5
gennaio

E SE DOMANI: MASSIMILIANO OSSINI RACCONTA LA SCIENZA ‘ON THE ROAD’ SU RAI3

Massimiliano Ossini

Il racconto di un’Italia che cambia, tra tecnologia, scienza e cultura. Stasera torna in onda E se domani, la trasmissione di divulgazione scientifica del sabato di Rai3. In questa nuova edizione, il programma si presenterà completamente rinnovato, a partire dalla conduzione che sarà affidata a Massimiliano Ossini (subentrato ad Alex Zanardi). A lui, il compito di guidare la narrazione delle singole puntate, in un confronto diretto con gli esperti ed i protagonisti dei temi affrontati.

L’altra grande innovazione riguarderà il viaggio on the road: E se domani abbandonerà infatti lo studio e, percorrendo l’Italia, incontrerà i ricercatori che trasformano le conoscenze del passato in innovazioni. Nella prima puntata di stasera, il programma approderà a Milano, una grande metropoli in continua trasformazione. E se domani parlerà della città ai tempi di Leonardo da Vinci, per poi arrivare all’installazione della prima rete elettrica, fino ai quartieri all’avanguardia che al giorno d’oggi riscoprono un diverso rapporto con l’ambiente.

Il viaggio proseguirà poi nel Villaggio di Crespi d’Adda, un’utopia sociale oggi Patrimonio dell’Umanità. Con lo sguardo al futuro, gli inviati racconteranno le sfide che cambieranno le nostre vite: Barbara Gallavotti spiegherà come vengono fatte le previsioni metereologiche, mentre Daniela Cipolloni documenterà le straordinarie potenzialità delle cellule staminali dei cordoni ombelicali dei neonati. Spazio anche al mondo animale e alla tecnologia, alla scoperta di oggetti costruiti con una stampante tridimensionale.

Infine, il filosofo della scienza Stefano Moriggi racconterà la vita di Thomas Alva Edison il genio che con le sue invenzioni ha illuminato il mondo. A guidare il ‘viaggio’ in prime time sarà Massimiliano Ossini: come si comporterà il conduttore alle prese con la divulgazione scientifica del sabato sera?

L’appuntamento con E se domani è per stasera alle 21.05 su Rai3.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Massimiliano Ossini
MASSIMILIANO OSSINI A DM: INTOLLERABILE CHE CI SIANO ARTISTI SUPERPAGATI PER NON FARE NULLA


UNOMATTINA Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini
Uno Mattina in diretta anche a Natale e Santo Stefano. Novità per Ossini e Ferolla


Massimiliano Ossini ed Eleonora Daniele - Unomattina
Unomattina va in vacanza. Massimiliano Ossini dà appuntamento a settembre


Massimiliano Ossini
Linea Bianca si riprende il primo pomeriggio del sabato di Rai 1

2 Commenti dei lettori »

1. lisa ha scritto:

5 gennaio 2013 alle 12:43

Ma quanto e’ carino Massimiliano!
E’ bello, bravo e garbato!



2. Giuseppe ha scritto:

5 gennaio 2013 alle 13:55

Ossini è bravo. Spero, tuttavia, che il programma raccolga anche voci diverse da quelle preannunciate perchè non tutto ciò che proviene dal mondo della scienza e della tecnologia, specie se ammantato di pseudo-innovatismo, è da prendere come oro colato.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.