
2
aprile
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni

Papa Francesco
Tradizionale appuntamento televisivo, a partire da oggi, con i riti della Settimana Santa. “L’anno scorso eravamo più scioccati, quest’anno siamo più provati” ha affermato nei giorni scorsi Papa Francesco, che nuovamente presiederà le celebrazioni nel rispetto delle norme anti-contagio. Anche in Vaticano non ci saranno assembramenti e l’accesso alle liturgie sarà consentito ad un numero ristretto di fedeli. A diffondere le immagini dei riti pasquali saranno invece il servizio pubblico e Tv2000. Ecco gli appuntamenti.
Celebrazioni di Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv
Oggi – 2 aprile – alle 14.45 su Rai1 andrà in onda una speciale puntata di A Sua Immagine condotta da Lorena Bianchetti. Salterà pertanto l’appuntamento con “Oggi è un altro giorno”. L’approfondimento religioso, a partire dalle ultime parole di Cristo, rifletterà sul dramma delle persone scomparse, spesso in solitudine, a causa del Covid. Ad affiancare la conduttrice il Cardinal Gianfranco Ravasi.
Tv2000 (canale 28 dtt) alle ore 18 trasmetterà la celebrazione della Passione del Signore presieduta da Papa Francesco in Vaticano. L’appuntamento con il Santo Padre si rinnoverà in serata, alle ore 21, con la tradizionale Via Crucis in Piazza San Pietro. Il rito verrà proposto in diretta da Rai1 e Tv2000. Sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, la Via Crucis sarà preceduta alle 20.30 da Porta a Porta Speciale Venerdì Santo – “Il dolore e la speranza” – condotto da Bruno Vespa con la partecipazione di Flavio Insinna.
Dopo la Via Crucis, invece, alle 22.40 Rai1 manderà in onda in prima visione il docufilm “Papa Francesco – Un uomo di parola”. Nel documentario, firmato da Wim Wenders, il Pontefice affronta i temi a lui più cari e risponde a domande sulle principali sfide globali del nostro tempo: la giustizia sociale, le diseguaglianze, il materialismo, la povertà, la crisi ecologica. Il palinsesto proseguirà alle 00.10 con “Viaggio nella Chiesa di Francesco – Speciale Venerdì Santo” e con il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto (ore 00.45) con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta e il Coro guidato dal M° Lorenzo Fratini.
Il Sabato Santo – 3 aprile – la Veglia Pasquale presieduta da Papa Francesco sarà trasmessa alle 19.30 da Tv2000. Il giorno successivo, 4 aprile domenica di Pasqua, il Santo Padre sarà in simulcast su Rai1 e Tv2000 alle ore 10 con la Santa Messa, seguita alle ore 12 dalla benedizione Urbi et Orbi.
In prima serata, sempre domenica 4 aprile, Rai1 proporrà il film “Risorto”, di Kevin Reynolds con Joseph Fiennes, Tom Felton; su Tv2000 invece l’ultima delle quattro parti in cui viene diviso, e riproposto, Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli. Sul canale Nove, alle 21.25, l’ultima puntata formata da tre episodi di “Vizi e Virtù – Conversazioni con Francesco“.
Lunedì 5 aprile alle ore 12, la recita della preghiera Regina Coeli da parte di Papa Francesco, in diretta dalla Biblioteca del palazzo Apostolico su Tv2000.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.