23
settembre

TV2000, PALINSESTO 2016/2017: ARRIVA MAX LAUDADIO, TORNA ARIANNA CIAMPOLI, LICIA COLÒ E IL MARITO NEL DAYTIME

Licia Colò e Arianna Ciampoli - TV2000

Licia Colò e Arianna Ciampoli - TV2000

Quello composto da Tv2000 per la stagione tv 2016/2017 è un palinsesto articolato e vario, che ha l’ambizione di competere con le grandi generaliste. L’emittente della Cei ha presentato a Milano la sua nuova programmazione, che conterà su oltre 70 produzioni, 140 film e nuove trasmissioni, soprattutto negli ambiti dell’intrattenimento e della cultura. E ai volti noti del canale 28 dtt, tra cui Arianna Ciampoli e Licia Colò, si aggiungono due new entry: Max Laudadio (quel cognome lo avrà agevolato?) e Michele La Ginestra.

L’inviato di Striscia la Notizia approderà sulla tv dei vescovi da marzo, il giovedì in prima serata, con ‘Pulci famose‘, un mercatino dell’usato con gli oggetti appartenuti a personaggi famosi e costruito sul desiderio di dare un aiuto concreto a piccole associazioni no profit. In prima serata a maggio, l’attore Michele La Ginestra presenterà ‘Il programma del secolo’, trasmissione che metterà a confronto nonni e nipoti. Tra le nuove proposte anche il programma scientifico ‘C’è spazio’ (dal 6 ottobre in prima serata il giovedì) condotto da Letizia Davoli e prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana.

La figura e le parole di Papa Francesco avranno ovviamente ampio spazio. ‘L’Aldiqua’ sarà un programma d’incontri sul magistero di Papa Francesco in onda seconda serata il sabato e non mancheranno le dirette per seguire da vicino il Pontefice. Novità interessante è lo spazio di daytime (dal lunedì al venerdì alle 12.20 da ottobre) ‘Dio li fa a poi li accoppia’, con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino, che in compagnia di ospiti dibatteranno sulle difficoltà della vita di coppia, sulle questioni pratiche di tutti i giorni, sui sentimenti e sui cambiamenti della società.

All’ora di pranzo ci sarà anche ‘Terzo piano scala B’ con Arianna Ciampoli nelle vesti della padrona di casa: la conduttrice si intratterrà con alcuni ospiti in un clima colloquiale. Franco Nembrini tornerà a leggere la Divina Commedia a ‘Nel mezzo del cammin’ e quest’anno sarà la volta del Paradiso. Poi, dalla vigilia di Natale, ogni settimana, racconterà ‘L’avventura di Pinocchio’: dieci puntate in prima serata per ripercorrere l’avventura del più famoso burattino. Altre novità sono ‘Comunicare la misericordia’ di Monica Mondo con Monsignor Dario Viganò (quattro puntate di mezz’ora, in onda il 29 e 30 ottobre e 5 e 6 novembre alle 12.20 e 20.30), ‘Dapprincipio’, programma scientifico-divulgativo sui temi della biologia umana che rimandano a quelli della bioetica; ‘Avanti il prossimo’, il nuovo talk show di Tv2000 che il mercoledì, a partire da novembre e in prima serata, si occuperà di attualità, società, economia e politica.

Il giovedì in prima serata da dicembre, l’attore Giovanni Scifoni condurrà Beati Voi – Tutti Santi, uno spin di Beati Voi (programma di Alessandro Sortino) che racconta le vite di alcuni santi incarnandole nella contemporaneità, per comunicare come la “santità” sia in realtà praticabile nel quotidiano. Tornano inoltre i programmi come ‘Bel tempo si spera’, ‘Il mio medico’, ‘Siamo Noi’, ‘Il Diario di Papa Francesco’, ‘Effetto Notte’, ‘Today’, ‘Attenti a lupo’, ‘Terza Pagina’, ‘Retroscena’, ‘Soul’ e la produzione di carattere religioso come ‘Il Rosario da Lourdes’, ‘La Santa Messa’, ‘Angelus’, ‘La Coroncina della Misericordia’ e ‘Sulla strada’.

Tra i documentari spazio ai temi delle carceri con ‘Rebels’ di Donato Pisani e Aldo Innocenti e ‘Mai dire mai’ di Andrea Salvadore, la malattia e il tumore al seno con il docu-musical ‘Kemioamiche’ di Chiara Salvo e l’Africa con ‘Canzoni d’amore oltre il genocidio’ di Giuseppe Carrieri. Tre produzioni quest’ultime presentate in occasione della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Grande attenzione alla responsabilità sociale con i docu sulla povertà come ‘Why poverty ?’ e ‘L’Africa vista dai giovani’ e sulla disabilità come ‘If’ di Nicola Abbatangelo. La domenica alle 13.15, dal 25 settembre, New Farmers, viaggio in dieci puntate lungo l’Italia, da Cuneo a Cosenza, per conoscere i nuovi imprenditori agricoli, la loro storia, i progetti di innovazione per il futuro delle loro aziende.

L’emittente della Cei amplia inoltre l’informazione con la terza edizione del Tg2000 alle ore 20.30, che si aggiunge alle altre due delle 12 e 18.30, seguito alle 20.45, dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri.

La domenica alle 19.15 da gennaio, l’emittente trasmetterà Io e George, il viaggio (proposto l’anno scorso da Rai3) da Londra alla Sicilia intrapreso dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby insieme al figlio George, malato di sclerosi multipla primaria progressiva. A gennaio arriva la nuova serie di Sconosciuti.



Articoli che potrebbero interessarti


Questa è vita, Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra
«Questa è vita!», Tv2000 celebra i costruttori della rinascita con Ciampoli, La Ginestra e gli ospiti vip


Michele La Ginestra
I Magnifici Sette: in arrivo su Tv2000 un nuovo programma con Michele La Ginestra


Max Laudadio
Missione Possibile: Max Laudadio inviato per Tv2000 nell’access domenicale


Il-programma-del-secolo-michele-la-ginestra
Il Programma del Secolo: nonni vs nipoti nella prima serata di TV2000

1 Commento dei lettori »

1. Piero ha scritto:

23 settembre 2016 alle 20:02

La. Regina Arianna spero torni presto in Rai!!! Se lo merita!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.