8
maggio

Mariangela!: Rai Storia ricorda la Melato con Renzo Arbore

Renzo Arbore e Mariangela Melato

Renzo Arbore e Mariangela Melato

Le grandi attrici non si dimenticano. Mercoledì 10 maggio alle 21.10, Rai Storia presenta il primo di tre speciali dedicati al ricordo di Mariangela Melato e intitolati appunto “Mariangela!“. A raccontarla, durante gli appuntamenti firmati da Fabrizio Corallo, le persone a lei più vicine, a partire da Renzo Arbore, la sorella Anna e altri amici e colleghi per un viaggio tra cinema, teatro, televisione e vita quotidiana.

Grazie al prezioso contributo dell’ex compagno, si ripercorreranno tutte le tappe della ricca carriera dell’attrice scomparsa a Roma nel gennaio 2013. In ogni puntata ci sarà un artista o un personaggio noto ad accogliere gli ospiti in studio che racconteranno il loro incontro e l’amicizia con la Melato. La prima puntata prevede la presenza di Lella Costa per ripercorrere il periodo tra il 1941 e il 1973, ovvero gli anni della sua formazione, i ruoli accanto a Dario Fo, in Alleluia brava gente accanto a Gigi Proietti e Renato Rascel, e quello di Olimpia nella celebre messa in scena dell’Orlando Furioso di Luca Ronconi. Da qui in poi l’artista e il regista collaboreranno per oltre quarant’anni.

Inoltre, si rivedrà la quasi dimenticata apparizione televisiva di Mariangela all’interno di una delle edizioni di Canzonissima, presentata da Pippo Baudo. Il conduttore siciliano interverrà per ricordarla attraverso un’intervista. E poi ovviamente il racconto del legame sentimentale che ha unito l’attrice ad Arbore, per un intero decennio a cavallo degli anni settanta. I ricordi dello showman di Indietro Tutta saranno accompagnati dalle immagini delle Teche Rai. Infine non mancheranno alcuni brani estratti dai suoi due film più noti, entrambi girati con Giancarlo Giannini e destinati a diventare dei veri e propri cult sia in Italia che all’estero: Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Indietro Tutta - 30 e Lode
Indietro tutta 30 e l’ode: Rai2 omaggia lo storico varietà con Arbore e Frassica


Renzo Arbore
Unici: Rai2 dedica uno speciale a Renzo Arbore, in attesa della serata per i 30 anni di Indietro Tutta


indietro tutta
Indietro tutta!: Rai2 rispolvera lo show cult di Renzo Arbore


Walter Veltroni
GLI OCCHI CAMBIANO: 6 DOC DI WALTER VELTRONI AL POSTO DI PORTA A PORTA DURANTE LE FESTIVITA’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.