6
maggio

FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L’ARISTON

Pippo Baudo e Fabrizio Del Noce

Siamo a maggio e tutto tace sul prossimo Festival di Sanremo. Dopo il sorprendente successo dello scorso febbraio, in molti hanno auspicato un Fazio bis, e tutt’oggi questa sembra l’ipotesi più credibile. A esprimersi ora sulla manifestazione canterina è qualcuno che con la Rai ha avuto molto a che fare.

Parliamo di Fabrizio Del Noce, ex direttore di Rai 1, che ha rotto il silenzio avanzando una candidatura che un tempo sarebbe risultata ovvia, ma che oggi è addirittura sorprendente: Pippo Baudo. Al Festival della TV e dei Nuovi Media (alla presenza dello stesso conduttore siciliano)  - come riportato da Il Giornale di Sicilia – ha dichiarato:

“Secondo me bisognerebbe dargli un altro Festival di Sanremo, d’altronde solo due personaggi hanno veramente amato Sanremo, Pippo e Mike, gli altri lo hanno usato

Un auspicio ma anche una critica velata molto significativa, dal momento che proprio durante il settennato di Del Noce al vertice di Rai 1, Pippo Baudo ha condotto ben quattro Festival, l’ultimo targato 2008. Ma soprattutto, nello stesso periodo si sono succeduti sul palco più ambito della televisione italiana nomi molto illustri, dalla Ventura a Panariello, passando per Paolo Bonolis. Se a questi si aggiungono i più recenti Clerici, Morandi e Fazio, è chiara la cerchia di nomi a cui è indirizzata la critica.

Sicuramente Baudo è tra le persone con più competenze al riguardo, rappresenta la storia del Festival sul piccolo schermo con le sue tredici edizioni condotte, record assoluto. Ma Sanremo non è più un successo assicurato, o per lo meno c’è bisogno di mesi e mesi di lavoro per far sì che lo sia. Proprio per questo la scelta di riproporre il Pippo nazionale risulterebbe rischiosa, lontana da un pubblico giovane che proprio negli ultimi anni si sta riavvicinando alla manifestazione, e in linea di massima molto poco innovativa e accattivante.

Vista la prassi degli ultimi anni, c’è da scommettere che manchi poco all’ufficializzazione del team che lavorerà al prossimo Festival di Sanremo, nel frattempo Del Noce ha lanciato la sua proposta da “esterno”, e non di poco conto. Suona strano, ma è proprio questa la domanda che sorge spontanea: Pippo Baudo sarebbe davvero in grado di sostenere sulle sue spalle l’ennesimo Festival della canzone italiana?



Articoli che potrebbero interessarti


Pippo baudo a Sanremo
FESTIVAL DI SANREMO 2014: VITTORIO SGARBI DIFENDE LAETIZIA CASTA E ATTACCA POLITICI E GIORNALISTI RAI


FESTIVAL DI SANREMO 2014: FABRIZIO DEL NOCE PROPONE BAUDO, GLI ALTRI HANNO USATO L'ARISTON
DMLIVE24: 13 NOVEMBRE 2013. GIUSY FERRERI A SANREMO? – BOLDI VS CHIARA GALIAZZO – BAUDO A MISS ITALIA 2014?


Rai (Milly Carlucci, Pippo Baudo, Masismo Giletti, Michele Cucuzza)
LA RAI NELL’ERA GRAZIALE /7: “I SOPRAVVISSUTI AL CICLONE FABRIZIO: MILLY CARLUCCI, MASSIMO GILETTI, PIPPO BAUDO E MICHELE CUCUZZA”


Domenica In @ Davide Maggio .it
DAL 5 OTTOBRE E’ SEMPRE (LA SOLITA) DOMENICA IN

26 Commenti dei lettori »

1. ciak ha scritto:

6 maggio 2013 alle 11:38

…io penso che in generale PIPPO baudo…deve ritornare a pieno titolo in TV…
ha idee, professionalità, storia, competenza per fare tutto…



2. Marco89 ha scritto:

6 maggio 2013 alle 11:49

Stimo Del Noce ma stavolta ha cannato di brutto. Baudo a Sanremo di nuovo per me sarebbe un errore, che credo non verrà commesso. Sicuramente potrebbe portare qualche nome importante ma ormai Sanremo ha preso una certa strada, ha rischiato lui di farlo morire nel 2009, vabbè che in Italia siamo masochisti…
Io spero non venga confermato neanche Fazio: l’ anno scorso mi sono piaciute poche canzoni, si è invocata la qualità ma io non l’ ho vista. Le vendite sono state molto modeste, eccezion fatta per qualcuno. Secondo me si deve tornare alla gestione Mazzi, quella che io ho preferito…senza la farfallina di Belen magari, ma comunque con gara, eliminazioni, e canzoni più pop. Non mi sembra che il pubblico abbia apprezzato le novità l’ anno scorso. E la Littizzetto da come ha parlato l’ anno prossimo non ci sarà..quindi Fazio spero proprio di no.



3. Marco89 ha scritto:

6 maggio 2013 alle 11:50

Scusate, farlo morire nel 2008, non 2009!



4. Stefania Stefanelli ha scritto:

6 maggio 2013 alle 11:52

Sarebbe un passo indietro clamoroso per il Festival… ma quanto mi piacerebbe!



5. Mattia Buonocore ha scritto:

6 maggio 2013 alle 11:55

L’unica cosa che a Del Noce, a differenza del successore Mazza, non è riuscita è proprio Sanremo.



6. johli8 ha scritto:

6 maggio 2013 alle 12:13

Baudo in questi ultimi anni ha sputato troppa merda su tutto e tutti e non mi sembra il caso di affidargli uno show del genere.Con le sue esternazioni si messo ” contr” un po di pubblico che non è contento del suo comportamento,quindi se fossi la rai non prenderei in considerazione questa proposta =)



7. fabulous ha scritto:

6 maggio 2013 alle 12:40

ma in italia davvero no si riesce ad andare avanti? dobbiamo sempre rivolgerci agli 80enni? almeno in tv,le alternative ci sarebbero. i festival di fazio,bonolis,morandi,clerici,hanno funzionato bene,mentre l’ultimo di baudo fece 6 milioni di ascolto. massimo rispetto per baudo,ma basta



8. emanuele ha scritto:

6 maggio 2013 alle 12:49

nooo… Sanremo a Pippo Baudo no!….con tutto rispetto per il grande Baudo..basta!….



9. fulls ha scritto:

6 maggio 2013 alle 13:12

concordo pienamente con ciak e poi sarebbe senz’altro un sanremo di qualità cosa che oggi in tv si vede raramente ….speriamo



10. Peppe93 ha scritto:

6 maggio 2013 alle 13:44

Lui è il festival. Quindi ci può stare (ma che sia l’ultima)



11. Ale ha scritto:

6 maggio 2013 alle 14:22

Pippo ha fatto grandi Festival, con grandi ospiti internazionali e ha lanciato grandi cantanti italiani ora affermatissimi pero’ devo dire che ha gia’ dato. Dopo il clamoroso flop del 2008 sarebbe molto rischioso affidargli una nuova edizione, ci vorrebbe una grande idea e delle spalle davvero importanti per la conduzione ma in solitaria o con le solite 2 vallette non funzionerebbe piu.



12. Santo ha scritto:

6 maggio 2013 alle 14:56

Non capisco perche’ questa tristezza.Per me gli unici festival che hanno funzionato da quando lo seguo sono quelli di: Bonolis – Mazzi, Clerici – Mazzi, Morandi – Mazzi e tutti quelli condotti da Baudo.Anche se lui e’ vecchio ne capisce molto di musica a confronto di altri.L’ultimo festival che e’ stato bello ma non aveva l’entusiasmo di quello condotto da Morandi .Proporre Baudo e’ come proporre il “Re” del festival quello che mette ” i giovani di oggi” con ” i giovani di una volta”. In questi ultimi anni si propone sempre un festival piu’ con “i giovani di oggi” che con quelli ” di una volta”.Ame che piace la musica tutta soprattutto quella antica sono a favore che sia Baudo almeno a realizzarlo perche’ lui ne capisce e il festival diventa omogeneo unendo un poi’ dimusica di diversi generi.Spero che succeda sarebbe un super festival.



13. leo ha scritto:

6 maggio 2013 alle 15:09

SPERO CHE TROVINO UN ACCORDO CON LA RAI!!!!!!!!!!!!!!!
BAUDO A SANREMO NEL 2014!
BRAVO DEL NOCE
NON DIMENTICHIAMOCI L’EDIZIONE 2007 CON LA HUNZIKER QUELLO FU UN GRANDE FESTIVAL CON BAUDO
NON PARLATE SOLO DEL 2008 PUO CAPITARE UN ANNO STORTO



14. lisa ha scritto:

6 maggio 2013 alle 15:26

E’ una battuta che fa del noce per far perdere ascolti, visto che mi sembra abbia una causa con l’azienda sulla sua liquidazione. Il tempi di Pippo e’ passata e quell’omelia nel presentare sarebbe noiosa. Come superospite si, come presentatore no.
Ci sono tanti nomi validi da cui pescare: da un Fazio bis, a un ritorno di Bonolis, o alla clerici oppure al debutto di conti.



15. Andrea ha scritto:

6 maggio 2013 alle 15:33

Ma anche no!

Se però l’alternativa fosse Morandi e tutta quella gente che “”"”"condusse”"”"” assieme a lui (Canalis e Belen varie, quei due simpaticoni di Paolo e Luca) beh, PIPPO TUTTA LA VITA.



16. Bianca ha scritto:

6 maggio 2013 alle 15:50

x 2. Marco89 e 7. fabulous e 14. lisa
Fazio è stato AIUTATO (dall’assenza di Ballarò e soprattutto) dalle tribune politiche allo ZERO PERCENTO su Rai Due e nonostante questo ha fatto QUASI GLI STESSI IDENTICI risultati di Morandi (come media) che invece aveva Rai Due con “telefilm normali”. Quindi, chiedere un Fazio-bis potrebbe far svelare il bluff ;) di cui sopra: comunque, il Festival 2014 deve essere “solo un Festival” e non la “corrida politica” (come per Fazio, ma anche per Luca e Paolo nel 2011. Ovviamente sempre contro il PDL).



17. Michele ha scritto:

6 maggio 2013 alle 17:21

Mi raccomando RAI, sempre largo ai giovani ed alle novità, prima riesumano dopo 40 anni Carosello, adesso rivoglione Baudo a Sanremo, visto che ci siamo perchè al posto delle annunciatrici attuali non richiamano Nicoletta Orsomando e Mariolina Cannuli? Ma per carità che azienda di cariatidi che è diventata la Rai (vecchi i dirigenti, vecchi i programmi, vecchi i conduttori e vecchio il pubblico che la segue)



18. Michele ha scritto:

6 maggio 2013 alle 17:22

Ma Del Noce poi non era andato in pensione?



19. fonzie ha scritto:

6 maggio 2013 alle 22:22

Rispetto Baudo che ho apprezzato anche nella sua voglia di mettersi in gioco nel suo ultimo programma “Il Viaggio” però a Sanremo no, sarebbe veramente un passo indietro. Nonostante nell’ultima edizione siano stati fatti dei passi avanti quello che manca secondo me a Sanremo è il ritmo, quello dell’Eurovision song contest per capirci. Qualità delle canzoni (che a Sanremo c’è, soprattutto quest’anno), ritmo e una conduzione giovane e frizzante secondo me sono il giusto mix.



20. rita ha scritto:

11 maggio 2013 alle 14:28

ai giovani:Flargo abrizio Frizzi,Carlo Conti,Amadeus,Max Giusti ecc. Baudo è jurassico!



21. serio ha scritto:

23 maggio 2013 alle 09:44

non dimentichiamo che il suo intervento all’ultimo sanremo ha fatto il picco d’ascolti ed è stato uno dei momenti di spettacolo più piacevoli delle quattro serate. Baudo lo vedrei bene in un qualche ruolo, per esempio come “valletto” atipico/ironico o anche come co-conduttore più istituzionale da affiancare a un altro nome forte ma non banale… Invece riproporre la formula baudo-valletta bionda-vlletta mora flopperebbe di certo!



22. giò ha scritto:

23 maggio 2013 alle 15:08

buongiorno.Io ricordo l’edizione del mio mito nel 1986 condotto per la prima volta da una donna:La Signora LORETTA GOGGI,impeccabile e semplicemente grandiosa.non un’umana papera.e poi la sigla iniziale Io nascerò cantata dalla stessa goggi.E un settimanale come sorrisi dimenticò,anni dopo,chi fosse stata la prima donna a presentarlo e omettendo palesemente la verità per poter favorire senza intaccare l’Onorabilità della loro Cocchina conduttrice dell’edizione del 2001.Non ricordo chi fosse.una certa……boh!!!!!!!!!!PER ME ESISTE SOLO LORETTA MA SAPPIAMO CHE IN ITALIA LA VERA BRAVURA NON E’ APPREZZATA.



23. mino balestra ha scritto:

3 giugno 2013 alle 18:06

PER SANREMO proporrei….baudo e veronica raffaele che imita tutte le varie co-conduttrici degli ultimi anni…………sarebbe un festival affidato ad una persona competente in fatto di canzoni e personaggi,mentre Veronica è la migliore in assoluto con le sue efficaci imitazioni ,Belen,Minetti,Vanoni,una per sera ,mentre ultima serata nell’imitazione “di se stessa”..



24. Davide Maggio ha scritto:

3 giugno 2013 alle 18:14

mino: in tutto questo… quella che per te è la migliore, si chiama Virginia! :-)



25. elf magico ha scritto:

14 settembre 2013 alle 15:20

FABIO FAZIOOOOOOO porta tony maiello a sanremo 2014 !



26. rosanna ha scritto:

22 ottobre 2013 alle 14:55

Fazio ti ammiro perchè oltre ad essere un bravo presentatore sei un uomo di grande cultura e sensibilità… perciò dovresti allungare l’occhio, come si suol dire, e guardarti attorno prima di far salire i big sul palco dell’Ariston. BISOGNA assolutamente dare una svolta alla musica italiana, fare uscire dalle niccchie i giovani cantautori come ANANSI, curriculum di tutto rispetto, musica originale, testi mai scontati, grande umiltà con il suo pubblico ancora ristretto. Insomma vorrei tanto vederlo su quel palco, lo merita, ANANSI l’ho visto e sentito nel 2011 a Sanremo Giovani e da allora lo seguo, proprio perchè è un artista autentico e meraviglioso.
A nome mio e di tutti gli amici grazie in anticipo se questo blog farà arrivare questo messaggio a Fazio alla Lucianina e a tutto il cast di Sanremo 2014



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.