27
febbraio

Fammi sentire bella: a 25 anni dalla morte Rai3 ricorda Mia Martini con filmati, interviste e testimonianze esclusive

Mia Martini

Mia Martini

Il Festival di Sanremo 2020 si è da poco concluso, ma in Rai la musica continua a suonare. Questa sera (giovedì 27 febbraio), a 25 anni dalla sua morte – avvenuta il 12 maggio del 1995 - Rai3 ricorda la grande Mia Martini con il docufilm Mia Martini – Fammi sentire bella. Il lungometraggio di Indigostories è prodotto da Alessandro Lostia e vede alla regia Giorgio Verdelli, memoria storica della musica italiana, autore di programmi televisivi come Unici, e già regista del lungometraggio Pino Daniele – Il tempo resterà.

Sarà l’attrice Sonia Bergamasco, presto in tv ancora una volta nei panni di Livia nei nuovi episodi de Il Commissario Montalbano, a guidare lo spettatore attraverso un racconto a più voci narrato da coloro che con Mimì hanno realmente condiviso la vita e i momenti della sua carriera, dagli esordi all’abbandono delle scene, dal ritorno a Sanremo fino alla sua morte: dai ricordi della famiglia – con le sorelle Loredana, Leda e Olivia, e i nipoti Luca e Manuela, alle testimonianze di colleghi e amici, come Caterina Caselli e Dori Ghezzi, e dei grandi autori che per lei hanno scritto canzoni senza tempo.

Un ritratto originale che, anche grazie a un intenso lavoro di ricerca, attraverso filmati esclusivi, interviste mai pubblicate e rarità, restituisce una Mia Martini inedita: non solo l’artista fragile dipinta dalle cronache musicali di quegli anni, ma la donna capace di regalare “quella risata che arrivava sempre, anche quando era ferita a morte” e un’interprete che non ha mai perso lo smalto e la qualità anche nei momenti più bui. Fammi sentire bella è una fotografia del suo “spirito libero”, difficile da collocare in una qualsiasi delle categorie di genere della musica italiana.

Lo speciale contiene anche il nuovo singolo Fammi sentire bella che dà il nome al docufilm: il brano, scritto da Giancarlo Bigazzi e da Angelo Valsiglio e pubblicato postumo da Sugar, sarà disponibile in tutti gli store digitali e sulle piattaforme streaming dal 28 febbraio.



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Butturini
Io Sono Mia: Paolo Butturini racconta a DavideMaggio.it la sua celebre intervista del Marzo 1989 a Mia Martini


Mia Martini
La vera storia di Mia Martini


Io sono Mia - Serena Rossi
Io sono Mia, il film tv su Mia Martini arriva su Rai 1


Fammi sentire bella: a 25 anni dalla morte Rai3 ricorda Mia Martini con filmati, interviste e testimonianze esclusive
Sanremo 2019: tagliato il monologo di Serena Rossi su Mia Martini

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.