2
ottobre

IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM DEL 2 OTTOBRE 2011: SCAMARCIO, IL LACONIA O L’INCHIESTA DI IACONA?

L'affondamento del Laconia

..:: Prime Time ::..

Rai1, ore 21,30: Il segreto dell’acqua – sesta puntata, 1^ TV

Angelo Caronia riesce finalmente a trovare Lo Jacona che si nasconde sull’isola di Levanzo. Il commissario insegue l’ingegnere che, purtroppo, nel tentativo di fuggire finisce in un dirupo senza dargli le risposte che cercava. Angelo perquisisce la casa dell’uomo e scopre un indizio importante che può far luce sui motivi della mancanza d’acqua a Palermo: qualcuno sta attuando una grande speculazione ai danni dei cittadini. Tutto sta nell’individuare chi dirige l’operazione e fermarlo.

Rai2, ore 21,oo: NCIS – Due donne 8×13

Due donne: La squadra di Gibbs dovrà indagare sulla morte di un Marine, trovato ucciso nel suo giardino dalla dog sitter. Le indagini faranno emergere particolari della vita privata della vittima che risultano essere ottimi moventi per un omicidio, e  fino all’ultimo momento non faranno comprendere chi sia il suo assassino, e in particolare Abby avrà difficoltà a risalire all’arma del delitto. Inizialmente le accuse di omicidio saranno nei confronti di due donne molto vicine alla vittima, ma entrambe sembrano avere molti motivi per ucciderlo, ma altrettanti per tenerlo in vita.In particolare la moglie, anche lei in marina, che sembra sia vittima di violenza domestica, e tutto fa pensare che abbia agito per difesa personale.A risolvere il caso saranno le ricerche di Abby che troverà l’arma del delitto.

Rai3, ore 21,30: Presa diretta

Presadiretta ha deciso di dar voce alle migliaia e migliaia di persone che hanno perso il diritto al futuro, giovani  che sono costretti a piegarsi ai contratti a termine, di cui esistono infinite tipologie; ai disoccupati che per  cercare di lavorare  sono costretti  ad aprire  partite Iva che in realtà nascondono un rapporto di lavoro subordinato; ai ragazzi che si sottopongono a infiniti  stage che in realtà nascondono un vero e proprio impiego e non daranno loro alcun reale accesso al mercato del lavoro. La redazione di Presadiretta ha compiuto un enorme lavoro di ricerca per individuare tutti gli stratagemmi messi in atto dai datori di lavoro.  Ci sono, infatti, infiniti modi per sfruttare la disperazione di chi non ha  lavoro.  E molto spesso anche la Pubblica Amministrazione si avvale di questo tipo di contratti capestro.

Canale5, ore 21,30: L’affondamento del Laconia – 1^ TV

Le luci della sera sono appena calate sulle acque dell’Oceano Atlantico. Sulla superficie dell’acqua c’è una grossa nave che avanza, trasporta militari e civili inglesi. E 1800 italiani. Sono prigionieri di guerra, rinchiusi in tre enormi gabbie nella stiva del transatlantico, hanno poco più di mezzo metro quadrato a testa in cui provare a sopravvivere. È la sera del 12 Settembre 1942 e quel transatlantico si chiama Laconia. Sotto la superficie dell’acqua c’è qualcuno che osserva il lento procedere del Laconia da qualche ora. Sono i marinai tedeschi che compongono l’equipaggio di un U-Boot. La loro missione è molto semplice: affondare più navi nemiche possibili. E allora partono tre siluri, uno dopo l’altro. Si squarcia la chiglia, un’enorme quantità d’acqua si riversa nella nave, risale i corridoi fino ad arrivare sul ponte. Quelli messi peggio sono gli italiani, che riescono a sfondare le sbarre con la forza del terrore e della loro disperazione. Di una sola gabbia, però. Le altre due verranno sommerse dalle acque e 1200 italiani perderanno la vita, prigionieri per sempre dell’oceano. Gli altri, comandati dal giovane tenente Vincenzo Di Giovanni, proveranno a cercare la salvezza, risalendo nella totale oscurità le scale che conducono al ponte. Le lamiere squarciate, i colpi di baionetta sparati dalle guardie polacche saranno solo il primo ostacolo. Saliti sul ponte troveranno tutte le scialuppe occupate e gli inglesi poco disposti a fargli spazio. Anzi, disposti a tutto pur di non lasciarli salire. Attirati da tutti quegli uomini feriti, nelle acque dell’oceano arrivano anche gli squali. Chi riuscirà a salvarsi avrà una storia importante da raccontare.

Italia1, ore 21,25: Mistero

Una miniera abbandonata a Fabbriche di Carragine, nell’area del lago di Vagli. In fondo al lago è rimasto sommerso un intero paesino. Lo scopo della spedizione è quello di  rintracciare i resti dei corpi di 30 minatori morti centinaia di anni prima. Poi Firenze sulle tracce di Dante Alighieri per raccontare una scoperta davvero intrigante. Grazie ad alcuni ritrovati scientifici è stato finalmente possibile dare un volto al sommo poeta. Ma anche il miracolo di  San Gennaro: Nicole Pelizzari è volata a Napoli per assistere alla liquefazione del sangue di San Gennaro. Nicole ha sottoposto ad analisi scientifiche la reliquia per capire la reale natura della sostanza contenuta nelle ampolle.

Rete4, ore 21,30: Tempesta d’amore

Mentre Alfons  scopre ciò che ha combinato suo fratello Gustl, Tanja e Michael parlano di Charlotte che sembra aver accettato di buon grado il loro legame. Intanto, Katjae Ben arrivano alla baita completamente fradici a causa delle neve e decidono di cambiarsi con degli abiti trovati dentro all’armadio che devono portare al Furstenhof. Sandra tenta di convincere Lukas a trasferire Rosalie al Fustenhof. Poco dopo, sopraggiunge Charlotte insieme a Felix e comunica al ragazzo che suo cugino lo affiancherà nella direzione dell’hotel. Nel frattempo, Tanja e Michael ballano insieme ed arrivano quasi al punto di baciarsi. Ben fa credere a Katja di avere un insetto addosso e lei, presa dal panico, si toglie il maglione. A quel punto, lui capisce che in realtà Kai è una donna e lei è costretta a rivelargli di essere ricercata dalla polizia.

La7, ore 21,30: Il terzo uomo

Film del 1949 di Carol Reed con Joseph Cotten, Trevor Howard, Alida Valli, Bernard Lee. Trama: Nel 1946 in una Vienna devastata dalla guerra e divisa in quattro zone di occupazione, lo scrittore americano di western Holly Martins assiste ai funerali dell’amico Harry Lime, ma è veramente morto? Inseguimento finale nelle fogne della città. Scritto da Graham Greene che dalla sceneggiatura trasse un romanzo.

La5, ore 21,10: Amore sui tetti

Film del 2009 di Kathrin Feistl, con Martin Glade, Sebastian Strobel. Trama: La giovane e stravagante Lilly fa un mestiere piuttosto particolare: lavora come spazzacamino a Berlino. La ragazza è inoltre in possesso di un talento naturale altrettanto bizzarro: riesce a far innamorare le persone fra loro. Purtoppo, per se stessa non è ancora stata in grado di individuare il ragazzo giusto. La situazione sembra finalmente cambiare quando la giovane incontra fatalmente il bel Kai, affascinante designer di interni. Lilly, però, scopre che anche la sua migliore amica, Sabina, si è irrimediabilmente invaghita dell’uomo e decide di aiutarla. Quando i tre organizzano la scampagnata che dovrebbe sancire la nascita dell’amore tra Sabine e Kai, quest’ultimo ha occhi solo per la confusa Lilly.

Rai4, ore 21,10: Nella morsa del ragno

Film del 2001 di Lee Tamahori con Morgan Freeman, Monica Potter, Michael Wincott, Penelope Ann Miller. Trama: Dal romanzo Ricorda Maggie Rose di James Patterson. Torna Alex Ross, criminologo nero che opera secondo la tecnica, naturalmente aggiornatissima, di Sherlock Holmes. Lo avevamo già visto in azione ne Il collezionista. Washington: viene rapita la figlia di un senatore. Il rapitore è un maniaco, non gli interessa il denaro, ma la fama sui media e la sfida col detective. Aiutato dalla bella collega, che si era fatta scappare il rapitore Ross ha le intuizioni giuste e arriva al maniaco. Ma è solo la punta dell’iceberg. “Dietro” ci sono un paio di sorprese.

Iris, ore 21,10: L’intrigo della collana

Film del 2001 di Charles Shyer con Hilary Swank, Simon Baker, Adrien Brody, Jonathan Pryce. Trama: Prima della rivoluzione del 1789, “l’affaire du collier” fu uno degli scandali che minarono il trono già decrepito di re Luigi XVI: per recuperare il titolo e l’eredità dei Valois, che regnarono in Francia dal Trecento alla fine del Cinquecento, la spregiudicata contessa Jeanne de la Motte Valois imbastisce una truffa, imperniata su una collana di diamanti, che coinvolge la regina Maria Antonietta e l’ambizioso cardinale Louis de Rohan.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 3 DICEMBRE 2014. SU LA7 MENTANA FA SALTARE IL FINALE DI GREY’S ANATOMY


Massimo Giannini, Ballarò
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 2 DICEMBRE 2014. QUALUNQUE COSA SUCCEDA, BALLARO’ O DI MARTEDI’?


Biancaneve e il cacciatore
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 1 DICEMBRE 2014. SPECIALE CHI L’HA VISTO? SULLA MORTE DEL PICCOLO ANDREA LORIS


IL SEGRETO programmi tv di stasera
IL TELECOMANDO, LA GUIDA TV DI DM: 30 NOVEMBRE 2014. IL RITORNO DI ULISSE O IL SEGRETO?

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

2 ottobre 2011 alle 17:51

A chi non l’avesse mai visto consiglierei il film Il terzo uomo (La7). Registrerò L’affondamento del Laconia (Canale5).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.