16
settembre

CESARE MORI – IL PREFETTO DI FERRO: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

Gabriella Pession

Domani sera alle 21,10 su Rai1 andrà in onda la seconda ed ultima parte di Cesare Mori – Il Prefetto di ferro, la fiction diretta da Gianni Lepre con protagonisti Vincent Perez, Gabriella Pession e Anna Foglietta. Nel primo episodio, appena concluso, abbiamo visto sul finale Cesare Mori assestare un nuovo e decisivo attacco alla mafia. Perlustrando ogni casa il Prefetto di “ferro” è riuscito ad arrestare numerosi latitanti e ricercati, fatta eccezione di Tano Cuccia (Paolo Ricca), che grazie ad un cunicolo sotterraneo è fuggito. Mori ha provato ad inseguirlo, facendo però solo in tempo a vederlo salire sul cavallo del suo “figlio adottivo” Saro (Marco Mandarà).

La notizia della retata di Mori occupa le pagine dei più importanti quotidiani. Il prefetto è un simbolo della rinascita della Sicilia. Intanto i rapporti tra Cuccia e Don Virzì si fanno sempre più tesi proprio mentre Mori ha ripreso le operazioni contro le bande mafiose e le allarga a tutta la Sicilia. Mori continua a ricevere le avances, sempre più esplicite, della baronessa Chiaramonte anche dinanzi ad Angelina, tornata in Sicilia, spinta dal desiderio di poter ritrovare Saro. Ma il Prefetto è completamente assorbito dal suo lavoro investigativo. Punta in alto e arriva ad arrestare Levati, l’emissario del regime fascista in Sicilia. Niente lo può ormai fermare.

Intanto alla masseria Chiaramonte compare un’ombra: è don Virzì. Il boss, ferito, ha bisogno dell’aiuto di De Giorgi. Virzì lo minaccia. De Giorgi non ha alternative. Mori ha raccolto gli indizi  che  lo portano a una nave e a un carico di droga. In quell’imbarcazione Cesare ha un sorprendente incontro: Saro. Uno scontro e il ragazzo viene ferito. A Palermo De Giorgi fa un nuovo accordo, questa volta con Cuccia. I lavori per l’acquedotto stanno orami terminando. E l’acquedotto rappresenta il vero potere. A questo obiettivo è legato l’improvviso rapimento della baronessa Chiaramonte. 

E’ stato Virzì, per vendicarsi di De Giorgi, e del suo cambiamento di alleanze. Mori la cerca ovunque. Una notte Don Virzì lo avvicina offrendogli un accordo. E’ disposto a raccontare tutto, gli spiegherà gli affari dell’onorata società con la Palermo bene, lascerà libera la baronessa e in cambio Mori gli farà avere un trattamento speciale. Mori dà la sua parola d’onore. Qualche giorno dopo, a Roma, riesce a strappare a Mussolini un salvacondotto per Don Virzì. E il boss onora la promessa: racconta tutto. Dei notabili siciliani, del presidente del Banco di Sicilia. Ma soprattutto parla di De Giorgi. Dell’acquedotto. E questa volta Mori non può far altro che credere alle accuse contro di lui.

Saro non ha seguito gli accorati consigli di Cesare Mori e torna da Cuccia. Da lui riceve l’ordine di uccidere il Prefetto. Saro comincia a pedinarlo, aspetta il momento opportuno, e finalmente lo affronta. Ma quando sta per sparare non riesce a premere il grilletto. E’ un confronto commovente. Mori fa per abbracciarlo, quando all’improvviso un colpo di pistola uccide Saro. E’ proprio Cuccia a sparare, il boss non si fidava più di lui e lo ha seguito. Ora Mori e Cuccia sono di nuovo uno di fronte all’altro. Cuccia spara. Mori, colpito, cade a terra ma riesce ad afferrare la pistola di Saro e spara a sua volta. Quando Spanò raggiunge Mori trova il boss in un lago di sangue. Il Prefetto invece è ancora vivo. I giorni successivi, Mori scrive a Mussolini: le indagini questa volta sfiorano Roma, il governo stesso. E Mussolini decide di fare di testa sua. Costringe alle dimissioni De Giorgi, e trasferisce Mori a Roma, dove lo aspetta un seggio da senatore, allontanandolo così definitivamente dalla Sicilia.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro D'Agate - MAPV11
Matrimonio a Prima Vista 11: ecco che cosa succederà nella seconda puntata


Ines Dell'Anima Mia
Ines Dell’Anima Mia: anticipazioni ultima puntata di venerdì 20 agosto 2021


Aka7even - Amici 20
Amici 2021, spoiler seconda puntata Serale: eliminati e ospiti di sabato 27 marzo


Rocco Schiavone 4 - Marco Giallini
Rocco Schiavone 4: anticipazioni ultima puntata di mercoledì 24 marzo 2021

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.