4
gennaio

ROMANZO CRIMINALE 2 ARRIVA SU ITALIA1 DAL 10 GENNAIO

Romanzo Criminale 2

Martedì 10 gennaio alle 24 su Italia1 debutta in chiaro la seconda (e purtroppo ultima) stagione di Romanzo Criminale, una delle migliori serie prodotte in Italia, che adesso approda in chiaro dopo il passaggio sul satellite. Un’occasione per far vivere la sanguinosa Roma anni ‘80, vedova di un Libanese il cui omicidio grida ancora vendetta, a chi non ha potuto seguire la saga trasmessa da Sky.

Sarà il traino di Wild ad introdurre i dieci episodi della seconda stagione che si riannoda al cliffhanger dell’uccisione di Pietro Proietti, il Libanese, leader carismatico della Banda della Magliana che era riuscita ad impadronirsi di Roma negli anni ‘70 allungando i tentacoli su tutte le attività illecite della Capitale. Chi ha ammazzato il Libanese? E’ questo l’interrogativo, svelato nella quinta puntata, intorno al quale ruotano i primi episodi, nei quali va dato merito al regista Stefano Sollima di aver utilizzato un espediente narrativo davvero originale che ha dato un volto diverso all’assassino discostandosi così dalla trama delineata nel film e nel romanzo (oltre che ai veri fatti di cronaca) ai quali si ispira la serie.

L’ascesa della Banda, orfana del suo capo, lascia il posto al declino. Il gruppo di criminali è smarrito, senza un vero punto di riferimento: non può esserlo il Freddo, troppo radicale nella sua idea di vendetta, e nemmeno il Dandi, più propenso ad allacciare i rapporti con la mafia (dalla quale verrà incoronato nuovo Re di Roma) e a riciclare il denaro sporco in attività lecite (lo vedremo addirittura partecipare agli appalti per la costruzione degli stadi per i Mondiali di calcio del 1990) che a tenere in piedi la baracca. Lo scontro tra le due personalità culminerà negli ultimi episodi della stagione ma non fatevi ingannare dalla foto che abbiamo scelto. Non è uno spoiler, il Dandi non sarà ucciso dal Freddo.

Questa seconda stagione, pur rimanendo qualitativamente ottima, non raggiunge i livelli della prima. Sarà per il budget ridotto (perchè 10 episodi e non 12?) o per l’esigenza di accelerare la trama, ma l’impressione è che il tutto sia stato affrontato troppo in fretta e che gli spunti offerti dalla cronaca nera di quei tempi avrebbero potuto portare alla realizzazione (almeno) di una terza stagione. Una sensazione confermata anche da Marco Bocci, il Commissario Scialoja, che in un’intervista a DM ha dichiarato proprio:

Se fosse stata una serie straniera, ne avrebbero fatte 10 stagioni. Si poteva fare almeno un’altra serie ma è anche vero che è molto bello chiudere una cosa quando è al top. Per questo condivido la scelta, anche se avrei preferito che si fossero fatti due episodi in più, 12 anzichè 10 come nella prima serie… secondo me c’è stato un voler chiudere tutto all’improvviso quando si poteva respirare ancora quell’aria di morte, di sofferenza con dei tempi molto diversi“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Romanzo Criminale 2 hot
NON SOLO FISICA O CHIMICA. SU ITALIA 2 LA VIOLENZA E IL SESSO DI ROMANZO CRIMINALE 2 AL MATTINO (VIDEO)

7 Commenti dei lettori »

1. Vincenzo ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 20:15

Rivedrò con molto, ma molto piacere, la migliore serie tv italiana…



2. Vincenzo ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 20:29

Comunque potevano mandarlo in prima serata, invece di mandare le solite repliche!
Misteri della fede..



3. ANTONIO1972 ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 20:45

per me meglio chiudere in bellezza,piuttosto che andare avanti,rigirando la minestra,finchè il pubblico non si stanca.
piccolo semi ot:ci sono notizie sulla library mediaset? si sa se qualcuno ha comprato qualcosa e che cosa?



4. claudio ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 20:59

…Mediaset VENDE (o svende?) la sua library con produzioni scrause e compra prodotti di qualità da SKY. Ma non volevano avere nulla a che fare con loro, con gli spazi pubblicitari banditi e via discorrendo?? ahiahiahi Mediaset ahahahahah



5. Claudio ha scritto:

4 gennaio 2012 alle 21:18

Mamma mia che serie fantastica! Altro che le fiction oscene, antiche e stantie con preti, suore, santi e famigliole!



6. Gianluca Camilleri ha scritto:

5 gennaio 2012 alle 01:30

@ANTONIO
Il pubblico non si sarebbe certo stancato di una terza stagione, d’altronde non sarebbero mancati non gli spunti per dare vita al sequel, dal rapimento di Emanuela Orlandi (argomento non affrontato) alla vita vissuta in carcere prima che la Banda intera venga sottoposta al processo penale.
Non farò alcuno spolier ma in alcuni episodi (tra il quinto e il sesto ad esempio, ma anche il nono) sembra davvero tutto accelerato, accadono tantissimi eventi salienti sui quali – a mio modesto giudizio – gli sceneggiatori avrebbero potuto insistere e dilungarsi.
Io consiglio a tutti di vedere Romanzo Criminale 2 (e a chi non ha visto la prima stagione di gustarla tutta d’un fiato entro il 10 gennaio per essere al passo con gli episodi), rimane comunque un unicum nel panorama della serialità italiana.

@Vincenzo la prima serata sarebbe stata azzardata, scene e linguaggio sono per un pubblico diverso ma avrei anticipato l’orario (alle 22.00 o un’ora più tardi) inglobandola a una serata crime.



7. ste ha scritto:

7 gennaio 2012 alle 00:25

che gran gnocco quell Alessandro Tersigni!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.