19
ottobre

Ballando con le Stelle 2023, la conferenza stampa. Milly Carlucci: «Qui non c’è la continuità di investigazione di chi partecipa, come nei reality. Tu mi racconti di te, quello che mi vuoi raccontare»

Milly Carlucci con Ciannamea (da RaiPlay)

Milly Carlucci con Ciannamea (da RaiPlay)

Mancano soltanto due giorni all’avvio della diciottesima edizione di Ballando con le Stelle. Sabato 21 ottobre 2023, in prima serata dalle 20.35, Milly Carlucci darà infatti il via al celebre talent show di Rai1. Sono 12 i nuovi concorrenti pronti a scendere in pista per conquistare la giuria, riconfermata in toto e formata da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Carolyn Smith, Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto. A partire dalle 12.00 di quest’oggi, all’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma, è prevista la conferenza stampa di presentazione del programma dove, oltre a Milly Carlucci, Paolo Belli, i concorrenti e la giuria, sono attesi anche Marcello CiannameaDirettore Intrattenimento Prime Time, Claudio FasuloVicedirettore Intrattenimento Prime Time, per spiegare tutte le novità. Su DavideMaggio.it il live con gli aggiornamenti minuto per minuto.

12.20: Prende il via la conferenza stampa. Si passa subito ai saluti di Milly Carlucci e Paolo Belli, con Ballando che “diventa maggiorenne”. Seguono poi quelli a Ciannamea, Fasulo e al regista Luca Alcini. Breve accenno anche al cast, ai giurati e ai tribuni del popolo.

12.21: “Siamo di fronte ad un programma che è uno dei capisaldi dell’offerta della prima serata di Rai1“, prende la parola Ciannamea, sottolineando che Ballando è adatto a tutti è raccoglie “target straordinari su tutti i profili di pubblico, uomini e donne, giovani e meno giovani, nord e sud“, compresi “quelli più istruiti e meno istruiti“. Il talent è quindi universale e rientra appieno nel servizio pubblico, che raggiunge il 35% sul pubblico più maturo e intercetta il 25% del pubblico giovane. “W il ballo, w la danza, w Ballando: è un bel show, unico, che non ha eguali nella televisione italiana“, conclude.

12.24: Fasulo sottolinea che fa parte di Ballando fin dal primo giorno, inizialmente come autore e poi come dirigente Rai. Dice che il “Strictly Come Dancing italiano” viene considerato come un programma d’avanguardia in tutti i raduni internazionali del format, dato che molte novità introdotte sono state proposte per prime proprio da Ballando. E’ ormai un programma riconoscibile, anche per quanto riguarda la scenografia. Fa i nomi dei componenti della squadra, a partire da Luca Alcini, che da anni curano il lato tecnico del programma.

12.28: Fasulo sciorina alcuni numeri: “In 168 puntate abbiamo avuto 227 vip che hanno ballato e balleranno. Ci sono stati poi 76 maestri, 194 ballerini per una notte, a cominciare da Naomi Campbell, mentre i giurati sono stati complessivamente 14: da Roberto Flemack a Heather Parisi, Lina Wertmuller, Amanda Lear“. Per la giuria attuale, composta da Canino, Lucarelli, Zazzaroni, Smith e Mariotto, è l’ottava edizione. C’è in cantiere un “lavoro molto interessante di Ballando on the Road“, che andrà in scena da sei località calabresi.

12.33: “Quest’anno il cast è sorprendente, sono tutte persone che sono, nella loro singolarità, delle figure forti, ma vederli tutti insieme prelude qualcosa di veramente eccezionale“, dice speranzoso Alcini. Un’altra delle parole chiave di Ballando 18, insieme a chimica, sarà inclusività, come spiegherà più avanti Milly.

12.34: Parla Paolo Belli, anticipando che nell’ottava puntata, prevista il 9 dicembre, Ballando “darà il la alla ricerca di Telethon“. A parer suo, il cast di quest’anno è fortissimo perché forse “i componenti si sono allenati prima o sono davvero portati“. La Paolo Belli Band preparerà 350/400 brani da preparare live.

12.38: Prima di passare alle novità del programma, Milly ringrazia tutta la Rai, la squadra di Ballandi, gli autori, i gobbisti, l’ufficio stampa, il lavoro social e – come le grida qualcuno da lontano – i fisioterapisti.

12.41: Il primo ballerino per una notte sarà Andrea Antonello, che ballerà al fianco di Laura Faccio. Insieme a lui si parlerà di autismo, patologia di cui il ragazzo soffre, così come i 600.000 ragazzi presenti in Italia, circa 12 per ogni bimbo o ragazzo affetto da sindrome di down. “Portando Andrea, che ballerà su questa pista, spero che da casa si domandino: ‘Allora, posso fare anche io qualcosa?‘”, specifica Milly perché “è un inizio, per cominciare a parlarne“. “I ragazzi autistici sono nascosti, sono soli, ecco perché si vedono poco. Con I bambini delle fate, sosteniamo tutte le associazioni”, dice Franco, padre di Andrea.

Andrea Antonello con Milly Carlucci (da RaiPlay)

Andrea Antonello con Milly Carlucci (da RaiPlay)

12.46: Milly presenta il cast: Lino Banfi, che ha corteggiato per 18 anni affinché partecipasse, Simona Ventura, Carlotta Mantovan, il ‘Lancillotto della Regina d’Inghilterra” Antonio Caprarica, la “nostra meravigliosa” Paola Perego, Rosanna Lambertucci, Wanda Nara che arriva “dall’Argentina con furore“, Ricky Tognazzi, il “coniglio del Cantante Mascherato” Teo Mammucari e “vi dico già, la pietra dello scandalo dello spogliatoio“, Giovanni Terzi e, per concludere, i giovani Lorenzo Tano e Sara Croce, che “non mi ricordo più se sono generazione z o millenials, con tutte queste definizioni“.

12.51: Incominciano le domande dei giornalisti. Caprarica spera che i telespettatori si rendano conto di quanto è meraviglioso Ballando. Per lui è una novità assoluta. “Ha sempre lavorato con la testa, adesso lavoro con la caviglia, che spero mi dia le stesse soddisfazioni“, ironizza, aggiungendo – su invito di Milly – che si balla anche tra i reali.

12.54: Milly precisa che in edizioni estere del format i giurati hanno un auricolare diretto con gli autori che suggerisce loro le risposte. A Ballando no perché “la giuria è libera e indipendente con tutte le sue differenze caratteriali“. Per questo, come in un gruppo di amici, ci possono essere degli “scontri abbastanza fieri tra persone che si stimano e si vogliono bene“. “Sbollita la rabbia, ritorniamo nei nostri confini“, perché “i problemi veri sono altri e stanno fuori di qui“.  “Siamo sinceri e fieramente appassionati“, conclude non rispondendo direttamente alla domanda, ossia se fosse stata lei a convincere Selvaggia a tornare dopo lo ’strappo’ dello scorso anno.

13.00: Milly sugli amori nati nei programmi: “Può succedere anche da noi, come in una banca o in ufficio, che ci siano due anime gemelle che poi mettono su famiglia. E’ l’imprevedibilità della vita“. Aggiunge inoltre: “La svolta è stata quella di inserire le storie dei nostri protagonisti. Ogni concorrente ha un vissuto importante e abbiamo cominciato a raccontare queste storie“.

13.01: Wanda Nara, adesso che sta facendo gli allenamenti, si è resa conto del fatto che Ballando, programma famosissimo anche in terra argentina, non è così facile come sembra. Si definisce una donna di parola; per questo ha deciso di ritagliarsi un buco, dopo la conduzione di MasterChef Argentina, per rispettare la promessa fatta lo scorso anno a Ballando, dove ha firmato “un contratto in bianco” quando è stata ballerina per una notte. La prima chiamata di Milly è stata quindici anni fa, ma era incinta e non se l’è sentita.

13.05: Parla Lino Banfi, che afferma quanto sia lontano il suo “coccodrillo”, visto che ancora deve vivere i tempi supplementari e rigori della sua vita. Anche la moglie di Banfi gli diceva di andare a Ballando: “E faglielo un ballo, a ‘sta disgrazieta!”. Milly dice poi che ci sono ancora tanti vip, segretissimi, scritti in un libretto nero che cerca di invitare da anni al programma, come è successo con Banfi, e a cui ne aggiunge puntualmente altri. La Carlucci fa poi un accenno a tutti i maestri del programma.

13.10: Milly dice che le presenze di Fabrizio Corona e Barbara D’Urso, come ballerini per una notte, sono state scritte solo sui blog, dove si “dice di tutto e di più” ma “mai arrivate sulla nostra pista“. Ironizza poi su eventuali infortuni: “Facciamo le corna, prendiamo il sale! Qui, la parola infortunio neanche esiste!”. Lino Banfi aggiunge: “L’età bisogna sapersela portare. La buona volontà di far fruttare gli alberi che hai cresciuto c’è. Se poi questi frutti cascano e si rompono, pazienza!

13.14: In questa edizione non ci sarà una coppia dello stesso stesso perché “è una cosa che fai se trovi dei personaggi adatti“, evidenzia la Carlucci. Dipende dunque dalle annate, ma rimarca che Ballando è stato il primo a mettere in pista coppie same-sex. Il programma racconta il vissuto dei personaggi coinvolti – senza la  “continuità di investigazione nella vita di chi partecipa” come fanno i reality – aprendo una perentesi “non estorta”, ma condivisa, sulle emozioni che provano in base anche al loro carattere: “Tu mi racconti di te, quello che mi vuoi raccontare. Se certe cose non me le vuoi raccontare non andranno mai né su pellicola, né al pubblico“. Il ballo è terapeutico e “aiuta a liberarsi dei problemi“, conclude.

13.23: Tra i ballerini per una notte ci saranno nomi molto famosi, che non svela per mantenere la sorpresa, e personaggi che porteranno altre tematiche sociali. Ballando on the road andrà in onda il sabato, per circa 50 minuti, dal 4 novembre. La regione protagonista sarà la Calabria. Si è presentato ai casting anche un uomo di 92 anni.

13.25: Simona Ventura dichiara che le “cose nuove mi piacciono” e che Milly le ha chiesto di fare Ballando durante Il Cantante Mascherato. “Davanti al generale Milly dico solo obbedisco“, scherza sulla sua partecipazione al programma, che farà col compagno Giovanni Terzi, che vede solo la sera in questo periodo perché “ci hanno diviso anche nelle prove, non ci vediamo mai“. Definisce il “maestro” Samuel Peron il suo torturatore ed è felice che ci sia in questa esperienza anche la compagna di “Citofonare Rai2” Paola Perego.

13.27: L’edizione che Milly Carlucci ha di più nel cuore è la prima, perché non sapeva come il pubblico avrebbe reagito. Ringrazia personaggi che, come Fabrizio Frizzi, si sono prestati al gioco.

13.28: La conferenza stampa finisce qui.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci (foto US Rai)
Milly Carlucci (ri)chiama Barbara D’Urso: «Le avevo proposto di fare la ballerina per una notte. Chissà se quest’anno avrà più tempo per allenarsi»


milly carlucci
Milly Carlucci a DM: «Prima chiudiamo il cast, poi a settembre penseremo alla giuria di Ballando». Ma Selvaggia Lucarelli ha detto di essere stata riconfermata: «E’ un momento in cui si dicono tante cose»


Ballando - Conferenza Stampa
Ballando con le Stelle 2021, la conferenza stampa in diretta. Coletta sulla sfida con Tu Si Que Vales: «L’appuntamento seriale di chi ha anticipato potrebbe essere premiato, penso però che Ballando si comporterà molto bene»


LE MISS - MISS ITALIA 09
MISS ITALIA 2009: ECCO NEL DETTAGLIO IL PROGRAMMA DELLA KERMESSE. FEDERICA PELLEGRINI INCORONERA’ LA MISS, PARIS HILTON OSPITE NELLA PRIMA SERATA. UN TITOLO ASSEGNATO IN OGNI PUNTATA

1 Commento dei lettori »

1. cineblog01.land ha scritto:

19 dicembre 2023 alle 00:49

Credi in te stesso, sei capace di più di quanto puoi immaginare.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.