31
ottobre

THE EXORCIST: HALLOWEEN SU FOX È ALL’INSEGNA DELL’HORROR

The Exorcist

Nel caso non sapeste ancora come trascorrere Halloween, non scomodatevi: il posto più terrificante potrebbe essere proprio il vostro divano. FOX ha scelto, infatti, il 31 ottobre per il debutto di The Exorcist, in onda ogni lunedì a partire dalle 21.55. Negli Stati Uniti giunta ormai oltre la metà degli 8 episodi (o meglio, “capitoli”) che la compongono, questa nuova serie può considerarsi la prosecuzione televisiva del famoso film di William Friedkin, che dal 1973 a oggi ha continuato a rappresentare l’horror per eccellenza nell’immaginario cinematografico.

Scritta da Jeremy Slater (I Fantastici 4, The Lazarus Project) e diretta da Rupert Wyatt (L’alba del pianeta delle scimmie), la storia viene descritta dalla rete americana FOX come “un thriller psicologico propulsivo, che segue due preti molto differenti nell’affrontare un caso di spaventosa possessione demoniaca all’interno di una famiglia”.

Protagonisti sono, dunque, Padre Tomas Ortega (Alfonso Herrera) e Padre Marcus Keane (Ben Daniels). Il primo, che rappresenta il nuovo volto progressista, ambizioso e caritatevole del cattolicesimo, gestisce una piccola parrocchia nei sobborghi di Chicago e non immagina quanto la sua vita tranquilla stia per essere sconvolta. Il secondo è un orfano cresciuto sin da piccolo dal Vaticano per dichiarare guerra a ogni suo nemico e, nei bassifondi di Città del Messico, affronta una quotidiana lotta per la sopravvivenza contro il male. In sostanza, Padre Marcus è tutto quel che Padre Tomas non rappresenta: inflessibile, intrattabile e completamente logorato dalla sua missione, si scontra di continuo con Padre Bennett (Kurt Egyiawan), suo avversario all’intero della chiesa.

A unire le due figure, compaiono però i Rance, in apparenza una tradizionale famiglia americana appartenente alla comunità di Padre Tomas, che in realtà nasconde segreti ben più profondi. Il capostipite, Henry Rance (Alan Ruck), si sta riprendendo da un incidente traumatico; la figlia maggiore, Katherine (Brianne Howey), vive rintanata nella sua stanza e non vuole abbandonarla; la sorella minore, Casey (Hannah Kasulka), crede di sentire strani rumori provenire dall’interno delle pareti. Non è da meno Angela (Geena Davis), moglie e madre, convinta che la casa in cui vivono sia infestata da una presenza demoniaca ogni giorno più forte. Disperata, si rivolge così a Padre Tomas, portando inconsapevolmente l’ingenuo prete a scontrarsi con Padre Marcus. Se in maniera separata i due affrontano quindi un compito insormontabile, insieme diventano l’unica speranza dei Rance nella secolare lotta contro le forze del male.

Animato da un cast di volti già noti al mondo seriale, come Alfonso Herrera (Sense8), Ben Daniels (House of Cards, Flesh and Bone), Kurt Egyiawan (Beasts of No Nation), Brianne Howey (Scream Queens), al fianco della star Geena Davis, The Exorcist si propone di riprendere la suspense e le atmosfere cupe di quarant’anni fa. Non può mancare, a questo scopo, l’indimenticabile colonna sonora firmata da Mike Oldfield, Tubular Bells, ormai simbolo senza tempo e primo richiamo che salta alla mente ogniqualvolta si citi L’Esorcista.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


L.A's Finest
L.A.’s Finest: su Fox l’action-drama con Jessica Alba e Gabrielle Union


emergence
Emergence: su Fox arriva il mistero della bambina senza nome


Stumptown
Stumptown: Robin di HIMYM è un’investigatrice privata nella serie tratta dal fumetto omonimo


American Horror Story 1984
American Horror Story 1984: cinque ragazzi alle prese con Mr. Jingles, il serial killer di Redwood

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.