9
settembre

MISS ITALIA 2012: IL REGOLAMENTO DELLE FINALI

Miss Italia 2012

Tutto pronto per la due giorni delle finali a Montecatini Terme di Miss Italia 2012, al via questa sera alle 20.40 su Rai 1. Fabrizio Frizzi si appresta ad aprire le danze della sua ultima edizione del concorso, giunta ad una formula molto smart, e si spera fast. Proprio per provare a rendere il ritmo delle due puntate più accattivante e non perdersi nei meandri del calcolo si è cercato di accorciare il percorso graduale di scrematura, anche se tra ripescaggi e incroci di preferenze il meccanismo rimane piuttosto intricato.

Ecco, nel dettaglio, il regolamento delle due serate. Cominciamo con quello del primo appuntamento:

PRIMA SELEZIONE (da 101 a 42 concorrenti )
Ad esclusione delle 21 MISS REGIONE, già ammesse alla fase successiva della gara, le restanti 80 concorrenti provenienti dalle prefinali (PREFINALISTE) vengono selezionate in base ai risultati determinati dalla somma dei voti provenienti dal Televoto e dalle votazioni della giuria “Tecnica”, espresse in una apposita seduta pomeridiana, prima dell’inizio della trasmissione televisiva. Ogni giurato esprime 10 preferenze. I voti ottenuti da ogni concorrente sono espressi dalla media aritmetica delle singole percentuali ottenute nelle due votazioni separate. Si considera un peso al 50% per ognuna della due votazioni. La sessione di Televoto avrà inizio il giorno 7 settembre 2012, nel corso dell’ultima ANTEPRIMA di MISS ITALIA 2012 (in onda su RAIUNO in seconda serata), fino alla sua conclusione del giorno 9 settembre 2012, ore 19:00 circa. Le 21 concorrenti con il punteggio più alto passano alla fase successiva della gara insieme alle 21MISS REGIONE, a formare il gruppo delle 42 SEMIFINALISTE di Miss Italia 2012.

[Per conoscere le schede delle 101 finaliste di Miss Italia 2012clicca qui]

[Per vedere le foto delle 101 finaliste, clicca qui]

[Per le vincitrici delle fasce degli sponsor, clicca qui]

[Per conoscere, invece, schede e foto delle finaliste di Miss Italia nel Mondo 2012, clicca qui]

[Per gli ospiti della kermesse, annunciati in anteprima da DavideMaggio.it, clicca qui]

SECONDA SELEZIONE (da 42 a 12 concorrenti)
Le 42 MISS in gara vengono suddivise in 4 gruppi formati da 10/11/10/11 concorrenti (il criterio di tale suddivisione è da ritenersi di esclusiva pertinenza della Direzione Artistica, della produzione e degli autori di Miss Italia 2012, responsabili del corretto svolgimento tecnico e artistico del programma). Verranno pertanto realizzate 4 distinte manches con 10/11 concorrenti in gara ed ogni manche seleziona 3 concorrenti (punteggio più alto), per un totale di 12 Miss che passano alla fase successiva della gara. Per ognuna delle 4 manche, i risultati sono determinati dalla somma dei voti provenienti dal Televoto e dalle votazioni in studio della giuria “Tecnica”. Ogni giurato esprime 3 preferenze. I voti ottenuti da ogni concorrente sono espressi dalla media aritmetica delle singole percentuali ottenute nelle due votazioni separate. Si considera un peso al 50% per ognuna della due votazioni.

TERZA SELEZIONE (ripescaggio 3 concorrenti)

Il conduttore proporrà agli spettatori da casa il ripescaggio di 3 Miss fra le 30 concorrenti (SEMIFINALISTE) escluse nella fase precedente di cui al punto 2-SECONDA SELEZIONE. I risultati sono determinati esclusivamente dai voti provenienti dal Televoto. Le 3 concorrenti con il punteggio più alto in questa classifica, si uniscono alle 12 Miss già ammesse, a formare il gruppo delle 15 FINALISTE che proseguiranno nella gara nella Puntata successiva.

QUARTA SELEZIONE (ripescaggio 1 concorrente)

In chiusura della Prima Puntata, il pubblico “della rete” verrà invitato a votare – sul sito www.missitalia.rai.it – la Miss preferita fra le 86 concorrenti PREFINALISTE temporaneamente escluse dalla gara. Questo speciale voto via web (gratuito), verrà interrotto alle ore 20:00 del giorno 10 settembre 2012. La prima classificata di questa speciale graduatoria (ovvero, la prima tra le concorrenti non ammesse comunque alla Seconda Puntata di Miss Italia 2012 sulla base di altre votazioni), sarà RIPESCATA e parteciperà alla Seconda Puntata di Miss Italia 2012, in qualità di concorrente FINALISTA. Questo risultato verrà comunicato durante la fase di apertura della Seconda Puntata di Miss Italia.

Per la seconda puntata invece si procederà così:

QUINTA SELEZIONE (ripescaggio 4 concorrenti)

Fra le 59 concorrenti escluse dalla gara al momento della “PRIMA SELEZIONE” di cui al punto 1, la Giuria proporrà 5 Miss come “candidate” per il ripescaggio. Queste 5 Miss saranno quindi votate esclusivamente dal pubblico da casa mediante Televoto. Le 4 Miss con il punteggio più alto in questa classifica saranno riammesse in gara. Durante questa fase di gara la Direzione Artistica, la produzione e gli autori di Miss Italia 2012, responsabili del corretto svolgimento tecnico e artistico del programma, potranno – a proprio ed insindacabile giudizio – eventualmente proporre al pubblico alcune visualizzazioni grafiche atte a rappresentare – in tempo reale – l’andamento della votazione del pubblico da casa (Televoto). Al termine di questa QUINTA SELEZIONE, verrà comunicata anche la concorrente ripescata con lo speciale voto via web. Sarà completato così il gruppo delle 20 FINALISTE in gara.

SESTA SELEZIONE  (da 20 a 10 concorrenti)

I risultati sono determinati dalla somma dei voti provenienti dal Televoto e dalle votazioni instudio della giuria “di Spettacolo”. Ogni giurato esprime 5 preferenze. I voti ottenuti da ogni concorrente sono espressi dalla media aritmetica delle singole percentuali ottenute nelle due votazioni separate. Si considera un peso al 50% per ognuna della due votazioni. Le 10 concorrenti con il punteggio più alto passano alla fase successiva della gara.

SETTIMA SELEZIONE  (da 10 a 5 concorrenti)

I risultati sono determinati dalla somma dei voti provenienti dal Televoto e dalle votazioni in studio della giuria “di Spettacolo”. Ogni giurato esprime 3 preferenze. I voti ottenuti da ogni concorrente sono espressi dalla media aritmetica delle singole percentuali ottenute nelle due votazioni separate. Si considera un peso al 50% per ognuna della due votazioni. Le 5 concorrenti con il punteggio più alto passano alla fase successiva della gara.

OTTAVA SELEZIONE (da 5 a 3 concorrenti)

I risultati sono determinati dalla somma dei voti provenienti dal Televoto e dalle votazioni in studio della giuria “di Spettacolo”. Ogni giurato esprime 3 preferenze. I voti ottenuti da ogni concorrente sono espressi dalla media aritmetica delle singole percentuali ottenute nelle due votazioni separate. Si considera un peso al 50% per ognuna della due votazioni. Le 3 concorrenti con il punteggio più alto passano alla fase successiva della gara.

NONA SELEZIONE - PROCLAMAZIONE DELLA VINCITRICE (da 3 a 1 concorrenti)

I risultati sono determinati dalla somma dei voti provenienti dal Televoto e dalle votazioni in studio della giuria “di Spettacolo”. Ogni giurato esprime 1 preferenza. I voti ottenuti da ogni concorrente sono espressi dalla media aritmetica delle singole percentuali ottenute nelle due votazioni separate. Si considera un peso al 50% per ognuna della due votazioni. La concorrente che ottiene la percentuale più alta in questa procedura è proclamata vincitrice.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento


Amadeus
Sanremo Giovani 2022, candidature aperte dal 12 maggio. Ecco il regolamento


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.