12
maggio

Rai, Genséric Cantournet si dimette da Direttore della Security. L’Anti-Corruzione indagava sulla sua nomina

Genséric Cantournet

Il suo incarico era finito nel mirino dell’Anti-corruzione. Se ne parlava ormai da settimane. Oggi, però, Genseric Cantournet ha rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di Direttore della Security Rai, che ricopriva dal 2015. In una nota di Viale Mazzini si legge che il DG Antonio Campo Dall’Orto ha accettato la decisione dell’ex militare francese, chiedendogli però di rimanere al suo posto per il tempo necessario alla ricerca del sostituto.

Genseric Cantournet ha oggi rassegnato le sue dimissioni dall’incarico di Direttore della Security Rai. Il Direttore generale Antonio Campo Dall’Orto le ha accettate ringraziando Cantournet per il suo prezioso lavoro svolto in questo anno, esercitato sempre con competenza, passione e grande professionalità. Considerando la delicatezza dell’incarico, il Direttore generale ha anche chiesto a Cantournet di rimanere al suo posto per il tempo necessario alla ricerca del sostituto” questo il comunicato diramato da Viale Mazzini.

L’ex tenente Cantournet, esperto di strategie militari e di contrasto alle minacce informatiche, era approdato in Rai a fine 2015 come capo della Direzione Security della Rai, una struttura completamente nuova che il Consiglio di amministrazione aveva creato con un voto unanime. Di recente, però, la sua nomina è finita sotto la lente dell’Autorità Anti-corruzione.

Il suo nome, infatti, era stato suggerito alla Rai da una società appositamente incaricata, la Salvia, Cantournet & Partners, nella quale il padre di Ganseric ha un ruolo di primo piano, pur non detenendo azioni. Il possibile conflitto d’interessi ha destato l’attenzione dell’Anac, che sta indagando sulla regolarità di alcune assunzioni a Viale Mazzini.

La Rai è stato il mio più grande insuccesso e mi pesa” aveva ammesso il Presidente dell’Anac Raffaele Cantone, destando imbarazzi ai piani alti del servizio pubblico.

Secondo fonti di stampa, l’indagine riguarderebbe il mancato utilizzo dello strumento del job posting nello svolgimento delle procedure di alcune assunzioni di dirigenti esterni e la sussistenza di un’ipotesi di conflitto di interessi nel reclutamento dello Chief Security Officer, Genseric Cantournet, oggi dimissionario.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandra De Stefano
Alessandra De Stefano si è dimessa da direttore di Rai Sport


Marcello Foa
Marcello Foa si dimette da RaiCom e Rai Pubblicità


TgR Emilia Romagna mussolini
Tgr, servizio sui nostalgici di Mussolini: caporedattore Emilia Romagna si dimette


Gabriele Romagnoli
Gabriele Romagnoli lascia Rai Sport: «Sembrava di stare a Beirut. Serve un ripensamento generale»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.