9
settembre

EMANUELE FILIBERTO A DM: SANREMO VA RISTRUTTURATO COMPLETAMENTE. BASTA TV CON PUPO, STO PREPARANDO UN NUOVO TALENT

Emanuele Filiberto di Savoia

Dai sottaceti Saclà alla co-conduzione di Ciak … si canta! e de I Raccomandati passando per i podi di Ballando con le stelle, primo gradino, e del Festival di Sanremo, secondo posto. E a partire da questa sera, con l’anteprima in onda alle 23.40 su Rai 1, co-conduttore di Miss Italia 2010. Questi i passi, lunghi e spediti, di Emanuele Filiberto all’interno del tubo catodico nostrano. Fra curiosità, sgomento e una valanga di critiche, il discendente di casa Savoia sta rimpinguando il suo curriculum con una serie di esperienze televisive degne di nota. E non sembra intenzionato a fermarsi, nonostante la sua scalata stia facendo storcere il naso a molti.

“Leggo sempre il vostro sito e le critiche che mi vengono mosse”, ha infatti esordito prima di cominciare l’intervista. “A chi punta il dito contro di me dico che senza critiche sono un uomo morto. Le critiche, che se sono costruttive ascolto con attenzione, fanno sì che io sia ancora vivo. Più mi fischiano, più mi guardano”.

A proposito di fischi, a Sanremo ne hai ricevuti davvero tanti. In questi giorni non si fa altro che parlare del presentatore del prossimo Festival, ti piacerebbe cimentarti in questo ruolo?

“Assolutamente no. Sanremo ormai è uno spettacolo vecchio. Va ristrutturato completamente, così com’è non ha più un gran senso. Mi sono divertito a partecipare, ma non l’avrei mai guardato come spettatore: il Festival dovrebbe essere un programma musicale, invece è schiavo dell’auditel. Bisogna chiedersi se Sanremo è uno show televisivo, e in questo caso va bene invitare chi come me non c’entra niente con la musica e serve a creare polemiche, o se è un concorso musicale. Ci sono già troppi talent-show come X Factor o Amici che danno l’opportunità ai giovani di emergere e siamo pieni di gente che fa audience e non sa cantare. Vogliamo fare l’ennesimo talent show o dare spazio alla vera musica?”.

Cosa faresti quindi per far tornare il Festival agli antichi fasti?

“Toglierei importanza al televoto e darei spazio al giudizio critico di professionisti del settore. Basta giurie demoscopiche, bisogna tornare al voto dei tecnici”.

E’ curioso che questa proposta arrivi proprio da te che grazie al voto popolare hai vinto Ballando e quasi vinto Sanremo. Anche se, non sempre è andata così. Quando hai tentato la carriera politica ad esempio…

“Quando mi sono candidato per la circoscrizione estera (nel 2008, ndDM) è andata male perché ho fatto una campagna elettorale con poco budget. E’ andata molto meglio invece con l’UDC per le elezioni europee (nel 2009, ndDM) quando sono risultato essere il primo nome del partito in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, anche se poi non sono stato eletto. Il pubblico evidentemente preferisce vedermi in tv”.

L’interesse per la politica però non ti è del tutto passato, stai seguendo con attenzione le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Cosa pensi della situazione odierna del Governo?

“Penso che questo Governo abbia fatto tantissimo in un momento di grande crisi economica. Sono state fatte riforme interessanti. Quello che sta succedendo adesso tra Fini è Berlusconi è molto triste. E’ triste soprattutto l’accanimento sulle vicende personali di Fini. Gli italiani meritano più di questo, meritano rispetto”.

Torniamo alla tv, hai detto recentemente che Milly Carlucci è la tua mamma italiana. Pupo, con cui hai fatto Sanremo, Ciak si canta e I Raccomandati, è il papà?

“Pupo è più un fratello maggiore, con lui si cazzeggia: dopo le prove di Ciak… si canta!, ad esempio, andavamo a mangiare vicino agli studios e quando uscivamo suonavamo i citofoni dei palazzi cantando e suonando Italia amore mio. Pupo è generoso e brillante e mi ha insegnato un sacco di cose”.

Avete altri progetti insieme in futuro?

“No, abbiamo bruciato tutte le cartucce. A un certo punto è giusto fermarsi. Siamo una coppia di amici, ma la coppia lavorativa ha esaurito le risorse”.


Parliamo di Miss Italia, cosa vedremo questa sera durante l’anteprima?


“Vedrete tutto quello che abbiamo fatto in questo mese. Andranno in onda anche passaggi delle interviste che ho fatto a Sharon Stone, Alberto di Monaco, Diane von Furstenberg, Vivienne Westwood e Angela Missoni. Si scoprirà il mondo nascosto e personale delle Miss con interviste a loro a ai loro genitori”.


Hai passato tanto tempo con loro, come sono queste Miss?

“Abbiamo sempre visto le Miss come una ragazze di copertina, che non chiedevano mai di parlare e dicevano solo che amavano il mondo, l’acqua frizzante e che volevano salutare mammà. Invece queste ragazze sono divertenti, autoironiche, all’avanguardia”.

Ti sei definito il loro fratello maggiore, se avessi una sorella la manderesti a Miss Italia? Manderesti le tue figlie?

“Le mie figlie faranno quello che preferiscono, anche Miss Italia se lo vorranno. L’importante è che prima finiscano di studiare e si creino un piedistallo solido per affrontare la vita”.

Prima lo studio, poi la tv. Tu in tv cosa guardi?

“Guardo molti spettacoli americani. Ogni sera sono fisso su Sky per il David Letterman Show. Sui palinsesti italiani seguo Maria De Filippi, che amo molto, e non perdo una puntata di Che tempo che fa”.

Hai visto la prima puntata di X Factor? Ti è piaciuta?

“Si e devo dire che è Elio è una rivelazione. “Come sono andati gli ascolti? (Ci chiede. Oltre il 17% di share, rispondiamo)“. “Bene, sono molto felice per Facchinetti che stimo molto”.

Nel tuo futuro, dopo Miss Italia, cosa c’è? Qualcosa in cantiere?

“Sto scrivendo un programma con Endemol. E’ un piccolo format sul quale stiamo lavorando. Posso dirti che si tratta di un talent show che chiama in causa una categoria molto particolare. Lo stiamo elaborando ed è un progetto molto concreto”.



Articoli che potrebbero interessarti


EMANUELE FILIBERTO A DM: SANREMO VA RISTRUTTURATO COMPLETAMENTE. BASTA TV CON PUPO, STO PREPARANDO UN NUOVO TALENT
MISS ITALIA 2010: CARLUCCI, EMANUELE FILIBERTO, INSINNA, MARIOTTO, RUSIC E CREMONINI FANNO UN BILANCIO SU DM


Miss Italia 2010 Francesca Testasecca
FRANCESCA TESTASECCA E’ MISS ITALIA 2010. CHIUDE UN’EDIZIONE DA DIMENTICARE


Miss Italia 2010, Silvia Mazzieri (Miss Cinema) e Katherine Kelly Lang
MISS ITALIA 2010: IN UNA PRIMA SERATA SENZA INNOVAZIONE A TRIONFARE E’ SILVIA MAZZIERI


EMANUELE FILIBERTO A DM: SANREMO VA RISTRUTTURATO COMPLETAMENTE. BASTA TV CON PUPO, STO PREPARANDO UN NUOVO TALENT
MISS ITALIA 2010, DIETRO LE QUINTE. DM INTERCETTA LE IENE A SALSO. ECCO COSA COMBINAVANO…

13 Commenti dei lettori »

1. Marco Corrao ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:24

Bel progetto originale … Complimenti …
Ci mancava un bel talent!

Complimenti veri invece a Martina per l’intervista :D



2. collette la vera ha scritto:

9 settembre 2010 alle 13:26

Cancellarmi il messaggio sinonimo della tua appena biasimata professionalità.



3. tinina ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:05

Il signore sì che se ne intende (di talent)!!!



4. Phaeton ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:06

Complimenti a Martina che ha fatto una bella intervista… per il resto io ne farei volentieri a meno di Emanuele Filiberto in TV!



5. Ulderico De Lollis ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:10

“Sotto al fico nasce sempre un piccolo fico.”

La storia pesa,
per quanta TV egli possa fare,
per quanti rimaneggiamenti dei testi scolastici ad opera di ministri e stregoni,
ci sarà sempre una alone di fastidio intorno a un personaggio “della Domenica” televisivamente imbambagiato, con la pappagorgia fascinosa del reale che fa impazzire le casalinghe (e solo quelle).

“Pesante” come il suo nome.

In bocca al lupo lo stesso.

Saluti

@In coda: Complimenti a Martina



6. alfio ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:33

adesso siamo arrivati al punto ke questo deve dirci ke sanremo deve essere ristrutturato -.- e poi quando li faceva comodo (soldi + pubblicità) era buono…..poveraccio, non vale un euro…nn capisco cm fanno quelli della rai a tenerlo così in considerazione. mha!!!



7. mats ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:49

E lo dice lui che ha portato una canzone dinosauro quest’anno? Bah bah



8. batspa ha scritto:

9 settembre 2010 alle 14:55

se a sanremo si facesse musica e non uno show, lui all’ariston non lo avrebbero manco fatto entrare. figuriamoci cantare.



9. Martina Pennisi ha scritto:

9 settembre 2010 alle 15:19

@batspa: di questo, glielo devo, è totalmente consapevole



10. Giovanni ha scritto:

9 settembre 2010 alle 16:26

Almeno ha le idee chiare su quello che vuole fare in tv e si impegna, sicuramente è molto supportato perchè è stato inserito in trasmissioni di successo non per merito suo, così piano piano si farà conoscere dal pubblico e quando debutterà da solo, forse, non farà flop. Apprezzo anche la sua sincerità su Sanremo, un altro avrebbe semplicemente abbozzato, poi ha anche ragione. Si è persino sbilanciato sulla politica italiana, altri avrebbero risposto non seguo la politica o non sono informato o cose così. Premetto che se fosse per me i Savoia sarebbero ancora in esilio, ma il “principe” lo preferisco in tv piuttosto che in parlamento. Vediamo fin dove arriva…



11. Martina Pennisi ha scritto:

9 settembre 2010 alle 16:33

@giovanni: uno che si è candidato alle europee può rispondere “non seguo la politica”?



12. Giovanni ha scritto:

9 settembre 2010 alle 17:34

@ Martina chi sta in tv in genere da un colpo alla botte e uno al cerchio, certo la sua era una risposta diplomatica, però quando dice che sulla vicenda di Fini c’è accanimento e gli italiani meritano di più, per me si è sbilanciato pure troppo…altri avrebbero glissato. Poi, io farei anche a meno del principe in televisione, ma non mi sembra il peggio che c’è in tv.



13. Ulderico De Lollis ha scritto:

10 settembre 2010 alle 14:00

Il “pubblico evidentemente preferisce vedermi in TV” ovvero:

Politica o TV, per me è sempre “un pubblico”. Valgono le leggi dello spettacolo sia che si parli di ponti, scuola, guerre o televoti, promenades, miss, soffritti, abbronzatura e bollini.

In uno scenario di storditi/indottrinati da gossip e politica fuse insieme, un uomo giovane, ambizioso e “scottato” è molto pericoloso.

Avvantaggiato dalla confusione mediatica, i clienteralismi e il signoraggio della maggior parte dei settori dell’industria mediatica, potremmo ritrovarci un nuovo mostro a paralizzare la nazione già piena di problemi.

Emanuele Filiberto pur non essendosi macchiato direttamente di colpe ignobili, risulta una persona gradevole ai meno scolarizzati, sgradevole all’italiano consapevole.

Un ex-principe senza coscenza di sè.
Un agiato bamboccione in un paese ansimante che non ha voglia di favole e principi azzurri alcolizzati.

Guarderei 10 speciali su “Lady D”, prima di affascinarmi alla regalità dei Savoia.

Ennesima fonte di tristezza, lui e le persone a lui vicine.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.