura dell’Appello di Pace 2020, che verrà consegnato da un gruppo di bambini agli ambasciatori e ai rappresentanti della politica nazionale e internazionale e l’accensione del candelabro della pace da parte di Papa Francesco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco, Via Crucis
Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco
PAPA FRANCESCO IN TERRA SANTA: DIRETTA SU RAI E TV2000. ECCO GLI APPUNTAMENTI


Papa Francesco, A Sua Immagine
Rai1, Papa Francesco telefona in diretta alla Bianchetti: «Vi voglio bene. Sono vicino ai sofferenti della pandemia»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.