18
febbraio

IL GIALLO E IL NERO: MISTERI E DELITTI CON CESARE BOCCI DAL 2 MARZO SU RAI3

Cesare Bocci

I numerosi studi in campo psicologico non ne hanno mai chiarito del tutto i motivi del successo ma ciò che è certo è che la seduzione del male e il fascino della cronaca nera non sembrano avere crisi. Una seduzione collettiva che dalla letteratura al cinema, passando per il piccolo schermo, rappresenta da sempre una vera e propria garanzia di successo. Lo sa bene Rai3 che sin dal 1987, anno in cui andò in onda la fortunata trasmissione di Corrado Augias, Telefono Giallo, ha arricchito il proprio palinsesto di decine di produzioni incentrate su delitti e misteri.

Da Ombre sul giallo a Storie maledette, da Blu Notte – Misteri Italiani ad Amore Criminale, passando naturalmente per Chi l’ha visto?, il cui campo di indagine si è da tempo, e non senza critiche, esteso anche a casi di delitti irrisolti ed inchieste di cronaca, snaturando in parte il proprio format inizialmente incentrato esclusivamente sui casi di persone scomparse. Al lungo elenco di programmi si aggiungerà, dal prossimo sabato 2 marzo in seconda serata, Il Giallo e il Nero, la nuova trasmissione condotta da Cesare Bocci, alla sua prima esperienza di conduzione televisiva nelle vesti di “narratore”, e dal Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato Annamaria Di Giulio, responsabile dell’Unità Analisi Crimini Violenti.

Il programma riaccenderà i riflettori sui grandi gialli del passato ma con un linguaggio del presente. Bocci racconterà le vicende umane, sociali e scandalistiche, rappresentate nello studio attraverso una scenografia innovativa, mentre Annamaria Di Giulio analizzerà la scena del delitto, ricomporrà il quadro delle indagini e spiegherà cosa sarebbe potuto cambiare se gli investigatori avessero avuto a disposizione gli strumenti della polizia scientifica di oggi.

La trasmissione a cura di Daniele Cerioni, e a firma di Sara Veneto, Mario Sagna, Roberto Fagiolo, Cesare Bocci, con la collaborazione di Cristina de Ritis, accompagnerà dunque i telespettatori tra i tanti misteri e gialli irrisolti del nostro paese. Dagli anni ’50 ad oggi si contano almeno quaranta delitti sui quali si infittiscono zone d’ombra e punti oscuri. Vicende sulle quali la giustizia non è riuscita a far luce, storie che hanno appassionato e tuttora appassionano l’opinione pubblica, sollecitandola e spaccandola, risvegliandone timori e moralismi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Adesso-tocca-a-me-Cesare Bocci
Adesso Tocca a Me: Rai1 ricorda Paolo Borsellino con una docufiction. Cesare Bocci interpreta il magistrato


Ballando con le stelle cesare bocci
BALLANDO CON LE STELLE 2016: MILLY PORTA IN PISTA I PERSONAGGI DE IL COMMISSARIO MONTALBANO. APPELLO A SANDRO MAYER


Il Commissario Montalbano - Angelo Russo
IL COMMISSARIO MONTALBANO: LA FORZA DI UN CAST CHE E’ ORMAI UNA VERA E PROPRIA FAMIGLIA


Miss Italia 2013 Massimo Ghini e Cesare Bocci
BOOM! MISS ITALIA 2013 SU LA7 IL 27 OTTOBRE CON MASSIMO GHINI, FRANCESCA CHILLEMI E CESARE BOCCI

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.