22
febbraio

Rai 3, palinsesti primavera 2018: debuttano Lessico Famigliare e Antonio Albanese. Un Giorno in Pretura in prima serata

Antonio Albanese

Il palinsesto primaverile di Rai3 conserva il proprio impianto generale soprattutto nel daytime, ma prevede ovviamente anche nuovi programmi, concentrati in particolare nella prima e nella seconda serata. Tornano ad esempio Sono Innocente con Alberto Matano ed M di Michele Santoro, mentre debuttano Lessico Famigliare e in access I Topi di Antonio Albanese. Il pomeriggio, dall’1 al 22 aprile, spazio alle gare di ciclismo.

Palinsesti primavera 2018, Rai 3: il prime time

Le principali novità della programmazione, come anticipato, si concentreranno nel prime time: dall’8 aprile (e fino al 6 maggio) torna Sono innocente, la trasmissione di Alberto Matano sugli errori giudiziari. Il 20 e il 27 maggio, previste due speciali puntate di Un Giorno in Pretura. Il lunedì confermato Report, il martedì resterà appannaggio del talk politico con Cartabianca, il mercoledì proseguiranno invece gli appuntamenti con Chi l’ha visto?

Il prime time giovedì è più movimentato: la serata del 19 aprile sarà dedicata all’icona musicale Patty Pravo in occasione dei suoi 70 anni. Il 26 aprile e il 3 maggio verrà proposto invece Te lo do io il ‘68, un approfondimento sugli anni delle contestazioni giovanili e della rivoluzione culturale. Dal 10 maggio torna M di Michele Santoro con un nuovo ciclo di puntate monografiche. Al centro, la figura di Aldo Moro.

Il venerdì, al termine di Cyrano di Massimo Gramellini (che chiuderà i battenti l’11 maggio), spazio a uno speciale Don Ciotti (il 18 maggio) ed alle ricostruzioni de La Grande Storia, dal 25 maggio. Il sabato, fino a giugno, la divulgazione di Ulisse con Alberto Angela.

Palinsesti primavera 2018, Rai 3: la seconda serata

In seconda serata, il lunedì Rai3 trasmetterà Prima dell’alba, il docu-racconto di Salvo Sottile sulla vita notturna, che terminerà il 23 aprile e lascerà il posto – dalla settimana successiva – a Lessico Famigliare, un approfondimento di Massimo Recalcati sul rapporto genitori-figli e sulla coppia. Il giovedì, dal 10 maggio, Mafie. Il venerdì ulteriori novità: il 6 aprile è previsto il debutto di Brunori Sa, viaggio musicale dell’omonimo cantautore calabrese, e a seguire – da maggio – sono attesi Progetto Gender (sulle discriminazioni di genere) e A modo mio.

Palinsesti primavera 2018, Rai3: l’access prime time

Anche l’access prime time primaverile riserverà nuove partenze. Dal 22 aprile, per un mese, ogni domenica andrà in onda La difesa della razza, poi dal lunedì al venerdì – prima di Un Posto al Sole – Happy. Novità in arrivo anche il sabato – dal 21 aprile al 26 maggio – con I topi, la nuova striscia di fiction interpretata da Antonio Albanese e dedicata alla vita di un latitante mafioso, raccontata in chiave irriverente.



Articoli che potrebbero interessarti


Salvo Sottile
Prima dell’alba: Salvo Sottile scende «La Rampa» in prime time su Rai3


Prima dell'Alba
Palinsesti Rai3, estate 2019: Raznovich e Sottile in prima serata


Salvo Sottile, Prima dell'alba
Prima dell’alba: torna il viaggio notturno di Salvo Sottile (con licenza a luci rosse)


Salvo Sottile, Prima dell'Alba
Prima dell’alba: Salvo Sottile racconta in prime time le notti estive, tra divertimenti e crimine

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.