4
giugno

Dio Mio: Carlo Conti, Milly Carlucci e altri volti noti raccontano il loro rapporto con la spiritualità

Dio Mio

Dio Mio

Su Rai Premium, dal 5 giugno, otto personaggi popolari raccontano l’incontro con il mistero della vita, fatto di sofferenze umane, esigenza di spiritualità o di impegno civile. Per ritornare a vivere.  C’è chi ha contratto e sconfitto il coronavirus, chi ha lottato contro malattie ostili, chi è stato provato duramente per una perdita importante o chi ha superato dolorosi momenti di sconforto, debolezza, avversità. Tutti, almeno per una volta, credenti o non credenti, hanno esclamato “Dio mio”, confrontandosi con le ragioni ultime dell’esistenza o la fede o l’impegno civile, recuperando il senso profondo della propria vita.

Popolari personaggi dello spettacolo, imprenditoria e sport si raccontano in “Dio mio”, il programma in quattro puntate, che nasce dalla collaborazione tra Rai Gold, diretta da Roberta Enni, e Rai Vaticano, diretta da Massimo Enrico Milone, che andrà in onda sul canale 25 del digitale terrestre in seconda serata.

Milly Carlucci, Suor Cristina, Veronica Pivetti, Sinisa Mihajlovic, Dino Zoff, Carlo Conti, Matteo Marzotto, Alessio Boni, racconteranno sveleranno al grande pubblico cosa abbia suscitato in loro quella spinta emozionale, interiore, che li ha portati a riscoprire la spiritualità o, comunque, la complessità del mistero della vita affrontando il dolore, la delusione, lo smarrimento. Un racconto intimo, profondamente umano, che vedrà gli otto protagonisti, due a puntata, in una inedita veste televisiva. Sarà il racconto della loro vita, ma anche l’incontro con le ferite del nostro tempo, acuite dalla pandemia.

Dopo oltre un anno di lockdown, di restrizioni, di incognite sul fronte delle famiglie e del lavoro, di interrogativi relativi alla scienza e alla sanità, “Dio mio” vuole essere un messaggio di speranza, fiducia, incoraggiamento. “Grazie alla sensibilità dei personaggi che hanno accettato di raccontarsi, offrendo uno spaccato etico e civile di una collettività nazionale – spiegano Enni e Milone – che dopo mesi di incertezza e smarrimento vuole tornare pienamente a vivere. Il Servizio Pubblico deve accompagnare, con senso di responsabilità, senza spettacolarizzare il dramma del dolore e il mistero della vita, questa rinascita”.

Protagonisti della prima puntata Carlo Conti e Alessio Boni.

“Dio mio” è stato realizzato da Stefano Ziantoni, Carlotta Bernabei e Massimo Piesco. La regia è di Carlotta Bernabei e le interviste sono state curate da Stefano Ziantoni. Coordinamento Rai Vaticano Daniela Molinaro, ricerche di Alessandra Cerone e Chiara Terranova. Curatore per Rai Premium Roberta Civeriati, produttore esecutivo per Rai Premium Francesco Puglielli.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Dio Mio: Carlo Conti, Milly Carlucci e altri volti noti raccontano il loro rapporto con la spiritualità
Come rivedere Sanremo 2024 in replica


diego dalla palma
Caro Diego: Dalla Palma racconta su Rai Premium le storie di chi ha smarrito l’autostima


Rai Gold
Palinsesti Rai 4 – Rai Movie – Rai Premium, autunno 2021


Obiettivo Mondo
Obiettivo Mondo: Rai Premium, Rai4 e Rai Movie in campo per la sostenibilità del Pianeta – Il palinsesto

1 Commento dei lettori »

1. JackFoley ha scritto:

4 giugno 2021 alle 14:45

Pare che Roberto da Crema, Massimo Ceccherini, Leopoldo Mastelloni e Tiberio Timperi condurranno per un circuito di tv locali un programma alternativo a questo. Il titolo non si sa, ma potete immaginarlo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.