18
marzo

TV E MODA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI CHE HANNO RESO IL TUBO CATODICO PIU’… FASHION

Moda e Tv

Moda e Televisione sono due realtà indiscutibilmente vicine. Entrambe legate saldamente al concetto di immagine, si sono negli anni influenzate a vicenda, divenendo fedeli specchi dei nostri tempi; il piccolo schermo e la passerella, infatti, non fanno altro che mostrarci ciò che siamo diventati nel tempo, anche, e soprattutto, sotto la loro impietosa influenza.

Lo spostamento negli anni del fenomeno del “divismo”, che dal cinema creatore di miti eterni è migrato verso il piccolo schermo, con i suoi divi effimeri, e verso la moda, con le tanto ricercate modelle-modello di bellezza, è la testimonianza del crescente potere affidato ai mondi della tv e del fashion. E’ indubbio, però, che una delle due realtà ha saputo meglio raccontare l’altra, sviscerandola e spezzettandola in ogni suo aspetto. Vi siete accorti che la tv ha declinato la moda in così tante forme da renderla un genere?

I format di moda che hanno visto la luce dagli anni novanta ad oggi sono decine, e con l’avvento dei reality si sono sicuramente arricchiti, riuscendo non solo a raccontare lo stile e gli stili, ma anche ad entrare nel dietro le quinte di un mondo complesso e ricco di sfaccettature. L’esperienza italiana in questo settore parte già dal 1984, quando da un’idea di Fabrizio Pasquero nasce Nonsolomoda, rotocalco fra i più longevi del nostro tubo catodico, che per primo ha fatto si che la moda in tv non fosse solo “look” ma anche arte.

Si serve dei ricchissimi archivi della tv di stato, invece, il magazine della prima rete Rai Oltremoda, per raccontare il costume presente senza dimenticare il passato. Ma l’approccio al fashion world non è soltanto di tipo giornalistico o documentaristico: ne sono la testimonianza le numerose realtà satellitari, come quelle che hanno trovato spazio nel canale che ha fatto della sobrietà la sua bandiera, Real Time. Se con “Elle dietro le Quinte“, docu-soap in onda nel 2008, si è scelto di portare lo sguardo del pubblico nella redazione italiana della rivista di moda Elle, con “RSVP” e “Ma come ti Vesti?” le telespettatrici, e i loro gusti in fatto di moda, sono passate ad essere le vere protagoniste.

RSVP” è infatti una vera e propria gara di shopping a colpi di carta di credito, in cui il buon gusto deve trionfare nonostante un budget molto limitato. Giudici inflessibili sono Stefania Lippi, organizzatrice di eventi nonchè figlia del Ct della nostra nazionale, e Sergio Ciucci, stilista ed esperto di stile. “Ma come ti vesti?” è invece la versione nostrana del format della BBC “What not to wear”, in cui Enzo Miccio e Carla Gozzi cercano di migliorare lo stile di una persona per la quale amici e parenti reclamano un restyling totale. Entrambe le produzioni sono andate in onda per la prima volta nel 2008. Sulla stessa linea viaggiava anche “Fashion Police“, la serie di E! con Joan e Melissa Rivers, impegnate, però, a denunciare i “crimini di moda” commessi dalle celebrità dello show-biz statunitense.

A metà fra reality e concorso di bellezza si pone, invece, “Italia’s Next Top Model“, format ormai celebre in tutto il mondo, in cui aspiranti modelle condividono un appartamento e vengono sottoposte a diverse prove ad eliminazione. Ad oggi il reality ha visto nascere ben undici top model nella sua versione americana, ideata e condotta da Tyra Banks, e due in quella del nostro Sky Vivo, alla cui guida c’è Natasha Stefanenko: Gilda Sansone e Michela Maggioni hanno infatti trionfato ognuna su tredici agguerite concorrenti, tutte alla ricerca delle passerelle da sogno dell’alta moda. Si occupa di chi gli abiti li crea, e non chi li indossa, invece, “Project Runaway“, format made in USA, che su Sky Vivo è andato in onda con il sottotitolo “Taglia, Cuci, Sfila“. A condurlo la bellissima Heidi Klum, padrona di casa in un reality che vede in gara 15 designer, chiamati a mettere alla prova la propria creatività, spesso messa in difficoltà da limiti di tempo, budget e tematiche scelte dalla severissima giuria.

E se siete dei veri e propri fashion-addicted non potete mancare di sintonizzarvi su due canali in cui la moda è presente 24 ore su 24: stiamo parlando di Fashion Tv, canale 491 di Sky, completamente dedicato alle sfilate e ai backstage da tutto il mondo, e di Tv Moda, progetto tutto italiano (canale 812 di Sky), che ha trovato in Jo Squillo il suo volto di punta. Da segnalare anche la guida di “ClassLife“, in onda ogni sabato e domenica su Class Cnbc (canale 505 di Sky).

Così, se le riviste di moda non vi soddisfano più, se la vostra curiosità si spinge ben oltre ciò che si vede sotto i riflettori delle capitali della moda, non dovete far altro che impugnare il telecomando e scegliere cosa indossare… pardon, guardare!



Articoli che potrebbero interessarti


Benedetta Parodi
Palinsesti Real Time, primavera 2017: Pronto e Postato per Benedetta Parodi. Serena Rossi conduce gli speciali Radio Italia. Il Boss delle Cerimonie torna dopo la morte di Don Antonio


Il Boss delle Cerimonie 2
PALINSESTI REAL TIME AUTUNNO 2014: TORNA BAKE OFF, ARRIVANO I CASTING DI AMICI E I NOSTRANI SEPOLTI IN CASA


CARLA GOZZI
CARLA GOZZI A DM: “RESTO FEDELE A REAL TIME. I NOSTRI POLITICI RAPPRESENTANO MALE L’ITALIA A LIVELLO DI STILE”


MasterChef-Cambio casa,cambio vita-Ma come ti vesti
IL DIGITALE SI DA’ BATTAGLIA: RAI5 CON RAMSAY SFIDA MASTERCHEF, CASTRIGNANO SU LA5 CONTRO ENZO E CARLA SU REALTIME (ANTICIPAZIONI)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.