3
aprile

Il Molo Rosso: debutta su Rai 2 l’intrigante dramma con protagonista Alvaro Morte

Alvaro Morte - Il Molo Rosso

Alvaro Morte - Il Molo Rosso

Dopo La Porta Rossa 2, arriva su Rai 2 – da questa sera alle 21.20 – una nuova serie dal titolo Il Molo Rosso, ideata dallo stesso creatore de La Casa di Carta, Alex Pina. Al suo fianco, la sceneggiatrice Esther Martinez Lobato, il regista Jesus Colmenar e, soprattutto, l’attore Alvaro Morte, il Professore nella fiction iberica di Netflix. Tutte le puntate della serie, in onda per quattro mercoledì, saranno introdotte da Giampaolo Morelli, noto al pubblico della seconda rete Rai come L’Ispettore Coliandro.

Ne Il Molo Rosso il punto di partenza è il classico triangolo amoroso attorno al quale ruotano i misteri delle relazioni sentimentali, in un intreccio di amore e morte che scandirà le vicende dei protagonisti. Su tutti, la vita (breve) di Oscar, interpretato da Alvaro Morte, il cui cadavere verrà ritrovato sul molo all’inizio della serie. Lui, quindi, apparirà man mano nei flashback che ricostruiranno quanto accaduto, mentre la moglie Alejandra (l’attrice Veronica Sanchéz) inizierà ad indagare sulla morte del marito, venendo subito a conoscenza di una doppia vita di lui.

Il Molo Rosso: la trama

Alejandra, che ha appena concluso un importante affare immobiliare, sa che suo marito è all’estero, ma viene svegliata nel cuore della notte e invitata a recarsi in una riserva naturale, appena fuori Valencia, per identificarne il corpo, che è proprio quello di Oscar. Tutto fa pensare ad un suicidio ma, naturalmente, ci sono note dissonanti. Oscar ha un’unghia laccata di blu e tra i suoi effetti personali c’è un secondo smartphone che rivela una doppia vita. Alejandra scopre così la lunga relazione che Oscar ha avuto con Veronica, dalla quale è nata una figlia che ha 8 anni.

Questo incipit potrebbe portare ad uno scontro tra le due donne, la verità verrebbe apertamente dichiarata e se divampassero rabbia e dolore finirebbero le falsità e il conflitto verrebbe azzerato. Ma c’è l’unghia blu e, soprattutto, c’è la selvaggia fisicità di Veronica, la sua passione ampiamente documentata dalle foto e dai video di Oscar. In Alejandra scocca così una scintilla, si accende l’inquietudine, il perturbante entra in scena, l’eros tocca l’ordine della ragione e produce nuova linfa, induce a cambiamenti, fa esplodere il gioco della vita.

Alejandra decide di interpretare, come Oscar, un nuovo ruolo, entra nell’esistenza di Veronica sotto mentite spoglie, va a vivere con lei, vuole conoscerla, e mentre cerca di capire cosa rappresentava per Oscar, viene sedotta dalla sua sensualità. L’insopprimibile desiderio di scoprire perché tutto ciò è accaduto, la porta a riscoprire se stessa; la frequentazione della laguna, i suoi orizzonti aperti, i bagliori di una luminosità pervasiva fanno affiorare la propria parte nascosta. Alejandra comincia a fare i conti con la sua ombra e a farsi bagnare dai colori caldi della vita. Alle luci della città, alla freddezza del vetro e del metallo, si contrappongono le sfumature morbide dell’acqua, la modernità di Valencia è l’opposto dei paesaggi primitivi dell’Albufera. Veronica è parte integrante di una natura incontaminata e Alejandra vi si immerge abbandonando la cultura metropolitana e le sue inibizioni, tutto quello che l’amante di Oscar fa o dice rimanda a un erotismo pervasivo, è un irresistibile inno alla libertà e all’anticonformismo.

Il finale lascerà tutti, telespettatore compreso, in una dimensione sospesa, su quel molo da cui tutto è cominciato o, forse, è finito, e che, psicanaliticamente, allude a un’incursione ambiguamente maschile che penetra il ventre liquido della femminilità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


everywhere i go
Everywhere I Go – Coincidenze d’amore è la nuova serie turca di Mediaset Infinity


Jacopo Cullin e Giovanni Ludeno (US Rai)
Le Indagini di Lolita Lobosco 3: il gallerista Daniele Pecci stravolge la vita della vicequestore Luisa Ranieri


io-so-chi-sei-serie-tv-mediaset-infinity
Io So Chi Sei: un blackout della mente e una sparizione misteriosa nel thriller di Mediaset Infinity. Gratis e in esclusiva


unita-speciale-scomparsi
Mediaset Infinity ‘apre’ l’Unità Speciale Scomparsi. Il procedural spagnolo è visibile gratis e in esclusiva

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.