14
giugno

Prima dell’alba: Salvo Sottile scende «La Rampa» in prime time su Rai3

Salvo Sottile

L’ex poliziotto divenuto rapinatore, il camorrista, il militare sotto copertura, il baro di professione. Nell’edizione speciale di , in onda in prime time su Rai3 da lunedì 17 giugno troveranno spazio anche i protagonisti sconosciuti della notte. “Anime dolenti, uomini e donne ai margini” come le definisce Salvo Sottile. Il giornalista presenterà un nuovo ciclo di appuntamenti del suo programma d’inchiesta by night, partendo da La Rampa, un edificio abbandonato della periferia romana scelto come luogo simbolo per il racconto di prima serata.

La Rampa (che è anche il sottotitolo della nuova edizione) è un mondo in scala dove Sottile si muoverà, incontrando persone portatrici di storie esemplari legate a mondi sommersi. In ciascuna delle sei puntate, il conduttore scenderà nella rampa, una struttura circolare per un racconto ‘a gironi’, sempre più in profondità fino all’ultima stanza, luogo delle confessioni e delle testimonianze.

Come anticipato, ogni puntata avrà infatti il momento della testimonianza/confessione dei protagonisti sconosciuti delle notti italiane. Figure curiose e particolari. Prima dell’alba documenterà nuovamente la notte ‘al limite’ delle strade battute dalla Mafia foggiana, ma anche quella tra speranza e disillusione della Genova del Ponte Morandi a un anno dalla tragedia. E poi le notti del covo di Forza Nuova e quelle di chi invece tenta di costruire un futuro migliore come i fondatori di un’azienda che ricicla la plastica raccolta dai fiumi.  E ancora, la faticosa notte degli ultimi carbonai della Calabria o quella tra disagio e degrado del bosco di Rogoredo a Milano.

Verrà affrontato anche il tema dell’emergenza abitativa nelle grandi città come Milano, culminata nel capoluogo lombardo con l’occupazione della Torre Ligresti. E non mancherà il lato trasgressivo della notte, diventato ormai un tratto ricorrente nel programma di Rai3. Tra fantasie impensabili e perversioni, verrà presentato un mondo sommerso in equilibrio tra emancipazione e schiavitù, ma oggi quanto mai reale grazie anche alle nuove tecnologie.

Altra novità di questa edizione in prima serata saranno i servizi di tre inviati: Raffaele Di Placido, Rossella Ricchiuti e Nicole Di Giulio, che Sottile introdurrà e commenterà con ospiti speciali.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Salvo Sottile, Prima dell'alba
Prima dell’alba: torna il viaggio notturno di Salvo Sottile (con licenza a luci rosse)


Salvo Sottile, Prima dell'Alba
Prima dell’alba: Salvo Sottile racconta in prime time le notti estive, tra divertimenti e crimine


Salvo Sottile
Salvo Sottile a DM: «Prima dell’alba torna con uno speciale in prime time. Con la Bignardi a Rai 3 ho vissuto un periodo infelice»


Salvo Sottile
Prima dell’alba: Salvo Sottile entra nel mondo della notte. «A Rai3 Bignardi mi lasciò solo»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.