
3
febbraio
SANREMO: SU RAI PREMIUM IL FESTIVAL DEL 1967 IN ONORE DI LUIGI TENCO (MANCAVA DAGLI ARCHIVI!)

Luigi Tenco
Quello che Rai Premium ha in serbo per la prima serata di lunedì 6 febbraio è un regalo per tutti i fan di Sanremo, ma anche un documento di elevata rilevanza per la storia della televisione e della musica italiana. Alle 21.15 il canale nativo digitale della Rai trasmetterà la registrazione della serata conclusiva del Festival di Sanremo del 1967, recentemente recuperata dalla televisione estera.
Oltre a rappresentare una celebrazione di Luigi Tenco, a cinquant’anni dalla scomparsa avvenuta proprio durante i giorni di quella edizione, il ritrovamento (e la messa in onda) di una copia del Sanremo 1967 è una sorta di ‘prima visione’: la finale quell’anno fu registrata a colori ma mandata in onda in bianco e nero mentre la Cecoslovacchia (dove è stata trovata la copia) l’ha restituita in originale.
L’edizione del 1976, condotta da Mike Bongiorno e Renata Mauro, si tenne al Salone delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo e fu vinta da Iva Zanicchi in abbinamento con Claudio Villa e il brano Non Pensare A Me. Questa edizione del Festival (assieme alle edizioni del 1966, 1973, 1974, 1975 e 1976) non risultava reperibile nell’archivio della Rai.
L’appuntamento per ammirare il Festival di Sanremo 1967 è per lunedì 6 febbraio, alle 21.15, su Rai Premium (canale 25 del DTT).


Articoli che potrebbero interessarti
3 Commenti dei lettori »

Plauso al ritrovamento del filmato di questa storica edizione del 1967.
Non ho però capito bene se sono state ritrovate anche i filmati delle altre edizioni che citate. Fatecelo sapere.


2. Michele ha scritto:
Errata corrige:l’edizione 76 fu condotta da Giancarlo Guardabassi (ultima condotto alla sala del Casino) e vinse Peppino di Capri.


3. BohBeh ha scritto:
@Eolo: su RaiPlay c’è scritto che hanno ritrovato anche i filmati del 73, quindi immagino valga anche per gli altri.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. Eolo ha scritto:
3 febbraio 2017 alle 16:52