11
febbraio

SOLA ME NE VO: AD UN MESE DALLA SUA MORTE, RAI2 RENDE OMAGGIO A MARIANGELA MELATO

Mariangela Melato

Questa sera, ad un mese esatto dalla sua morte, Rai2 renderà omaggio a Mariangela Melato, proponendo alle 23,15 lo spettacolo del 2007 Sola me ne vo (in cerca di te), un’opera teatrale che vede l’attrice in una veste decisamente insolita: uno show in cui la Melato racconta storie, recita monologhi intensi e brillanti, canta e balla affiancata da ballerini e un musicista.

Una carrellata di storie a volte inventate, altre vissute, con l’aggiunta di considerazioni personali sul modo di vedere la vita, citazioni di testi teatrali di Brecht, Gaber, Shakespeare. Una Melato che parla dei suoi esordi teatrali, della sua Milano degli anni ’60, una città in cui tutto era fermento e cultura, prima della Milano da bere e, come amava aggiungere lei stessa, una Milano da vomitare.

Lo spettacolo porta la firma di Vincenzo Cerami, Giampiero Solari, Riccardo Cassini e naturalmente della Melato. A produrre è la Ballandi Entertainment, artefice insieme a Solari degli “one man show” televisivi e teatrali di Fiorello. Sola me ne vo non è però  un “one woman show”, come la stessa attrice dichiarò a La Repubblica nel 2007:

“Non è un one woman show perché si precisa che si parla di una donna e non di un uomo, e in teatro non dovrebbe accadere… chi c’è, c’è, non ha importanza”.

Nello spettacolo Mariangela Melato si mise completamente in gioco, mostrandosi al pubblico senza alcuna maschera.

“E’ uno spettacolo animato dal desiderio di un rapporto diverso col pubblico. Faccio teatro da anni e chi mi vede, poi in camerino ha una sensazione diversa, scopre un’altra persona. Ma non sono mica Medea che sgozza i figli anche nella vita! Però la gente si sorprende di incontrare una ‘normale’. Avevo voglia di rapportarmi in modo più semplice con chi mi segue da anni, senza paraventi. Chi va a teatro dev’essere premiato, visto il periodo in cui viviamo, difficile economicamente e non solo”

Sola me ne vo rappresentò inoltre per la Melato l’occasione per tornare a coltivare la passione per il ballo.

“Una passione che ho sempre avuto. Certo, mica ballo la ciarda o mi metto sulle punte. Diciamo che mi muovo con grazia. Ma se andassi a Ballando con le stelle le stenderei tutte“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


renzo-arbore-mariangela-melato
Mariangela!: Rai Storia ricorda la Melato con Renzo Arbore


Annamaria Cancellieri
DMLIVE24: 28 GIUGNO 2013. BLITZ DELLA CANCELLIERI… DA DON MATTEO! – FINALE DI STAGIONE PER GREY’S ANATOMY 9 – I 70 ANNI DELLA CARRA’ A SUPERCINEMA


mariangela
REBECCA – LA PRIMA MOGLIE: RAI1 RICORDA MARIANGELA MELATO CON LA FORTUNATA FICTION DI RICCARDO MILANI


pagelle berlusconi santoro
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (7-13/01/13). PROMOSSI IGT E ULTIMO, BOCCIATO MICHELE SANTORO

1 Commento dei lettori »

1. tiziana ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 14:50

un grande spettacolo! una grande donna! Perchè non trasmetterlo in prima serata???



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.