12
settembre

MISS ITALIA 2010: IN UNA PRIMA SERATA SENZA INNOVAZIONE A TRIONFARE E’ SILVIA MAZZIERI

Miss Italia 2010 prima serata, l'elezione di Silvia Mazzieri

Niente da fare: ogni anno in conferenza stampa si annunciano grandi novità e grandi sforzi creativi nel cercare di rivoluzionare una manifestazione che puntualmente invece non presenta nulla di innovativo. Diciamola tutta: la vera notizia di questa prima serata di Miss Italia è la definitiva assenza a Salsomaggiore di Sharon Stone. Ebbene si, l’ospite più atteso ed annunciato non sarà presente ad incoronare la nuova Miss. Gli spettatori dovranno accontentarsi della sua intervista a distanza con Emanuele Filiberto di Savoia.

La serata dedicata  a Miss Cinema è stata caratterizzata da prove al limite del soporifero precedute da trailer di film leggendari riproposti ed ”arricchiti” dalla presenza di guest-star nostrane come Flavio Montrucchio e Lorenzo Flaherty. Le Miss hanno omaggiato (ma il termine non è dei più adatti) capolavori della storia del cinema italiano e mondiale, come La finestra sul cortile o Ieri, oggi e domani,  con dei partner che non hanno particolarmente aiutato le ragazze ma anzi hanno mostrato, se possibile, una recitazione persino peggiore delle concorrenti. Milly Carlucci ha manifestato, nonostante la sua indubbia professionalità, qualche serio problema nel districarsi nel difficile meccanismo del concorso che ha mostrato anche quest’anno numerose pecche e problemi tecnici.

Non si può dire che il Principe si sia rivelato un prezioso supporto. La sua prestazione da conduttore è sonoramente bocciata, i suoi interventi sembrano presi dal manuale delle frasi fatte, le sue interviste non hanno mordente e la sua dimestichezza con l’italiano non è delle migliori. Come ciliegina sulla torta Filiberto fa il verso a se stesso e si sdoppia con un’improbabile versione chiamata Pregiudizio Filiberto Di Savoia. Sarà contento Antonio Ricci che avrà nuovo materiale per i suoi Nuovi Mostri televisivi alla riapertura del suo TG Satirico.

A condire, poi, una serata che ha strizzato l’occhio anche al pubblico femminile, tra i denudati valletti Big Jim e un Ronn Moss sfornato direttamente dal Museo Delle Cere; non è mancato nemmeno il gossip, frenato subito dai responsabili del concorso. Guai a parlare di trans perchè la Mirigliani va su tutte le furie. Peccato, almeno ci saremmo risvegliati un po’ dallo stato comatoso a cui ci ha ridotti la serata. Meglio dedicarsi solo alle bellissime e talentuose ragazze sulle quali ha la meglio una, come da tradizione, emozionatissima Silvia Mazzieri che Milly già definisce una nuova stella del cinema.

A regnare sovrani a Salsomaggiore sono l’ipocrisia e l’incoerenza che portano un concorso di bellezza a voler diventare inutilmente “altro”. La conduttrice invita le ragazze a seguire modelli positivi ma poi propone come ospite d’onore Lapo Elkann; la Mirigliani difende il suo ruolo di talent scout e ufficio di collocamento per aspiranti artisti, addirittura annunciando un possibile musical con le ragazze e coinvolgendo nella finale il re del genere Saverio Marconi, quando poi la ciliegina finale della serata è stata uno spogliarello. Il problema è proprio questo: Miss Italia deve essere per forza altro? Non basta semplicemente la bellezza e sarà il tempo a decidere se le ragazze possiedono anche altro?

Lo spettacolo chiude prima dell’una e di stella del cinema vera a Salsomaggiore potremo contare solo sulla presenza della Sophia Loren nazionale. Per il resto, per rimanere in clima cinematografico, domani è un altro giorno e un’altra serata. Sperando sia migliore della precedente.



Articoli che potrebbero interessarti


Miss Italia 2010
MISS ITALIA 2010 AL VIA: MILLY E’ IL GENERALE, EMANUELE FILIBERTO E’ IL REGIO ESERCITO. TRA GLI OSPITI KYLIE MINOGUE, BROOKE E RIDGE DI BEAUTIFUL


MISS ITALIA 2010: IN UNA PRIMA SERATA SENZA INNOVAZIONE A TRIONFARE E' SILVIA MAZZIERI
MISS ITALIA 2010: CARLUCCI, EMANUELE FILIBERTO, INSINNA, MARIOTTO, RUSIC E CREMONINI FANNO UN BILANCIO SU DM


Miss Italia 2010 - Milly Carlucci-Patrizia Mirigliani
MISS ITALIA: PATRIZIA MIRIGLIANI CI RIPENSA E TRASFORMA LA GARA IN UN REALITY


Miss Italia 2010 Francesca Testasecca
FRANCESCA TESTASECCA E’ MISS ITALIA 2010. CHIUDE UN’EDIZIONE DA DIMENTICARE

5 Commenti dei lettori »

1. AMI ha scritto:

12 settembre 2010 alle 12:48

Io sono rimasta perplessa dall’uscita della Mirigliani. Se possibile, ha dato ancor più connotazioni negative ai trans. Mi è sembrato fuori luogo un intervento così…”sanguigno” da parte sua.



2. KATIA ha scritto:

12 settembre 2010 alle 13:24

Bravissimo Marco come sempre



3. GG ha scritto:

12 settembre 2010 alle 16:25

Ottima penna e ottime riflessioni. Sinceramente tra fiera della vanità e fiera dell’ipocrisia, visto che di un concorso di BELLEZZA trattasi, avrei preferito che si fosse scelta la prima formula.

Personalmente credo che nella serata di ieri anche di bellezza ce ne sia stata poca, ma soprattutto di “carattere”. Tutte ragazze carine, certamente, ma da qui a essere Miss Italia, il percorso è lungo. Ma soprattutto molte erano magre al limite del consentito, alte come abeti (e a volte anche spigliate come abeti), ma fisicamente inesistenti.

Se per loro questa è la bellezza, siamo messi bene. Povera Sophia Loren… lei che arrivò seconda a Miss Italia perché era troppo alta per gli standard dell’epoca. Eppure lei, con le sue forme autentiche e italianissime, è ancora e sarà sempre una delle donne più belle al mondo.

Che Miss Italia torni ad essere quello che è sempre stato: un concorso di bellezza. Certamente ne guadagnerebbero in dignità le ragazze, costrette invece a rendersi partecipi di scenette raccapriccianti e soporifere.

In fondo, che c’è di male nell’essere belle?



4. lauretta ha scritto:

12 settembre 2010 alle 20:59

Anche a me non è piaciuta per niente la Mirigliani. Mamma mia, era davvero nera… Se prendeva D’Agostino ieri sera, lo faceva a fettine. È il suo sito che ha fatto il nome della presunta trans…



5. emy ha scritto:

13 settembre 2010 alle 10:06

sarà.. ma per me Pregiudizio Filiberto è stata l’unica cosa carina e veramente nuova della serata :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.