20
ottobre

LA STRADA DRITTA: ANTICIPAZIONI SECONDA ED ULTIMA PUNTATA – MARTEDI 21 OTTOBRE 2014

La Strada Dritta

La Strada Dritta, di cui Rai 1 ha trasmesso ieri sera la prima delle due puntate, racconta la creazione dell’Autostrada del Sole a cinquant’anni dalla sua inaugurazione. La miniserie, prodotta da Rai Fiction e Cattleya, è ispirata all’omonimo romanzo pubblicato nel 2011 da Francesco Pinto, il direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli che all’epoca pubblicizzò lo stesso nel salotto di Che Tempo che Fa con Fabio Fazio.

La Strada dritta: il racconto di un’impresa epica

La regia è invece affidata a Carmine Elia, già dietro la macchina da presa per Nati ieri e Terapia d’urgenza e prossimo a tornare in tv con le sei puntate de Il segreto di san Leonardo (La dama velata). Il regista ha così commentato la lavorazione de La Strada Dritta:

“Confesso che quando mi parlarono per la prima volta del progetto rimasi perplesso, avevo paura di fare un documentario sulla costruzione dell’Autostrada, senz’altro interessante, ma forse un po’ noioso. Mi sono trovato invece di fronte ad una storia piena di forza, coraggio, fiducia nel futuro, visionarietà e passione che mi ha totalmente coinvolto. Soprattutto mi ha colpito che la costruzione dell’Autostrada del Sole sia stata nella realtà un’impresa immensa. E mi ha colpito che il libro di Pinto prima, e la sceneggiatura di Petraglia e Signorile poi, la raccontassero, come è giusto, come un’impresa epica e senza precedenti, come una storia in cui c’è il Grande Evento, ma anche, e soprattutto, gli Uomini e le Donne che vi parteciparono”

La Strada dritta: anticipazioni seconda ed ultima puntata di martedì 21 ottobre 2014

L’alba seguente scopre il fiume ancora in piena, Gaetano si accorge della barca ormeggiata al pilone e intuisce tutto: Giovanni ha raggiunto da solo la struttura per mettere in salvo gli operai e l’intero cantiere. Sono attimi di panico, ma il gruppo di operai riesce a portare in salvo il giovane ingegnere. Il giorno dell’inaugurazione della prima tratta di autostrada, quelle ore di paura sono solo un brutto ricordo, a riflettersi negli sguardi di tutti c’è l’orgoglio per aver realizzato un’opera inimmaginabile: un immenso ponte sul Po, lungo un chilometro e duecento metri, che resiste persino al passaggio dei carri armati. L’amore tra Gaetano e Maria, nonostante l’arrivo di Angela, i sensi di colpa di Gaetano, e il desiderio di sottrarsi di Maria, continua ad essere forte. Anche tra Bruna e Giovanni c’è qualcosa di vero e profondo. E dopo essersi allontanati per qualche tempo decidono che una volta finita la strada il loro futuro sarà insieme. E la strada va avanti e prosegue veloce, sembra una solita giornata di lavoro, alcuni operai sono sulla centina ideata per realizzare i viadotti dell’Appennino, ad un tratto un forte rumore rompe il silenzio delle montagne, l’impalcatura cede facendo precipitare tre operai pericolosamente ancorati alla vita dalla sola cintura di sicurezza.

Tra essi c’è anche Gaetano, Giovanni non esita un istante a soccorrerli: si cala lungo la centina, riuscendo a salvarli tutti proprio nell’attimo in cui la struttura si spacca facendolo precipitare nel vuoto come un angelo predestinato. È il 1964 quando Gaetano, deciso a rientrare al Sud, promette a sua moglie che baderà alla famiglia anche da separati. Ha deciso di lasciarsi andare a quell’amore che non ha più ragione d’esser negato e corre a cercare Maria, trasferitasi intanto proprio a Napoli per dimenticarlo. Dopo 8 anni di lavori, l’Autostrada viene inaugurata. E’ il 4 ottobre 1964: le prime due macchine ad attraversare l’autostrada sono due 500 guidate da due giovani donne, una partita da Milano, l’altra da Napoli. Nel punto concordato a metà strada, Cova e i suoi aspettano emozionati. Nel momento dell’arrivo l’applauso è fragoroso ed è dedicato a tutti coloro che non ci sono più e che per la “strada dritta” hanno dato la vita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro D'Agate - MAPV11
Matrimonio a Prima Vista 11: ecco che cosa succederà nella seconda puntata


Ines Dell'Anima Mia
Ines Dell’Anima Mia: anticipazioni ultima puntata di venerdì 20 agosto 2021


Aka7even - Amici 20
Amici 2021, spoiler seconda puntata Serale: eliminati e ospiti di sabato 27 marzo


Rocco Schiavone 4 - Marco Giallini
Rocco Schiavone 4: anticipazioni ultima puntata di mercoledì 24 marzo 2021

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.