11
settembre

GIUSY BUSCEMI: MISS ITALIA E’ ANCORA UNA VOLTA SICILIANA

Giusy Buscemi

La Sicilia torna protagonista al concorso di bellezza di Miss Italia. Da oggi in poi c’è una nuova certezza per la Trinacria, che oltre a terra di grandi cantanti in erba - basti vedere il dominio numerico dei siculi a Ti lascio una canzone – si rivela grande balia di bellezza per le ragazze che crescono all’ombra di limoneti e di aranceti e sotto il sole più caldo d’Italia.

Dietro di sé Giusy Buscemi ha il grande lustro di Miss siciliane che l’hanno preceduta con successo. Basti pensare all’ascesa a tempi di record di Miriam Leone nelle tribune della conduzione del servizio pubblico. Basti tornare alla bellissima Anna Valle, vincitrice del 1995, cresciuta meravigliosamente come attrice dopo l’elezione. O ancora a Francesca Chillemi, la moretta peperina che dopo il titolo del 2003 non è di certo rimasta a guardare nel mondo della televisione.

Se in passato il successo aveva baciato le sponde del catanese, del siracusano e del messinese, oggi è la parte più occidentale dell’isola a portare in trionfo una delle sue creature. Tra tutta la varietà di tratti somatici e di ascendenze che la Sicilia eredita dal suo passato contrastato di territorio conquistato da moltissimi popoli sembra che Giusy accolga  più la fisionomia sveva e normanna che quella araba, nonostante la sua Mazara del Vallo sia storicamente zona di grande aggregazione tra le culture del Mediterraneo.

A premiarla è stato un altro siciliano che si è fatto strada in maniera egregia, quel Beppe Fiorello che con la sua partecipazione alla serata di ieri come Presidente di Giuria ha confermato la sua importanza come attore e come volto Rai. Piacevole battesimo campanilista come incoronatore dunque anche per lui, ben lieto di premiare una conterranea così giovane e bella.

Conti alla mano, dal 2003 al 2012, sono state ben tre le donne siciliane a vincere allo sprint finale. Potere del televoto che grazie al leggendario calore siciliano fa balzare alle stelle le quotazioni delle ragazze o semplice dono naturale per l’isola delle contraddizioni, magnificente nell’aspetto ma lentissima a svecchiare le resistenze al cambiamento?

Per la neo eletta intanto scatta il tour de force post trionfo tra interviste e ruoli di rappresentanza, che fanno parte a pieno titolo del cerimoniale, e la corsa al potenziamento dei tratti mediaticamente più forti della sua figura, grazie anche alla consulenza dello staff del concorso curato da Patrizia Mirigliani, in cerca di un nuovo volto vincente dopo due successi non troppo travolgenti come scia.

L’Università per ora può attendere…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Miss Italia 2012 Romina Pierdomenico
MISS ITALIA 2012: LA VINCITRICE E’ GIUSY BUSCEMI


Il Paradiso delle Signore 2 - Valeria Fabrizi
Il paradiso delle signore 2: tutti i personaggi


Giusy Buscemi
GIUSY BUSCEMI, MISS ITALIA 2012, SCELTA PER ‘IL RAGIONIERE DELLA MAFIA’


Miss Italia 3 finaliste
MISS ITALIA 2012: ECCO LE 5 FINALISTE

4 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

11 settembre 2012 alle 14:08

ma arrivano alla finale ragazze con canoni di bellezza quantomeno discutibili: orecchie a sventola, occhi storti, magrezza al limite dell’anoressico. E inoltre ragazze infantili e una molisana con una voce da bambina di 10 anni!!!

E’ questa Miss Italia ?



2. IL MIO REALITY ha scritto:

12 settembre 2012 alle 00:15

La parte più OCCIDENTALE dell’isola…



3. Eugenio ha scritto:

13 settembre 2012 alle 14:28

Buon giorno Davidemaggio.it,
Scrivo per rettificare un’informazione non corretta, che purtroppo qua e là prendendo piede. Giusy Buscemi è nata a Mazara del Vallo (TP), ma la sua famiglia è di Menfi (AG) e lì è cresciuta. Con tutto il rispetto possibile per il trapanese (io stesso sono nato a Castelvetrano!), ma Giusy non ha nulla di quelle parti!



4. Davide Maggio ha scritto:

13 settembre 2012 alle 14:29

Eugenio: grazie ma c’e’ poco da rettificare. Se e’ nata li’… c’e’ poco da fare :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.