30
marzo

Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000

Papa Francesco, Via Crucis

La croce del Venerdì Santo e Le Croci del mondo. Rai1 dedica la serata odierna al tema religioso, con lo sguardo aperto all’attualità: dopo la tradizionale Via Crucis presieduta da Papa Francesco al Colosseo, la rete ammiraglia del servizio pubblico trasmetterà uno speciale sulle difficoltà del tempo presente – guerre, terrorismo, squilibri economici e nuovi egoismi – e sui modi con cui la Chiesa risponde ad esse. Il documento rientra in una serie di appuntamenti tv legati alla Pasqua che inizieranno già nel pomeriggio di oggi.

Pasqua 2018, programmazione e dirette tv – Rai

Alle 14 Rai1 trasmetterà uno speciale di A Sua Immagine in occasione del Venerdì Santo. Poi, alle 20.30, speciale Porta a Porta - Il massacro silenzioso dei cristiani. A seguire, in diretta in mondovisione dal Colosseo, il rito della Via Crucis presieduto da Papa Francesco: appuntamento a cura di Tg1 e Rai Vaticano.

Poi, come anticipato, dalle 22.30 andrà in onda lo speciale Le Croci del mondo, che partirà da Gerusalemme, simbolo religioso e spirituale di milioni di persone. Il programma di Massimo Milone accenderà poi i riflettori sui “calvari” del mondo: dal Medio Oriente al Centrafrica, dalle frontiere messicane all’Amazzonia, al Mediterraneo, mare di speranza ma anche di morte per migliaia di migranti. E la Croce è il simbolo scelto da milioni di giovani per rispondere all’appello del Papa ad abbattere muri. Rai Vaticano, in viaggio con questi giovani, farà conoscere gli studenti del liceo romano ‘Pilo Albertelli’ che insieme al docente Andrea Monda hanno scritto le meditazioni della Via Crucis quest’anno. Infine, lo speciale presenterà l’affascinante storia del Crocifisso che domina il Convento di San Bonaventura al Palatino, opera di un artista francescano italo-brasiliano.

Alle 23.05, sempre su Rai1, concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto: coro e orchestra del Teatro San Carlo di Napoli saranno diretti dal maestro Donato Renzetti.

Domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, alle 09.55 Rai1 trasmetterà in diretta la Messa della domenica di Pasqua seguita dalla benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Francesco.

Pasqua 2018, programmazione e dirette tv – Tv2000

Ecco ora gli appuntamenti di Tv2000. Nel pomeriggio di oggi – 30 marzo – alle 17 verrà trasmessa la Celebrazione della Passione presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Alle 21, la Via Crucis col Pontefice in diretta dal Colosseo. L’emittente della Cei seguirà il Santo Padre anche il giorno successivo – Sabato Santo – trasmettendo la Veglia Pasquale alle 20.30.

Il giorno di Pasqua, anche Tv2000 seguirà la Messa di Papa Francesco e la Benedizione Urbi et Orbi a partire dalle 9.55. In serata, alle 21.20, il film La tunica di Henry Koster con Richard Burton. Il giorno successivo – 2 aprile, Pasquetta – alle 12.00 Recita della preghiera Regina Coeli da piazza San Pietro con Papa Francesco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco
Papa Francesco, «preghiera per la pace» in diretta su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco
Pasqua 2020, Papa Francesco in diretta tv: ecco gli appuntamenti


Papa Francesco
PAPA FRANCESCO IN TERRA SANTA: DIRETTA SU RAI E TV2000. ECCO GLI APPUNTAMENTI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.