15
luglio

MILLENNIUM: MIA CERAN, MARIANNA APRILE ED ELISABETTA MARGONARI ACCENDONO IL TALK ESTIVO DI RAI3

Millennium, Aprile, Ceran, Margonari

Un tridente d’attacco tutto al femminile, per raccontare l’attualità con uno sguardo plurale ed inedito. Possibilmente senza retorica. Rai3 sperimenta anche d’estate e stasera, 15 luglio, lancia in prime time Millennium, un nuovo format d’informazione ed approfondimento condotto da Mia Ceran, Elisabetta Margonari e Marianna Aprile. Ogni martedì, per sette puntate, le tre giornaliste faranno il punto sulla situazione politica e sociale del Paese, con l’attenzione rivolta al passato, per capire cosa non ha funzionato, e indirizzata al futuro.

Millennium: l’intervista a tre

L’ambizione del format è quella di fare una sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato il complicato inizio del nuovo millennio, per trarne una chiave di lettura rispetto ai fatti di stringente attualità. La particolarità, invece, sarà quella della conduzione a tre (inedita per un talk show), che verrà sperimentata sin dall’inizio del programma: in apertura, infatti, Millennium proporrà un’ “in3vista”, intervista a tre ad un personaggio chiave del momento politico, che dovrà fare i conti con le domande incrociate e i diversi registri delle tre giornaliste conduttrici, ognuna con una propria linea di racconto. Stasera al centro del faccia a faccia ci sarà Anna Finocchiaro, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato e relatrice del ddl Riforme.

Poi avrà inizio il dibattito, pensato come un confronto tra lo studio, animato da Mia Ceran e Marianna Aprile, e un set esterno dove ci sarà Elisabetta Margonari. La giornalista del Tg3 racconterà il Paese da luoghi simbolo che incrociano la dimensione vacanziera con le tensioni sociali e le problematiche quotidiane dell’Italia. Attenendosi alla grammatica del talk tradizionale, Millennium accompagnerà il confronto tra gli ospiti con collegamenti e servizi d’approfondimento.

Millennium, prima puntata: ospiti e argomenti

Nella prima puntata odierna, al dibattito in studio parteciperanno Paolo Romani presidente dei senatori di Forza Italia, Matteo Richetti, deputato del Pd, Matteo Salvini, segretario della Lega Nord collegato da Strasburgo, il giornalista Vittorio Zucconi e il premio Nobel Dario Fo. In esterna, invece, da Porto Rotondo in Sardegna interverranno gli imprenditori Vito Gulli, presidente di Asdomar, e Fateh Kassam, padre di Farouk, il bambino rapito nel 1992. Il collegamento sarà l’occasione anche per tornare sulle conseguenze dell’alluvione in Sardegna e sulla condizione di chi ancora attende una soluzione.

Non mancheranno la componente social e quella di interazione: all’inizio della puntata verrà lanciato un sondaggio in diretta curato dalla società Ixè, che elaborerà i dati in tempo reale e con valore statistico. Unico talk show di prima serata nell’estate calda dell’informazione, Millennium esordirà stasera alle 21.05 su Ra3. E chissà che per la conduzione del nuovo Ballarò non si attinga al nuovo format: Andrea Vianello sarà davanti alla tv…



Articoli che potrebbero interessarti


millennium-rai3
MILLENNIUM: MIA CERAN PRIMADONNA DEL TALK SHOW. IL BALLARO’ ESTIVO DI RAI3 NON OSA


Elisabetta Margonari
MILLENNIUM: MIA CERAN, MARIANNA APRILE ED ELISABETTA MARGONARI NEL BALLARO’ ESTIVO DI RAI3


Flavio Insinna (foto US Rai)
Ecco i ‘trombati’ e gli assenti dei Palinsesti Rai


Mia Ceran
Nei Tuoi Panni: la trasmissione di Mia Ceran chiuderà venerdì 3 marzo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.