12
luglio

LA RUOTA DELLA FORTUNA VIP, FIRST AND LAST E UP AND DOWN: I NUOVI GAME SHOW DELL’AUTUNNO DI ITALIA1

La Ruota della Fortuna Vip, Up and Down, First and Last (Game show) @ Davide Maggio .it

I palinsesti del prossimo autunno erano già chiari a tutti, ben prima delle presentazioni ufficiali. Qualche sorpresa, però, l’ha riservata Italia1 durante Mediaset Night, la serata di gala riservata ad investitori pubblicitari e giornalisti per la presentazione della stagione televisiva entrante.

Tra le novità sconosciute sino allo scorso 2 luglio, troviamo un gradito ritorno e due quiz show nuovi di zecca pronti ad animare il prime time di Italia1. Si tratta di un gradito ritorno e di due novità assolute. Ad interpretare il ruolo del “veterano” troveremo Enrico Papi che riproporrà “La Ruota Della Fortuna VIP”, dopo il felice esordio nella scorsa primavera quando alcuni personaggi del mondo dello spettacolo nostrano che hanno fatto girare… la ruota al posto dei concorrenti “comuni”. Proprio DM ne aveva dato notizia in anteprima in questo post.

Le novità si chiamano, invece, First and Last e Up and Down, entrambi affidati alla conduzione di un Teo Mammucari fresco di paternità. Vediamo in cosa consistono :

BBC Television Centre @ Davide Maggio .it

First and Last, ovvero “Il Primo e l’Ultimo” è un game del quale sembra sia stata registrata esclusivamente una puntata pilota nel maggio del 2007 presso lo studio 6 del BBC Television Centre (nella foto) condotta da Justin Lee Collins, e prodotta, manco a dirlo, da Endemol per Channel 4.

Protagonisti sono 9 concorrenti che si sfidano l’un l’altro per aggiudicarsi la vittoria finale.

La formula presenta una caratteristica singolare: viene premiato solo chi non arriva nè primo né ultimo alla fine di ogni manche. Il gioco è ambientato in uno studio che ha la forma di un anfiteatro e i concorrenti sono disposti in cerchio di fronte ad un ledwall (proprio come il pubblico) e siedono su poltrone da barbiere corredate di telefono e tastiera. A dominare la scenografia due porte diametralmente opposte che rappresentano le uscite per il primo e l’ultimo classificato nelle varie manche.

4 sono state le fasi di gioco nel pilot inglese. Vediamole nel dettaglio:

Durante il primo gioco i concorrenti devono semplicemente digitare un numero sulla tastiera. Effettuata la scelta, i numeri selezionati vengono visualizzati sul ledwall presente in studio, ordinati a seconda della vicinanza/lontananza al valore medio di tutti i numeri digitati. I concorrenti che si sono avvicinati di più e di meno al valore medio dei numeri vengono condotti fuori dallo studio attraverso la porta del primo e dell’ultimo.

Al secondo gioco viene mostrato ai sette giocatori rimasti in gara una classifica che ha ad oggetto un determinato argomento. Nella puntata pilota inglese è stata mostrata la top ten degli attori più pagati di Hollywood. I concorrenti dovranno indicare quale, tra i dieci, non è nè il più pagato nè il meno pagato. Potranno rispondere a turno sulla base dei risultati della prima manche. I concorrenti che si sono avvicinati di più all’attore più pagato e a quello meno pagato della top ten, abbandonano il gioco.

Il terzo gioco è forse il più particolare: i cinque concorrenti rimasti in gioco devono telefonare alle loro mamme e dire loro di richiamare lo studio nei cinque minuti successivi. Allo scadere dei cinque minuti appare sullo schermo l’ordine di arrivo delle chiamate alle quali risponde il conduttore. I figli-concorrenti le cui mamme hanno richiamato per prima e per ultima vengono eliminati dal gioco.

Durante l’ultimo gioco i tre concorrenti vengono condotti all’esterno dello studio e richiamati all’interno uno alla volta. Una volta entrati dovranno scrivere su un assegno la somma che vorranno portare a casa (verrà ovviamente stabilito un tetto massimo) e chi avrà scritto un valore che non è né il più alto, né il più basso sarà il vincitore del gioco.

E’ interessante sapere che, in Gran Bretagna, si è pensato a First and Last come sostituto di Deal or No Deal (ovvero l’Affari Tuoi degli inglesi).

Sempre per rimanere sull’onda degli opposti, il secondo game show in arrivo su Italia1 è “Up and Down”. Ancora più difficile, in questo caso, il reperimento di informazioni. Il gioco si divide in due parti. Nella prima, un gruppo di concorrenti dovrà accumulare un montepremi da difendere nella seconda parte rispondendo ad una serie di domande. Nella fase successiva dovrà provvedere a difendere quanto accumulato: ogni risposta sbagliata, infatti, gli farà perdere una parte della vincita. Il concorrente che avrà difeso maggiormente il proprio montepremi potrà accedere all’ultima fase in cui rispondere al domandone finale per vincere il montepremi.

Per il momento è tutto.

[Ha collaborato Giuseppe Raineri]



Articoli che potrebbero interessarti


LA RUOTA DELLA FORTUNA VIP, FIRST AND LAST E UP AND DOWN: I NUOVI GAME SHOW DELL'AUTUNNO DI ITALIA1
DM LIVE24: 13 DICEMBRE 2009


Enrico Papi
Italia 1, che fine ha fatto Enrico Papi? In arrivo solo Inside


Enrico Papi
Enrico Papi torna su Italia 1 con Tilt – Tieni il Tempo


Teo mammucari
Lo Scherzo Perfetto: Teo Mammucari alla ricerca del più bravo ’scherzatore’ di sempre

1 Commento dei lettori »

1. MATT4PRESIDENT ha scritto:

12 luglio 2008 alle 09:25

E un buon segnale… il “”ritorno”" dei quiz in prima serata mi piace… “”Il Primo e l’Ultimo”" lo trovo intrigante, potrebbe essere una vera sorpesa per questautunno…



2. Andrea Miglietta ha scritto:

12 luglio 2008 alle 09:56

Deal or no deal….no DEAR!



3. Ale85 ha scritto:

12 luglio 2008 alle 10:01

La regia del programma di Mammucari sar di Giancarlo Nicotra (come a “”Distraction”") ?



4. Vincenzo ha scritto:

12 luglio 2008 alle 12:19

Interessantissimi First and last e Up&Down (specie il primo), che non vedo lora di poter seguire. Degli altri esperimenti di cui ci avevi anticipato nei mesi passato qualcosa (come Vinci il mio stipendio) si sa nulla, Davide? Penso che a questo punto le serate filmiche che almeno Italia 1 aveva in programma si vadano a far strabenedire..



5. gattoso ha scritto:

12 luglio 2008 alle 13:17

saranno sempre quiz ma verranno condotto sempre nel modo sbalgiato come se fossero dei programmi comici … il quiz per essere tale deve cmq mantenere un certo tono che con papi e mammuccari non si vede nemmeno col binocolo….



6. Marco ha scritto:

12 luglio 2008 alle 14:45

Up & down registrato ieri a roma. melissa come valletta anche ospiti come: juliana moreira, il baffo, ciufoli, lecciso, solange il gioco non è altro che la copia meno volgare forse di distraction con tanto di secchiata dacqua finale. teo è sprecato per queste cose



7. michele ha scritto:

12 luglio 2008 alle 14:51

Davide in che fascia andranno in onda?li vedremo su Canale 5 o su Italia 1???



8. mimmo1978 ha scritto:

12 luglio 2008 alle 16:02

Finalmente un paio di quiz incentrati sulla sfida tra più concorrenti, avevo quasi perso la speranza. Up and down secondo me è il quiz che ci vorrebbe per il preserale di c5, anche se non conosco i dettagli ma mi sembra abbastanza un quiz classico.



9. Davide Maggio ha scritto:

12 luglio 2008 alle 20:03

@ MATT4PRESIDENT : i quiz piu semplici a volte sono i piu divertenti; @ Vincenzo : non ho ancora il potere di prevedere le scelte che vengono fatte ai piani alti di Viale Europa :-) @ gattoso : considerato il target della rete, però, una conduzione divertente non sta male. Vedi Papi con la Ruota… @ michele : azz, manco il titolo hai letto? :-) Italia1, prime time! @ mimmo1978 : non sono daccordo. Un quiz-non quiz (soprattutto uno come first and last) non va bene per Canale5. E a mio avviso adatto ad un target piu giovane. Se Jackpot su Canale5 fa uno sfacelo, pensa tu un programma come questo con la conduzione di Mammucari :-)



10. Andrea Miglietta ha scritto:

13 luglio 2008 alle 16:01

La cosa più deprimente è che sono ricominciati i promo per il Milionario. Non ce la faccio a pensare di passare da qun quiz dinamico, bello, divertente, movimentato come Jackpot al Milionario…un mortorio! Lasciate Jackpoooooooooot!!!!!!!!!!!!!!



11. Davide Maggio ha scritto:

13 luglio 2008 alle 16:26

@ Andrea Miglietta : beh Andrea, è innegabile il flop di Jackpot. A confronto 1 Contro 100 era un successone. Riproporlo in autunno è matematicamente impossibile. Anche io, come te, preferisco Jackpot al Milionario ma i dati parlano chiaro, chiarissimo. Al momento il Milionario e lUNICO quiz che riesce a raggiungere gli obiettivi di rete.



12. MATT4PRESIDENT ha scritto:

13 luglio 2008 alle 17:46

Davide, comunque anche “”1 contro 100″” può raggiungere gli obiettivi di rete… naturalmente mettendo al posto di Amadeus Gerry Scotti… anche se una volta avevo sentito che Mike voleva condurlo…



13. mimmo1978 ha scritto:

13 luglio 2008 alle 23:35

Non ho ancora sentito i promo del milionario e non so se lo guarderò, ma essendoci pomeriggio 5 come traino secondo me potevano rischiare con un nuovo quiz, perchè il milionario nelle ultime due settimane gli obiettivi di rete non li raggiungeva. Adesso però Davide ecco una domanda on topic, questi quiz saranno una sorta di puntata pilota o sono previste più puntate?



14. scorcione ha scritto:

14 luglio 2008 alle 17:54

I 2 quiz che dovrebbe condurre Teo Mammuccari mi intrigano moltissimo, anche se per la verit non so quanto potrebbe essere deleterio un conduttore che tende sempre a dissacrare, a sbeffeggiare, a canzonare concorrenti e situazioni… ci vorrebbe un minimo di seriet e pacatezza, soprattutto nei momenti topici, ma Mammuccari è poco credibile quando è serio! Piervito P.S.: Davide, a quanto pare 1vs100 è rimasto ancora nella mente e nel cuore di qualcuno… io ci spero sempre che venga raccolto “”il guanto di sfida”" per vedere se con un altro conduttore le sorti possano essere diverse



15. PHILOSOPHO ha scritto:

14 luglio 2008 alle 20:14

Boh, a me il primo sembra un pò troppo macchinoso come meccanismo da questa descrizione per far presa sul pubblico, ma magari un mammuccari in gran spolvero può fare il botto. Il secondo dalla descrizione invece è talmente banale che sembra alta tensione o leredit :D



16. Davide Maggio ha scritto:

14 luglio 2008 alle 21:20

@ MATT4PRESIDENT : purtroppo cera Amadeus :-) @ mimmo1978 : ti dirò la verit . E venuto lo stesso dubbio anche a me. Pero mi cogli impreparato; @ scorcione : ultimamente si parlava della possibilit di un ritorno di 1VS100 con un altra conduzione. Ma si trattava di un ipotesi mooooolto remota. Si stava parlando delle strenne 2008/2009 durante le quali Gerry Scotti dovrebbe condurre un nuovo quiz; @ PHILOSOPHO : forse non saro stato chiaro nel post allora. A me First and Last sembra molto molto semplice ed immediato. Sul secondo abbiamo molte meno informazioni che sono quelle che si deducono dalla cartella stampa di Mediaset Night.



17. mimmo1978 ha scritto:

14 luglio 2008 alle 22:22

Durante il periodo natalizio almeno si sperimenta su c5, almeno ci liberiamo un po del milionario. Mi piace anche lidea della ruota coi vip che a marzo non ho potuto guardare. Penso a proposito della ruota che sarebbe giusto anche delle puntate coi campioni che hanno vinto di più, cosa che accadeva con Papi a sarabanda.



18. Beppo ha scritto:

15 luglio 2008 alle 10:51

Il bello di questo pseudo-quiz è proprio la semplicit , anche Prendere o Lasciare era molto semplice e, nonostante ciò, aveva un buon riscontro in termini di ascolti. La difficolt sta solo nella spiegazione del meccanismo… metterlo in atto è in realt molto semplice!



19. sabrina ha scritto:

15 luglio 2008 alle 17:33

Ciao a tutti. Ma si sa quando inizier La ruota della fortuna? La ruota della fortuna vip mica andr in onda quotidianamente? Saranno solo degli speciali, vero? Grazie



20. Vincenzo ha scritto:

15 luglio 2008 alle 21:30

Sabrina, La ruota VIP non andr tutte le sere, ma soltanto una volta la settimana, non so per quanto. Quando partir non è ancora dato saperlo.. Sono comunque curioso anchio di sapere se i game pensati per Mammucari siano solo pilot o show seriali.



21. Beppo ha scritto:

15 luglio 2008 alle 23:55

Lidea di un pilot non è da scartare, ma credo che andranno in onda per qualche settimana (4 o 6 al massimo) e poi il verdetto arriver dagli ascolti. I programmi non sembrano infatti tra i più costosi. Non conosco alla perfezione i meccanismi televisivi, perciò sappiate che questo commento è dettato dal puro buonsenso :) .



22. xbabygirlx ha scritto:

7 agosto 2008 alle 18:56

SALVE HO RICEVUTO UNA TELEFONATA DA MEDIASET PER PARTECIPARE AL NUOVO PROGRAMMA DI MAMMUCCARI KIAMATO “”CANTA CHE TI PASSA”" SICCOME LEGGENDO I VOSTRI COMMENTI QUI NON SI CITA NEMMENO QST PROGRAMMA VOLEVO SAXE DA VOI SE E TUTTO VERO O MI HANNO PRESA IN GIRO? ATTENDO AL PIU PRESTO VOSTRE RISP. GRAZIE.



[...] Jackpot, il conduttore romano è pronto a tornare ai vecchi impegni ma con qualche novit . Non è un mistero, infatti, che il quiz del Mike Nazionale passato nelle mani del più giovane Papi avr , [...]



24. gavino ha scritto:

11 settembre 2008 alle 17:07

davide ho creato una frase mia.argomento “”LA FOSCHIA”"frase: E NECCESSARIO PROCEDERE CON MOLTA PRUDENZA. cosane pensi?risp grazie



25. gavino ha scritto:

11 settembre 2008 alle 17:10

davide dai cerca te di creareun gioco per giocare anche noi alla ruota della fortuna.potresti inventarlo tu?spero di non offenderti!ciao



26. sanjai ha scritto:

11 settembre 2008 alle 21:49

ma lo studio di primo e ultimo è quello di buona domenica? per ora sto programma è una palla tremenda…mammucari mi ha definitivamente stufato,è troppo esagerato. il programma,come distraction,mi sembra abbia una regia cosi cosi…e poi è montato male… ed è appena passata mezzora di trasmissione…



27. Lele ha scritto:

11 settembre 2008 alle 22:48

Complimenti allufficio ottimizzazione palinsesto! Ciccio Graziani “”vip”" assonnato alla Ruota e due minuti dopo a Primo e Ultimo. Considerato che le puntate di Papi sono intercambiabili non avendo ordine cronologico, si poteva evitare di tediare il pubblico con 2 ore di quegli occhiali inguardabili. Comunque, no: Mammuccari proprio non lo guardo. Ah, Complimenti anche al montaggio! Oggi il “”nero”" della ruota è stato inserito al momento del ruotino, dopo che il conduttore aveva addirittura annunciato il titolo della frase finale e mostrato il tabellone. Tra laltro, cos Papi è risultato ubiquo: accanto al concorrente al ruotino e un attimo dopo nella postazione principale della ruota dove viene registrato lo stacchetto per il lancio della pubblicit …



28. Nickmasies ha scritto:

11 settembre 2008 alle 23:56

inoltre nella puntata di stasera ho notato che hanno fatto ricominciare la puntata quando avevano gia detto le lettere R S T E del ruotino finale… Ma allEredit quando ci andai io, fecero peggio..:)



29. mimmo1978 ha scritto:

12 settembre 2008 alle 00:49

@nickmasies87: cosa fecero alleredit quando giocasti tu?



30. Davide Maggio ha scritto:

12 settembre 2008 alle 07:27

@ gavino: intanto gioca qui http://www.davidemaggio.it/onlinegame e poi sappi che su DM sta arrivando un nuovo gioco :-) @ sanjai: stavo per pubblicare un post ma ieri sono crollato. Ragazzi se su DM partissero dei post LIVE che commentino in diretta alcuni programmi, voi come li vedreste?



31. scorcione ha scritto:

12 settembre 2008 alle 08:28

Incredibile: sono riuscito a prendere sonno dopo il secondo round del gioco di Mammuccari! Scommetto che Up & Down sar uguale, se non peggio… La Ruota Vip, poi, è improponibile: credevo che fossero i Vips a essere di semplice contorno, non i concorrenti veri e propri… Piervito



32. sanjai ha scritto:

12 settembre 2008 alle 09:23

@davide:finchè avrò la connessione wireless per poter commentare anchio durante i programmi li vedrò bene :)



33. Giò ha scritto:

12 settembre 2008 alle 13:26

Ho visto “”Primo e ultimo”" ieri sera per curiosit . Come gioco secondo me è carino e ne apprezzo la durata totale che è di unora e mezza anzichè il solito mattone da 2 ore e passa dei programmi in prima serata. Mi sono sembrati anche relativamente pochi gli stacchi pubblicitari. Se la struttura del gioco in sè mi è piaciuta, non altrettanto posso dire per la conduzione, un po “”raffazzonata”", con molti buchi (per esempio, il siparietto iniziale del gobbo con lelenco dei concorrenti non ha permesso di conoscerne tutti i nomi…), con un Mammucari piuttosto ripetitivo e con un vocabolario abbastanza limitato (va beh… sempre meglio di Melissa che, come ha anche fatto notare Teo, in tutta la puntata ha solo detto “”primo”" e “”ultimo”" :D) Sembrava più una puntata zero (o lo era?), per cui spero per loro che venga limato un po qua e l nelle prossime settimane.



34. Nickmasies ha scritto:

12 settembre 2008 alle 14:02

@mimmo1978 Non so comunque se è stato unerrore però siccome i balletti vengono registrati in blocco, ecco, in uno stacchetto del lunedi si vede me che ho la camicia di unaltro colore, quella che avrei indossato martedi…



35. tiziana83 ha scritto:

12 settembre 2008 alle 23:20

per curiosit anchio ho visto la trasmissione di Mammuccari… dico la verit ho visto solo la prima parte poi ho cambiato, se non mi sbaglio cera distretto di polizia su can5 lho preferito!! cmq la trasmissione non è affatto male potrebbe sostituire la ruota della fortuna che a parer mio non si puo guardare!! non si puo definire questa trasmissione non è comica, non insegna ne educa, Papi è troppo banale, la valletta mi sembra ancora più stupida di Flavia Vento… !! cmq credo anchio che Mammuccari sia sprecato… le sue capacit sono superiori a quello che effettivamente gli fanno fare. Lo preferivo quando faceva la trasmissione in seconda serata… non mi ricordo il nome! Ahh.. Libero se non mi sbaglio!! gli scherzi telefonici erano meravigliosi… le risate non si potevano trattenere!! anche mio fratello è pakistano non è stato male… quest ultimo… forse troppo scontato… farei qualche modifica nei giochi perchè si rifa un po a distraction. Lidea che vinca chi sta in mezzo cmq mi pi



36. gavino ha scritto:

16 settembre 2008 alle 15:20

ciao davide non riesco ad entrare nel tuo sito che mai mandato xke?mi dice primo rand di 5 domande e basta.risp grazie



37. gavino ha scritto:

16 settembre 2008 alle 16:02

spero tanto sia il gioco della ruota.di davide se fai il gioco della ruota posso sugerirti tante frasi.dai fammi sapere qul cosa.quanto manca per il nuovo gioco?dai fammi sapere.ti aspetto.ciao



38. gavino ha scritto:

16 settembre 2008 alle 16:07

per lintanto vado a giocare alla ruotra della fortuna americana.davide ti prego avvisami subito.ok!ti aspetto non mi deldere.mi fido di te.



39. gavino ha scritto:

18 settembre 2008 alle 15:43

primo e ultimo non mi piace e un programma insignificante,mi auguro che sia bocciato comeprogramma.megliuo la ruota della fortuna.mammucari non sa fare il condutore,torni a fare LIBERO PER LUI E MEGLIO.



40. gavino ha scritto:

18 settembre 2008 alle 18:11

dai cambiamo colore al tabellone della ruota.le caselle con la lettera siano di colore rosso.tutto blu e brutto.dai davide te puoi fare qual cosa?finalmente le partite sono 4 e non 3 posso essere anche 5.ma forse e kiedere troppo.ma e vero che papi si trasferisce a milano per registrare un altra trasmissione?lo letto su un giornale.ciao



41. Lele ha scritto:

18 settembre 2008 alle 20:47

La puntata di stasera di Mammucari è rinviata a gioved prossimo… Al posto suo un film tappabuchi.



42. gavino ha scritto:

22 settembre 2008 alle 15:36

ciao davide quando arriva ilnuovo gioco?da oggi la ruota della fortuna e senza i vip.dai fammi sapere di che gioco si tratta e quando potrò giocarci.risp grazie.ciao gavino



43. gavino ha scritto:

24 settembre 2008 alle 15:15

CIAO DAVIDE HO TANTO IL DESIDERIO DI MANDARE AGLI AUTORI DELLE RASE FATTE DA ME.POSSO RIUSCIRCI?TU PUOI AIUTARMI?RISPONDIMI GRAZIE.



44. gavino ha scritto:

28 settembre 2008 alle 16:19

ciao davide allora non mi dici niente del gioco?ho scaricato il gioco nuovo per cellulare della ruota,dai quando arriva per il compiuter e per la play.io aspetto con ansia.ciao



[...] martedi sar la volta di Teo Mammucari (forse con l’altro game annunciato ma non ancora andato in onda) e seguir , in seconda serata, Enrico Ruggeri con Quello che le Donne [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.