9
aprile

Pasqua 2020, Papa Francesco in diretta tv: ecco gli appuntamenti

Papa Francesco

Una Pasqua diversa, ma non meno intensa. L’emergenza Coronavirus impatterà anche sulle celebrazioni pasquali ormai prossime: lo stesso presiederà i riti del Sacro Triduo all’insegna dell’essenzialità, senza la partecipazione dei fedeli (come del resto avverrà in tutta Italia) e con alcune modifiche rispetto alla tradizione degli anni passati. Ecco gli appuntamenti televisivi che consentiranno ai credenti di seguire in diretta le liturgie in programma a partire da oggi.

Giovedì Santo – Celebrazioni in diretta tv

Ad aprire le trasmissioni pasquali sarà , che oggi alle 18 trasmetterà in diretta la messa in Coena Domini. Il rito sarà presieduto dal Santo Padre all’altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, senza il tradizionale rito della lavanda dei piedi.

Venerdì Santo – Celebrazioni in diretta tv

Domani, Venerdì Santo, cambierà l’appuntamento con la Via Crucis, che quest’anno non si terrà al Colosseo ma in Piazza San Pietro, con le stazioni lungo il colonnato, attorno all’obelisco e infine lungo il percorso che conduce al sagrato. Due i gruppi dei portatori della croce. Ci saranno dei detenuti del carcere Due Palazzi di Padova (le meditazioni sono state scritte da alcuni di loro), e alcuni operatori sanitari impegnati nell’emergenza Coronavirus. Alle ore 20.50, la diretta su  e Tv2000. Sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, la celebrazione sarà anticipata e seguita dallo speciale Porta a Porta “Corona di Spine”. Alle 23.30, sempre su Rai1, lo speciale Viaggio nella Chiesa di Francesco.

Sabato Santo – Celebrazioni in diretta tv

Sabato 11 aprile alle ore 21 – sempre su Rai1 e Tv2000 – in diretta dalla Basilica Vaticana la Veglia Pasquale. Sulla Rai, la celebrazione liturgica sarà anticipata e seguita (alle 20.35 e poi alle 22.30) dallo Speciale  – Veglia di Resurrezione.

Domenica di Pasqua – Celebrazioni in diretta tv

Il giorno successivo, Domenica di Pasqua, la diretta con la Santa Messa di Papa Francesco sarà a partire dalle ore 11. La celebrazione sarà seguita dalla Benedizione Urbi et Orbi, che quest’anno il Pontefice impartirà dall’interno della Basilica (senza quindi affacciarsi sulla piazza come è sempre avvenuto).

Sempre domenica 12 aprile, ma alle ore 21.05, Tv2000 proporrà l’intervista integrale a Papa Francesco contenuta nel programma Io Credo, di cui era stato protagonista. Lunedì 13 aprile – sul canale 28 dtt – alle ore 12 la recita della preghiera Regina Coeli. La programmazione di Tv2000 per la Settimana Santa prevede anche la veglia di preghiera “Con Gesù nell’orto degli ulivi” dalla basilica del Getsemani, giovedì 9 aprile alle ore 20, e la Via Crucis da Amatrice con il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, venerdì 10 ore 16.



Articoli che potrebbero interessarti


Papa Francesco
Pasqua 2021, Papa Francesco in diretta tv. Gli appuntamenti e le celebrazioni


Papa Francesco
Papa Francesco, straordinaria Benedizione Urbi et Orbi per la fine della pandemia – Le dirette tv


Papa Francesco, Via Crucis
Pasqua 2018: Via Crucis di Papa Francesco in diretta. Gli appuntamenti su Rai1 e Tv2000


Papa Francesco, Via Crucis
VIA CRUCIS CON PAPA FRANCESCO IN DIRETTA SU RAI1. UNO SPECIALE PORTA A PORTA PRECEDE IL RITO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.