17
gennaio

Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)

Amadeus al TG1

Amadeus al TG1

Significativa novità al Festival di Sanremo 2023. Nello scontro finale della quinta ed ultima serata della kermesse canora saranno infatti cinque – e non più tre – gli artisti che si contenderanno la vittoria.

Nella prima fase della gara finale, prevista sabato 11 febbraio, le 28 canzoni verranno giudicate unicamente dal televoto. La classifica che si verrà a creare sarà così sommata a quelle delle precedenti serate, al fine di stilare una graduatoria generale in grado di decretare i cinque artisti che si scontreranno, con le rispettive canzoni, per la vittoria.

A questo punto, come già avveniva nelle finali a tre, tutti i voti si azzereranno e il vincitore verrà deciso dal televoto, che ha un peso del 34%, dalla Giuria Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e dalla Demoscopica (33%). La votazione darà dunque luogo all’ultima e decisiva classifica, la top 5, che decreterà il vincitore della 73° edizione di Sanremo.

La novità è destinata a sparigliare ulteriormente le carte in tavola, dal momento che tutte e tre le giurie avranno una possibilità più ampia di scelta per stabilire a chi consegnare l’onore della vittoria.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Wanda Nara e Pasquale La Rocca
Wanda Nara vince Ballando con le Stelle 2023


Marco e Luca - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, la finale – Luca Vetrone si aggiudica tutti i televoti, tranne l’ultimo: il vincitore è Marco Mazzoli


Mattia vince Amici 2023
Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.