19
febbraio

EUROVISION SONG CONTEST 2016: NUOVO SISTEMA DI VOTAZIONE

Eurovision 2016 Stockholm

Eurovision 2016 Stockholm

Svolta epocale per l’Eurovision Song Contest che quest’anno cambierà il sistema di votazione per la prima volta dal 1975 in maniera così netta. La manifestazione canora più celebre d’Europa (che quest’anno vedrà Francesca Michielin in rappresentanza dell’Italia), è sempre stata caratterizzata da una lunga – e a molti cara- finestra finale in cui il portavoce di ogni Paese annunciava a quale nazione erano stati dati i punti (da 1 a 12) a disposizione.

Un punteggio che era frutto della combinazione tra i voti delle giurie nazionali e il televoto, con peso identico del 50 e 50%. La classifica si andava quindi formando attraverso la somma dei punti dati da ogni Paese (dai 12 punti per il preferito all’1 per il meno gradito), con la conseguenza che spesso il nome del vincitore era già noto ancor prima che terminasse la rassegna di tutti i portavoce. Ma qui viene la novità.

Da quest’anno ogni portavoce renderà noto il punteggio relativo soltanto alle giurie nazionali, non tenendo conto del televoto. Per velocizzare la procedura, inoltre, sarà annunciato soltanto il cantante a cui quel Paese ha deciso di dare i famosi 12 punti (il punteggio massimo). A quel punto si avrà una sorta di classifica provvisoria, alla quale dovranno essere aggiunti i dati del televoto. Un televoto che quindi sarà reso noto in maniera cumulativa, e non più suddiviso nazione per nazione. Verrà quindi letta una classifica finale dall’ultimo al primo posto, e sarà così decretato il vincitore della manifestazione. Dopo la finale, stando a quanto riportato dal sito ufficiale dell’Eurovision, ogni nazione potrà mostrare i risultati del suo televoto affinchè il pubblico conosca nel dettaglio come sono andate le cose.

La serata finale dell’Eurovision Song Contest 2016 sarà trasmessa su Rai1 il prossimo 14 maggio.



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento


Amadeus
Sanremo Giovani 2022, candidature aperte dal 12 maggio. Ecco il regolamento


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022

4 Commenti dei lettori »

1. Luca11 ha scritto:

19 febbraio 2016 alle 12:27

Che brutto… La parte delle votazioni era la più bella del programma.. Mah..



2. Giovannil ha scritto:

19 febbraio 2016 alle 13:09

Ma infatti la parte delle votazioni era la più caratteristica del programma; inoltre col nuovo sistema si avranno punteggi enormi e non si saprà subito a quale paese ogni paese ha dato i suoi voti (era interessante notare se, per esempio la Norvegia e la Svezia si scambiavano i 12 punti, o se lo facevano Cipro e la Grecia, ecc.). Il tutto per conformare la votazione a quella del Melodifestivalen! Neanche fosse un evento così importante, quasi a evidenziare la supremazia svedese!



3. Peppe93 ha scritto:

19 febbraio 2016 alle 16:53

A me piace di più così.



4. Emma ha scritto:

19 febbraio 2016 alle 17:52

Grande cavolata! Era un sistema di voto davvero originale e per nulla noioso, trovo assurdo questo cambiamento



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.