Se Hannah Montana e Zac Efron di High School Musical sono stati per anni i nuovi divi dei teenager, riempiendo le casse sempre più piene di casa Disney, da oggi in Italia ci sarà un idolo in più. Anzi saranno tre. Parte da stasera, ogni venerdì alle 18.55 su Disney Channel, JONAS, una nuova serie che racconta le avventure di tre fratelli, famose rockstar: i Jonas Brothers.
Campione d’ascolti in America con ben quattro milioni di spettatori, JONAS si preannuncia anche in Italia come nuovo fenomeno teen del momento. Tre rockstar americane raccontano la loro realtà tra i riflettori: tour, fan e popolarità, ma soprattutto il desiderio di vivere una vita normale come i loro coetanei. In una casa nel New Jersey (in Jonas Street), Kevin, Nick e Joe vivono con il padre Tom e la madre Sandy, oltre al fratellino più piccolo, Frankie. Frequentano la “Horace Mentis Academy”, una scuola privata che si prende cura della loro immagine e, nello stesso tempo, li aiuta a convivere con la celebrità. Un successo che non dà segni di cedimento oltreoceano: dischi, reality, un film Jonas Brothers: The 3D Concert Experience, ed ora un telefilm. Una serie in classico stile Disney anni 2000, che avvicina il mondo delle pop band a quello dei loro fan. Tutto all’insegna del divertimento e, ovviamente, della pacatezza. Se infatti le pop star sono amate dalle ragazzine, è importante farle piacere anche alle mamme.
Ma se tutte le nuove creature targate Disney catturano solo ragazzine in preda ad esaltazioni mistiche per la visione dei loro beniamini, che fine hanno fatto i maschietti? Disney Channel ha, infatti, sì ottenuto un consenso mai avuto prima, ma a scapito di quella buona fetta di ragazzini che di idoli pop proprio non ne vuole sapere.
Come rimediare? Semplice: poichè l’erba del vicino è sempre più verde, dopo aver acquisito Jetix (oltre al grande rivale Marvel, creatore di migliaia di supereroi e combattenti) dal 28 settembre il canale per ragazzi (su Sky canale 616) diventerà ‘Disney XD’. La rete avrà l’obiettivo di riprendere quel target di ragazzi andato perduto negli ultimi anni. Variegata la programmaione: live action, come Aaron Stone, sit com, tra cui Zeke & Luther, Cory alla Casa Bianca e Zack & Cody, ma soprattutto tantissimi cartoon provenienti dagli archivi Marvel: dall’Uomo Ragno ai Fantastici Quattro, da Hulk ad Iron Man.
Le nuove strategie Disney sembrano, dunque, così azzeccate da riuscire a sbancare i botteghini, far impennare l’auditel, e scalare le top ten musicali. Come a voler sbandierare che da quelle parti l’aria di crisi economica non tira affatto.
1. Rotolando verso sud ha scritto:
18 settembre 2009 alle 18:02