24
aprile

La scelta: Gad Lerner porta nell’access prime time di Rai3 il racconto dei partigiani

Gad Lerner

Gad Lerner

Dopo L’approdo dello scorso anno in seconda serata, Gad Lerner torna nell’access prime time di Rai3 (due anni fa in questa fascia oraria aveva condotto La difesa della razza). Partirà lunedì 27 aprile, alle 20.20, La scelta – I partigiani raccontano, un programma che ruoterà attorno alle storie e alle testimonianze dirette dei Partigiani dell’ANPI, pilastri viventi della lotta al fascismo. La collocazione del programma è chiaramente voluta, visto che seguirà le due settimane successive la ricorrenza del 25 aprile.

Ogni puntata costituirà un viaggio nei ricordi dei partigiani, nella loro memoria autobiografica e in quella collettiva del Paese, intersecando dunque storia e vita personale, quella di chi scelse – con coraggio – di mettere a rischio la propria esistenza per combattere in nome della libertà. Nel corso delle puntate saranno diversi i temi legati alla Resistenza e alle gesta dei partigiani, in modo da narrare a tutto tondo un movimento che ha cambiato la storia. Il programma si iscrive all’interno di una serie di iniziative televisive dedicate al 75° anniversario della Liberazione

La scelta – I partigiani raccontano: i temi delle puntate

Nella prima puntata, i partigiani intervistati racconteranno il momento della scelta, quando decisero di combattere per la libertà con tutti i rischi che ne sarebbero conseguiti. Nella seconda spazio alle storie dei partigiani guerrieri, i veri combattenti, soldati addestrati che avevano deciso di opporsi al regime. Saranno le donne, oltraggiate dai fascisti ma fondamentali per la Restistenza, le protagoniste della terza puntata, mentre il racconto della quarta sarà ad appannaggio dei partigiani che già nel 1938, sin da piccoli, protestarono contro le leggi razziali. Seguirà una quinta puntata incentrata sulla resistenza contadina e operaia, mentre nella sesta saranno intervistati i cosiddetti IMI (Militari Italiani Internati), coloro che si rifiutarono di vestire la divisa di Salò. Negli ultimi due appuntamenti spazio alle testimonianze dei più gravi eccidi fascisti e infine ai ricordi d’amore, a quelle storie che, nonostante la brutalità della guerra, hanno avuto la forza di sbocciare.

Il viaggio nella memoria realizzato da Gad Lerner e Laura Gnocchi terminerà con uno speciale – in onda venerdì 8 maggio ma alle 23.10 – sempre su Rai3, in cui parteciperanno gli storici Paolo MieliGiovanni De Luna e la Presidente dell’ANPI, Carla Nespolo. Un momento di ragionamento e spunto di riflessione – partendo proprio dai racconti realizzati in prima persona dei partigiani – per leggere le pulsioni razziste e gli atti di violenza dettati dell’intolleranza che – tra passato e presente – sono ancora oggi al centro di fatti di cronaca italiana, europea e mondiale.



Articoli che potrebbero interessarti


Gad Lerner, La Scelta
La Scelta, Gad Lerner fa il partigiano su Rai3


Gad Lerner
L’Approdo: Gad Lerner torna con un talk su Rai3 e riparte dalla Lega


Gad Lerner, La difesa della razza
La difesa della razza: Gad Lerner su Rai3 racconta l’Italia razzista


Ricchi e Poveri, Gad Lerner
Ricchi e Poveri: Gad Lerner mostra le disuguaglianze e cerca i contrasti. Ma la soluzione non c’è

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.