24
maggio

PAPA FRANCESCO IN TERRA SANTA: DIRETTA SU RAI E TV2000. ECCO GLI APPUNTAMENTI

Papa Francesco

La Terra Santa si prepara ad accogliere un pellegrino d’eccezione. A partire da oggi, e fino a lunedì 26 maggio, Papa Francesco compirà un significativo viaggio apostolico in Giordania, Palestina e Israele, nei luoghi più importanti della cristianità. A cinquant’anni dalla visita di Paolo VI a Gerusalemme, il Santo Padre seguirà le orme di Papa Montini, ricordandone lo storico incontro con il patriarca Atenagora. Per il Pontefice sarà un vero tour de force ma anche l’occasione per abbracciare i rifugiati siriani, gli ammalati, i disabili e i poveri della comunità locale. Tanti i momenti spirituali in programma. Ecco gli appuntamenti per seguire il viaggio di Papa Francesco in tv.

Papa Francesco in Terra Santa: gli appuntamenti Rai

Su Rai, A Sua Immagine approfondirà il significato del viaggio in Terra Santa durante i due appuntamenti del sabato pomeriggio e della domenica mattina. Lorena Bianchetti racconterà le giornate trascorse dal Papa nei luoghi di Gesù, dedicando spazio anche al tema del dialogo tra religioni. Stasera, sabato 24 maggio, Rai2 proporrà alle 23.40 “Tre volte Gerusalemme“, un documentario sulla città sacra alle tre grandi religioni monoteiste dell’occidente: Ebraismo, Islam e Cristianesimo. Il giornalista Wlodek Goldman, lo scrittore Franco Scaglia l’islamista e Gabriele Tecchiato, condurranno un viaggio nei quartieri della città storica.

Domenica 25 maggio, Papa Francesco sarà a Betlemme per celebrare la Messa ed il Regina Coeli nella piazza della Mangiatoia in diretta su Rai1 a partire dalle 9.55. Alle 17.55 Rai1 documenterà uno dei momenti più significativi: l’incontro ecumenico in occasione del 50esimo anniversario dell’incontro fra Paolo VI e Atenagora. Per la prima volta i rappresentanti delle tre comunità cristiane greco-ortodossa, armena-apostolica e cattolica, pregheranno insieme nel Santo Sepolcro. Lunedì 26 maggio alle 16:15 in diretta da Gerusalemme Rai1 trasmetterà la Santa Messa dalla Sala del Cenacolo celebrata da Papa Francesco con gli Ordinari di Terra Santa e con il seguito Papale.

Papa Francesco in Terra Santa: dirette e speciali su Tv2000

Dirette ed approfondimenti sul viaggio apostolico anche per Tv2000 (canale 28 DTT). L’emittente della Cei, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, seguirà tutte le celebrazioni pubbliche presiedute dal Santo Padre e dedicherà diversi spazi del suo palinsesto alla storica visita pontificia. Gli speciali di Tv200 sono iniziati stamane alle 10 con la messa in onda di un’intervista al cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura, sui luoghi biblici attraversati da Papa Francesco.

Alle 19.25, a commentare la visita del Santo Padre ai rifugiati e ai disabili di Amman sarà don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità di Milano. Domenica 25 maggio, oltre che dalla Santa Messa, la giornata sarà caratterizzata dall’incontro ecumenico di Tel Aviv: alle 16.38 verrà proposta  un’intervista al cardinale Walter Kasper, presidente emerito del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani. Lunedì 26 maggio a commentare le immagini del Papa al memoriale dell’Olocausto Yad Vashem e il successivo colloquio con i due grandi Rabbini d’Israele sarà invece il noto giornalista Gad Lerner in collegamento da Milano a partire dalle 9.30.

Al termine di ciascuna delle tre giornate di viaggio apostolico, alle 21.20, Tv2000 trasmetterà uno speciale per ripercorrere i momenti più intensi e significativi delle dirette dalla Terra Santa. Lunedì 26 maggio, alle 22.20, a questo appuntamento seguirà Promesse,  il documentario di Bolado, Arlin e Goldberg sulla questione mediorientale vissuta e descritta dai bambini, vincitore nel 2002 dell’Emmy Award.



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco
Papa Francesco, «preghiera per la pace» in diretta su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco, A Sua Immagine
Rai1, Papa Francesco telefona in diretta alla Bianchetti: «Vi voglio bene. Sono vicino ai sofferenti della pandemia»


Papa Francesco, Via Crucis
Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.