6
maggio

Che ci faccio qui: Iannacone scopre le vite degli altri in access su Rai3

Domenico Iannacone

Domenico Iannacone torna a raccontare storie in tv, stavolta accostandosi all’animo umano alla scoperta di personalità varie e spesso imprevedibili. Che ci faccio qui è il titolo del nuovo programma in venticinque puntate che il giornalista – già autore de I Dieci Comandamenti - ha preparato per l’access prime time di Rai3. Da stasera, alle 20.25, la trasmissione presenterà storie di vita e di riscatto, di ispirazione e di resistenza. I protagonisti incontrati da Iannacone hanno compiuto scelte che testimoniano grandi atti di coraggio e visioni rivoluzionarie.

Abituato ai reportage on the road, stavolta il giornalista avrà anche a disposizione uno studio, una sorta di ‘caverna di Platone’ in cui si racconteranno gli ospiti dei primi dieci appuntamenti. Le successive quindici puntate saranno invece in esterna, sempre con la voce narrante di Iannacone. Prodotta da Hangar TV, Che ci faccio qui documenterà -attraverso “film-verità“- vicende personali in cui si intrecciano scelte coraggiose, momenti difficili, messaggi di speranza.

Nel primo episodio, Domenico Iannacone incontra uno degli artisti più celebri e liberi della sua generazione, lo scultore Jago, che ha 32 anni e da bambino sognava di diventare come Michelangelo. Ha un dono eccezionale: sa scolpire la pietra come pochi. Allievo ribelle, lascia l’Accademia di Belle Arti per essere uno scultore libero. Per lui l’arte è anche comunicazione. Centinaia di migliaia di persone si collegano sui social per vederlo scolpire. La sua opera più importante, che ritrae Papa Benedetto XVI senza occhi, è diventata un caso nel mondo dell’arte.

Il secondo avrà come protagonista Gregorio, un ex pugile professionista che vive con il suo gregge a Tor di Quinto, Roma. Nel terzo appuntamento, Cristina Cattaneo, medico legale che sta cercando ancora di dare un nome alle vittime della strage del mare di Lampedusa in cui morirono 800 persone. Nel corso delle puntate Iannacone darà anche voce a don Ciotti e ad Andrea Camilleri. “L’Italia in questi ultimi anni mi sta rendendo estraneo…” ha confidato lo scrittore in uno dei momenti più intensi dell’intervista.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Domenico Iannacone
Che ci faccio qui: stavolta Iannacone racconta la corporeità


Domenico Iannacone
Che Ci Faccio Qui: Domenico Iannacone riparte dalla piana di Rosarno


Domenico Iannacone - Che Ci Faccio Qui (foto US Rai)
Iannacone accusa la Rai di aver cancellato Che Ci Faccio Qui, l’azienda è una furia: «Basta falsità»


L'Odissea, Domenico Iannacone
L’Odissea, su Rai 3 lo speciale viaggio di Iannacone nella disabilità mentale

1 Commento dei lettori »

1. Valter ha scritto:

3 agosto 2019 alle 12:58

Bravo, bravo, bravo! Sei grande, Domenico!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.