Ora in tendenza

Prima della Scala 2023: in diretta su Rai1 Don Carlo di Giuseppe Verdi

Oggi pomeriggio, in diretta dalle 17.45 su Rai1, Milly Carlucci e Bruno Vespa traghetteranno i telespettatori nell’evento culturale più importante dell’anno.

di Roberto Mallò

07/12/2023 - 15:30

Prima della Scala 2023: in diretta su Rai1 Don Carlo di Giuseppe Verdi

La Prima della Scala ‘gioca in casa’. Oggi pomeriggio, in diretta dalle 17.45 su Rai1, Milly Carlucci Bruno Vespa, avvalendosi dei collegamenti di Serena Scorzoni dal foyer, traghetteranno i telespettatori nell’evento culturale più importante dell’anno. Il loro compito, prima dell’inizio e durante l’intervallo, sarà quello di intervistare i protagonisti e gli ospiti presenti nel teatro milanese per offrire ai telespettatori la cronaca dettagliata della sera. In scena Don Carlo, l’opera lirica di Giuseppe Verdi.

Il Don Carlo di Giuseppe Verdi, che ha come protagonista principale il tenore genovese Francesco Meli, vede come Direttore musicale Riccardo Chailly sul podio, mentre la regia è di Lluis PascalArnalda Canali cura invece la regia televisiva. Per seguire il grande evento, sono state piazzate nel teatro dieci telecamere in alta definizione, con 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, insieme a 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. Un lavoro ‘certosino’ eseguito da 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video.

La trasmissione durerà circa per circa quattro ore e sarà completa di sottotitoli, al fine di portare il capolavoro di Verdi nelle case degli italiani. Come è ormai tradizione quando si tratta della Prima della Scala, la Rai non mancherà di spiegare ai propri telespettatori ciò che accade attorno allo spettacolo non soltanto su Rai1, ma pure su Rai Radio3, grazie alla cronaca di Gaia Varon e Oreste Bossini. Il programma potrà inoltre essere visto in 4K sul canale specifico Rai 4K, al numero 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivusat, e resterà disponibile su RaiPlay per 15 giorni dopo la prima. Presenti anche le diverse testate giornalistiche della Rai con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.

Inoltre, sarà disponibile anche l’audiodescrizione, servizio fornito da Rai Pubblica Utilità – Accessibilità, per garantire ai telespettatori ciechi o ipovedenti – persino su RaiPlay –  tutte le informazioni visive non trasmesse verbalmente, sia nel corso della rappresentazione (come i costumi, l’aspetto e la mimica dei personaggi, le azioni non parlate, le location, la scenografia e le luci), sia per quello che accadrà prima e durante l’intervallo.

Infine, l’evento verrà trasmesso da diversi broadcaster di tutti i continenti, grazie agli accordi sottoscritti con Rai Com: da ARTE per Austria, Belgio, Francia, Germania, Liechtenstein e Lussemburgo alla Svizzera RSI, dalla portoghese RTP alla ceca Česká Televize. Il Giappone, grazie a NHK, manderà in onda “Don Carlo” (in differita) in formato 4K HDR. La prima della Scala sarà fruibile poi in tutto il mondo sulla piattaforma Medici Tv e sarà proiettata in diretta anche nelle sale cinematografiche di Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda e in un network di quindici sale italiane.

La trama di Don Carlo

Ambientata in Spagna nel 1568, Don Carlo è un’opera tratta dalla tragedia omonima di Friedrich Schille. Racconta l’amore tra i giovani Don Carlo e Elisabetta di Valois, figli rispettivamente di Filippo II di Spagna e del re di Francia ai tempi del trattato di Pace tra le due nazioni. Un amore, quello tra i due giovani, ostacolato in primis da un problema di natura politica, visto che  Elisabetta – che ha il volto di Anna Netrebko – è stata promessa in sposa dal re al padre di Carlo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.