The Masked Singer è probabilmente la novità più interessante della prossima stagione televisiva. Il nuovo talent show, prodotto da Endemol, sbarca in Italia a gennaio 2020, in prima serata su Rai 1, con la conduzione di Milly Carlucci. Ecco di cosa si tratta.
The Masked Singer: come funziona
The Masked Singer è un talent canoro che ha per protagonisti alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che si esibiscono, di fronte ad una giuria, mascherati con dei costumi sfarzosi e talvolta ‘improponibili’, che nascondono completamente la loro reale identità. Nel programma i concorrenti vengono presentati con il nome delle maschere e al termine della serata il concorrente che ottiene il punteggio più basso in classifica viene eliminato, potendosi così ’spogliare’ e rivelarsi.
L’aspetto più curioso, che genera attrazione nei confronti del programma, è che soltanto pochissime persone che lavorano allo show conoscono l’identità dei concorrenti, avvolte nel mistero persino nel backstage.
The Masked Singer: successo in America e Germania
The Masked Singer è un format nuovo. Ha debuttato in America lo scorso 2 gennaio, registrando un buon successo di pubblico, fino alla finale, che ha portato Fox a sfondare il muro dei 10 milioni di spettatori, confermandosi come uno degli show più visti del canale negli ultimi anni. A settembre, non a caso, partirà già la seconda edizione
In Europa, invece, il talent sta lasciando il segno in Germania proprio in queste settimane. L’esordio è avvenuto il 27 giugno su ProSieben e ha doppiato la media di rete. Sul target commerciale (dai 14 ai 49 anni), The Masked Singer è partito al 20.7% di share (il canale in media non arriva al 10%), salendo alla seconda puntata al 24.6% e alla terza al 27.3%. Un exploit che ha coinvolto soprattutto i giovani: la puntata dell’11 luglio ha raggiunto il 38.3% di share nel pubblico dai 14 ai 29 anni.
The Masked Singer sfonderà anche in Italia?
1. pietrgaf ha scritto:
15 luglio 2019 alle 15:03