Ora in tendenza

Italia1, che fine ha fatto Enrico Papi? In arrivo solo Inside

Sono stati registrati già due programmi con il conduttore romano, ma sulla messa in onda ancora tutto tace.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

23/01/2024 - 14:10

Italia1, che fine ha fatto Enrico Papi? In arrivo solo Inside
Boom

Italia1 sembra vivere un’altra annata di sole Iene. In barba ai proclami di inizio stagione, non vi è traccia dei programmi affidati ad Enrico Papi. O meglio, esistono perché sono già stati registrati (la nuova edizione de La Pupa e il Secchione e il gioco musicale Tilt – Tieni il Tempo) ma sulla messa in onda è calato un insolito mistero.

E pensare che il conduttore, opinionista nell’ultima Isola dei Famosi, era dato tra i protagonisti di Italia1, a cominciare proprio dall’essersi ripreso il reality di cui fu padrone di casa nelle prime due edizioni. Ma non solo: alla presentazione dei palinsesti dello scorso luglio, si parlò molto della novità Tilt, game destinato alla prima serata con concorrenti personaggi famosi (alcune info qui). Previsto in autunno (prima a novembre, poi a dicembre, poi più nulla), in caso di riscontro favorevole da parte del pubblico avrebbe anche beneficiato di un secondo ciclo di puntate quest’anno. In alternativa – udite, udite – per Papi c’era in ballo un terzo programma.

Insomma, da tutto a niente. Su Italia1, almeno nei palinsesti invernali (periodo gennaio/marzo 2024), non è ancora previsto nulla di Papi. La rete preferisce puntare sull’usato sicuro de Le Iene e, dopo la settimana del Festival di Sanremo, sul ritorno dello spin-off Inside, che stando a quanto ci risulta è in programma ogni giovedì dal 15 febbraio.

Va detto che il canale non smania di proporre nuovi format, visti anche gli ultimi fallimentari tentativi (come Back to School di Federica Panicucci). A parte il (doppio) programma di Davide Parenti, Italia1 continua ad ottenere ottimi risultati in prima serata anche vivendo di soli film, che stanno garantendo in media circa il 7% di share, superando agevolmente la diretta concorrente Rai2. Se consideriamo che l’unica alternativa, Freedom – Oltre il Confine, viaggia sotto il 5%, chi glielo fa fare di rischiare?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.