3
maggio

AMORE CRIMINALE: QUANDO A CONDURRE (BENE) E’ UN’ATTRICE

Barbara de Rossi

Barbara De Rossi stasera è riuscita in un’impresa titanica: farci ricredere sulla diffusa convinzione che ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere. L’attrice, al debutto su Rai 3 come conduttrice di Amore criminale, è riuscita a non far rimpiangere le sue doti di attrice sensibile e misurata, mai sopra le righe. Perché le ha conservate.

Vero è che questa è una conduzione sui generis, che poco somiglia a quella classica che pure l’attrice sperimentò nel 1992 con Uno, Due, Tre Rai. Condurre un programma in cui si raccontano storie vere è anch’essa una prova attoriale, perché non si deve tenere su uno spettacolo ma entrare nel copione già scritto di una storia di cui si vorrebbe cambiare il finale, avendo a che fare con le persone che l’hanno vissuta davvero.

Una di quelle prove che rimandano al metodo Stanislavskji-Strasberg, che invoglia gli attori a “vivere la scena” e ritrovarci delle emozioni proprie. E in molti si sono cimentati finora: Luisa Ranieri, al timone di Amore criminale prima della De Rossi, di Daniela Poggi e il suo Chi l’ha visto? o di Cesare Bocci, l’Augello di Montalbano, protagonista del Il giallo e il nero. Con risultati non sempre buoni come quello offerto al pubblico questa sera.

La De Rossi convince perché conserva la sua tendenza a non uscire mai dal seminato, come con i personaggi che di solito interpreta e che non enfatizza mai, conservandone la naturalezza. Sul suo viso non una squallida faccetta di disperata pietas che troppo spesso vediamo fare ai conduttori per definizione, quando entrano nel dolore della gente. E sì che stasera c’era di che empatizzare, raccontando la storia di una ragazza di 23 anni morta per proteggere la madre.

Merito comunque anche del programma, ben realizzato e credibile. Un po’ meno la scenografia e Vaporidis, che probabilmente ha pagato la tensione della storia che è arrivata anche ai telespettatori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara De Rossi
AMORE CRIMINALE: ASIA ARGENTO AL POSTO DI BARBARA DE ROSSI. LA REAZIONE DELL’ATTRICE


Barbara De Rossi, Amore Criminale
AMORE CRIMINALE: NELLA NUOVA EDIZIONE BARBARA DE ROSSI DA’ VOCE AGLI EX AGUZZINI


Barbara De Rossi, Amore Criminale
AMORE CRIMINALE: BARBARA DE ROSSI CONDUCE LA DICIOTTESIMA EDIZIONE


amore criminale
AMORE CRIMINALE: BARBARA DE ROSSI TORNA SU RAI3 CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

7 Commenti dei lettori »

1. luca ha scritto:

3 maggio 2013 alle 23:44

Veramente ben fatto ! Bravissima la de rossi grande attrice bella persona dalla grande sensibilità ! E ora ottima conduttrice !



2. luca ha scritto:

3 maggio 2013 alle 23:47

Non e’ certo una Barbara d Urso ! Pessima attrice conduttrice e da chi la conosce falsissima in tv e nella vita !



3. tania ha scritto:

4 maggio 2013 alle 00:29

la De Rossi promossa,ma io me l’aspettavo :)



4. Silvia ha scritto:

4 maggio 2013 alle 00:40

Bravissima Barbara De Rossi, c’erano molti dubbi alla vigilia ma è stata perfetta



5. liberopensiero ha scritto:

4 maggio 2013 alle 12:01

Bravissima e intensa la Derossi.Concordo su tutto.Complimenti Stefania per il post,finalmente una critica intelligente e ben scritta.



6. nino.tv ha scritto:

4 maggio 2013 alle 15:52

l’avevo già intuito nei promo andati in onda, la de rossi ha saputo “recitare” (da brava attrice quale è) il ruolo della conduttrice decisa e puntuale non facendo rimpiangere le colleghe conduttrici che l’avevano preceduta. (nino)



7. simonevarese ha scritto:

4 maggio 2013 alle 17:56

Io alla notizia della sua presenza ad Amore Criminale l’avevo stroncata, influenzato dai suoi trascorsi nelle fiction patetiche con Boldi. E invece devo dire che mi sono ricreduto! Promossa a pieni voti, di certo meglio della Ranieri.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.