
17
gennaio
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)

Amadeus al TG1
Significativa novità al Festival di Sanremo 2023. Nello scontro finale della quinta ed ultima serata della kermesse canora saranno infatti cinque – e non più tre – gli artisti che si contenderanno la vittoria.
Nella prima fase della gara finale, prevista sabato 11 febbraio, le 28 canzoni verranno giudicate unicamente dal televoto. La classifica che si verrà a creare sarà così sommata a quelle delle precedenti serate, al fine di stilare una graduatoria generale in grado di decretare i cinque artisti che si scontreranno, con le rispettive canzoni, per la vittoria.
A questo punto, come già avveniva nelle finali a tre, tutti i voti si azzereranno e il vincitore verrà deciso dal televoto, che ha un peso del 34%, dalla Giuria Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e dalla Demoscopica (33%). La votazione darà dunque luogo all’ultima e decisiva classifica, la top 5, che decreterà il vincitore della 73° edizione di Sanremo.
La novità è destinata a sparigliare ulteriormente le carte in tavola, dal momento che tutte e tre le giurie avranno una possibilità più ampia di scelta per stabilire a chi consegnare l’onore della vittoria.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.