14
gennaio

Obiettivo Mondo: Rai Premium, Rai4 e Rai Movie in campo per la sostenibilità del Pianeta – Il palinsesto

Obiettivo Mondo

Rai Premium, Rai4 e Rai Movie, i canali di Rai Gold uniti per l’«Obiettivo Mondo». A partire da oggi, in prima e seconda serata, i suddetti canali del servizio pubblico saranno coinvolti in un progetto che si articolerà nell’arco di circa sei mesi e sarà dedicato al tema attualissimo dello sviluppo sostenibile. Con un palinsesto ‘diffuso’ composto da film, fiction e prodotti documentaristici, verranno approfonditi i 17 punti per lo sviluppo della sostenibilità elencati nell’Agenda 2030.

La programmazione a staffetta – che sarà segnalata al pubblico con l’apposito banner grafico “Obiettivo Mondo” – partirà da Rai Premium: sul canale verranno trattate tematiche come la parità di genere ma anche la povertà, la fame e il benessere. , poi, farà riflettere sul futuro della vita sulla terra, la preziosità dell’acqua, le diseguaglianze sociali e il clima. Rai Movie, infine, approfondirà argomenti quali la pace, la giustizia attraverso il cinema. Il percorso televisivo a lungo termine sarà anche segnato da iniziative ad hoc nelle giornate di interesse nazionale o da iniziative di divulgazione come “Prepararsi al Futuro“, realizzato con Piero Angela e già in onda su Rai Premium il giovedì in seconda serata.

Si parte stasera su Rai Premium con una serata sul punto 5 dell’agenda 2030: “Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne”. Un tema al quale è dedicato, alle 21.10, il film “Piccola Lady”, storia di formazione tutta al femminile, e a seguire il documentario “Il giro del mondo in 72 giorni” che racconta la vita di Nellie Bly, famosa giornalista americana che combatté per i diritti della donna.

La settimana successiva, giovedì 21, sarà “Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti” – punto 8 dell’Agenda – ad essere il tema centrale. In prima serata “La soffiatrice di vetro”, storia femminile di riscatto sociale attraverso il lavoro, e in seconda serata “Povere ma belle”. Per il punto 3 dell’Agenda “Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età”, il 28 gennaio due approcci vincenti nella cura dei malati: “Giuseppe Moscati. L’amore che guarisce” in prima serata e a seguire “Il Paese Ritrovato”, storia di un villaggio realizzato a misura di Alzheimer.

Da febbraio a giugno proseguirà su Rai Premium, che trasmetterà tra gli altri, i documentari in prima visione “Wasted” per la giornata nazionale contro lo spreco alimentare e “Future fashion” riguardante i modelli sostenibili per le imprese. Rai4 , ad esempio, affiancherà a film come “After earth” e “Blade Runner 2049″ documentari, sempre in prima visione tv, come “Two degrees – The point of no return” per l’argomento proteggere la vita sulla terra e “Vita dallo spazio asteroidi e meteore” per il tema di rendere le città sicure, durature e sostenibili.

Rai Movie per il punto 1 dell’Agenda – “Sconfiggere la fame” – proporrà la storia della scrittrice Jeannette Walls con il film “Il castello di vetro”. Al punto 16 si rammenta l’importanza dei diritti e della giustizia uguali per tutti ed il film che rappresenta questa tematica è “Il labirinto del silenzio” che ripercorre le vicende che condussero al famoso processo di Francoforte del 1963.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enzo Sallustro
RAI PREMIUM A BISTOLFI, RAI MOVIE A SALLUSTRO, RAI4 A BUSCAGLIA


Roberto Nepote
ROBERTO NEPOTE (DIRETTORE RAI GOLD) A DM: SE RAI4 E’ LA TV DELLE SERIE, PERCHE’ MANDA I FILM IN PRIME TIME? IN ARRIVO SU RAI MOVIE CHIABOTTO E CALA’


Rai4
Palinsesti Rai 4, Rai Movie, Rai 5 e Rai Storia – autunno 2023. Arrivano nuove serie spagnole


rai tematiche
Palinsesti Rai4 – Rai Movie – Rai5 – Rai Storia, autunno 2022

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.